26 Febbraio 2012 – Roma-Ostia Half Marathon


Il branco di "Pirati" all'assalto di Roma 
Ecco la mia prima volta a raccontarvi un'altra pagina di storia scritta dai "Pirati" dell' A.S.D Atletica San Nicola. Stamane, quando ancora tutti dormivano, gli atleti Sannicolesi (alcuni accompagnati dalle proprie dolci metà a cui rivolgo un plauso per il sacrificio fatto nel seguirci), alle ore 5:00 erano già pronti al solito ritrovo in attesa che la "Nave" salpasse alla volta di Roma.
Ed il tutto è filato liscio e mentre la navigazione procedeva senza particolari problemi, i "Pirati" pronti all'assalto della Roma-Ostia già confabulavano sui possibili tempi e sulle griglie di partenza senza tralasciare i soliti discorsi su acciacchi di varia natura che affliggeva ognuno di loro.
Il tutto ha fatto sì che il tempo scorresse veloce fino all'attracco sulle coste romane, e, una volta che il Capitano "Lazzari", dall'alto del suo timone , pronunciava la fatidica frase "siamo arrivati in Terra Romana", i cosiddetti "Pirati" in men che non si dica e senza perder tempo, si fiondavano giù dalla nave preparandosi a sferrare l'attacco alla tanto temuta gara "Roma-Ostia".
E attacco fu, perché ogni singolo atleta, una volta preso posto nella propria griglia di partenza, allo start non ha fatto altro che confermare l'animo che contraddistingue l'atleta Sannicolese, ovvero non risparmiarsi mai per nessun motivo e non mollare a nessun costo. E così è stato perché le insidie che nascondeva la gara di oggi erano tante, nascoste sotto forma di tratti pianeggianti e discese che davano la sensazione di essere in giornata di "grazia", ma così non era perché nel bel mezzo della gara sono iniziate le salite ed i falsipiani che hanno letteralmente sfiancato ogni singolo atleta. Ma, e dico ma, nessuno (e lo ribadisco) ha mollato. Quando tutto sembrava andare storto, quando la fatica annebbiava la vista, tutti noi siamo andati avanti nell'attesa che ogni singolo passo ci conducesse al tanto agognato traguardo. E così è stato. Il nostro Pietro Maienza è giunto al traguardo in 1:21:26, Maiello P. ha dato prova che l'età per lui è solo ed esclusivamente una formalità anagrafica giungendo in 1:34:23, Landolfi (il narratore) ha chiuso in 1:35:46, il Clan Izzo (Giovanni ed Armando) giungevano rispettivamente a 1:34:35, 1:35:04, buona la prova per essere la sua prima mezza per Pastore G. 1:33:14.
Da segnalare Rauci giunto in 1:32:16 ed ancora le ottime prestazioni di D'andrea F. che ha chiuso in 1:29:06 ed il nostro Presidentissimo D'andrea N. giunto con un gran tempo di 1:30:56 , e poi non  da meno gli altri "Grandi" di questa bell'impresa:
Mandarino, Biondillo, Catania, D'Errico, Fucile, Letizia S., Letizia F., Lombardi M., Pascarella C., Pastore N., Salvo M.
Gente "Tosta" questi ultimi menzionati. Grande merito va sopratutto a loro, a questo plotone di "Grandi Atleti" che a suon di fatica e di sudore stanno tenendo alto il nome dell' A.S.D Atletica San Nicola.
Alla fine della Battaglia nella quale (in barba ad ogni classifica ed ordine di arrivo) ognuno di noi ha vinto arrivando 1°, il gruppo si è concesso una meritata mangiata in quel di Grottaferrata, nella speranza di recuperare le forze perdute.
Chiudo la mia noiosa descrizione di questa grande giornata dicendovi "Grazie", grazie per le 1000 emozioni, per il calore e per la passione che ognuno di voi mette nell'affrontare ogni singola sfida, alla prossima avventura, AD MAIORA SEMPER !!!

(Giacomo Landolfi)


Quella lunga e interminabile lingua d’asfalto
Roma Ostia Half Marathon. Edizione n. 38. L’Atletica San Nicola c’è.
Questa è una gara che devi sapere con anticipo di voler fare e per motivi logistici e anche perché tanto semplice non è, per cui va preparata bene.
Per quanto riguarda la logistica possiamo dire di aver fatto un egregio lavoro tutti, presentandoci alla Roma-Ostia in perfetto spolvero in compagnia di 13.000 atleti provenienti da ogni dove che hanno colorato quella interminabile lingua d’asfalto che collega la partenza con l’arrivo. Quella lingua d’asfalto, che come ben sa chi l’ha percorsa almeno una volta per partecipare a questo evento, nasconde una serie di insidie che con estrema facilità potrebbero rovinarti la festa. Insomma una gara estremamente tecnica per cui è necessario “pedalare sempre”, senza tratti significativi di recupero dove gli allenamenti sostenuti hanno finalmente una ragione. Hanno finalmente un “perché”.
E tutti gli atleti dell’Atletica San Nicola non si sono sottratti dal “pedalare sempre” (questo non significa che abbiamo cambiato sport!). Tutti hanno spinto dall’inizio alla fine dimostrando di averla ben preparata.
A questo punto, per quanto riguarda la preparazione, preferirei esprimermi in termini solo numerici, onde evitare troppi aggettivi che renderebbero il messaggio scialbo e con poca carica agonistica.

25 atleti alla partenza, 25 atleti arrivati tutti racchiusi in meno di 30 minuti.

E per gli atleti Michele Auricchio, Massimo D'Errico, Michele Mandarino, Paolo Rauci e Pietro Russo c'è stato un miglioramento rispetto al precedente miglior risultato sulla medesima distanza. Mentre, nonostante per Giovanni Pastore, Nicola Pastore e Armando Izzo questo sia stato il battesimo sulla distanza, hanno decisamente ben figurato registrando ottimi piazzamenti.

Che dire? Risultato eccellente ragazzi!

(Maurizio Fucile)

RomaOstia 2012

21097 metri. Questa è la distanza da percorrere. Ma non basta. Bisogna farlo in fretta. Soprattutto domenica 26 febbraio.  La gara è  per molti la più importante dell’anno.  RomaOstia,  competizione internazionale, giunta alla trentottesima edizione,  che assegna i titoli italiani di mezza maratona. Tredicimila iscritti.  Un Numero impressionate.  Due terzi degli abitanti di San Nicola la Strada.

Alla volta di Roma si parte presto.  Prestissimo.  Alle 5.15 . Sveglia alle 4, ma chi dorme?  Non c’era tempo da perdere. Nessuno avrebbe aspettato nessuno.  Il pullman, di certo, non l’avrebbe fatto.    E invece, qualche minuto si aspetta.  

Siamo in parecchi. Qualcuno ha pure trascinato moglie, figli e amici. Pazzi scatenati. Oltre 50 persone sul bus e quasi trenta atleti iscritti.

Atleti un po’ originali i runner.  Un po’ consumati, almeno dal tempo, dall’età.  Età media ben oltre i 40.  Ma sul pullman non c’erano ne quarantenni ne ultra quarantenni. Solo ragazzini un po’ maturi. Ma poco.

In un attimo si arriva alla Macchia. Quasi a Roma. Velocissimi. Ma a che velocità è andato il pullman? Bene,  il “mood “è quello giusto. Passa un attimo e si giunge all’EUR. La percezione del tempo è alterata. Non ci sono dubbi.  

Pensieri ossessivi. Un passo alla volta. Il riscaldamento, poi si entra in griglia e poi si aspetta fino a che non si udrà lo sparo. Dopo, un passo alla volta. Senza  permettere all’ansia di partecipare.  Un passo alla volta e si percorreranno tutti i metri che è necessario percorrere. Il più velocemente possibile.  

21097 metri partendo da Roma EUR per arrivare ad Ostia Lido percorrendo una interminabile Via Cristoforo Colombo. Questa è l’idea che si ha in testa. Questo è il programma che si dovrà compiere. 

Ci siamo. Si entra nella griglia e si aspetta. L’adrenalina cresce.  I più veloci partiranno prima. Un onda alla volta.

Finalmente, o troppo presto,  la gara ha inizio. In perfetto orario.  Un flutto umano. Uno spettacolo impressionate. Sembra una festa. No, è una festa! Si corre, non si balla ne si canta. Si corre, ma è una festa. E’ un carnevale multicolore. Migliaia di storie che si fondono dando vita  ad una magnifica rappresentazione della gioia di esserci e di condividere  tutti la stessa  passione. 

Ora c’è da spingere, ma non troppo,  un km alla volta, al proprio passo rammentando che  21 km e rotti sono tanti  e se si  esagera si può rallentare.  L’idea è arrivare ad Ostia Lido sulle proprie gambe e possibilmente di corsa. Velocemente. 

Ma qualcuno ha forse il coraggio di mettere in discussione il finale già scritto?  Nessuno potrebbe permetterselo.

Eccolo.

Ottime prestazione di tutti.   Tutti gli atleti in fondo. Tutta la compagine sannicolese racchiusa in trenta minuti. Il tempo zero, corrispondente a poco più di un ora e 21 minuti,  è marcato dall’arrivo del coach della squadra, Pietro Maienza.  

Personali battuti - Michele Mandarino e Paolo Rauci-,  debutti assoluti - Daniela Malorgio-, debutti sulla distanza - Armando Izzo e Giovanni Pastore, ultracinquantenni che marcano prestazioni da trentenni in forma– il nonno Maiello e il presidente d’Andrea-, ritorni miracolosi da antipatici infortuni– Giovani  Izzo- , e infine la vecchia guardia sempre in gran spolvero – Michele Auricchio e Francesco D’Andrea-  e  poi tutti gli atri che pur sempre hanno dato l’anima.

Dimenticavamo,  il finale del finale.

Per tutti, dal primo all’ultimo, dal più giovane al più esperto,  dal più veloce a quello meno,  una  giornata  indimenticabile. Bella e originale.  Da raccontare e conservare nella memoria.  Da ripetere il prossimo anno. Magari correndo ancora più forte.

Ciro Pascarella


MEZZA MARATONA ROMA-OSTIA

26 FEBBRAIO 2012

“ONDE D’EMOZIONI”

Domenica 26 febbraio 2012

Ore 5:10 – In attesa dell’autobus che ci condurrà alla partenza di questa entusiasmante competizione, ci si scambia i primi assonnati saluti e positivi auspici.

Durante il tragitto Morfeo sembra prevalere su Filippide, ma ci si sbaglia!

In realtà tutti noi maratoneti e, per solidarietà, anche i rispettivi accompagnatori, apparentemente dormienti, stiamo solo “visualizzando” il percorso che dall’EUR, proseguendo, poi, per la Cristoforo Colombo, ci porterà nella piazza di Ostia, traguardo della XXXVIII edizione di questa mezza maratona.

Arrivati all’EUR, s’intravedono i partecipanti sgambettare, fare stretching, spogliarsi e, inutile a dirsi, mettersi in fila dinanzi alle “cabine telefoniche” per l’ultima, urgente “telefonata” prima della partenza.

Qualcuno del gruppo di San Nicola, fremente più di altri, opta per “cabine telefoniche ultra ecologiche” fornite da Madre Natura, facendo ben attenzione a non essere ripresi da videocamere o paparazzi in cerca d’uno scoop da vendere alle più rinomate riviste podistiche!

Onda dopo Onda le partenze segnano l’inizio di questa nuova avventura.

Mi piace sentire l’energia che si sprigiona forte e libera e che accomuna tutti i partecipanti (circa 13.000!) alla competizione.

Guardando avanti e voltandomi dopo poche centinaia di metri dalla partenza, mi sento come una piccola goccia in un impetuoso fiume che, è il caso di dirlo, scorre verso il mare azzurro di Ostia!

Il sole e l’aria mite sono un corollario perfetto e definiscono i colori di questa giornata.

Il ritmo, inizialmente lento, si stabilizza dopo i primi chilometri e, pian piano, il mio motore diesel si scalda.

Sono attenta a mantenere un’andatura costante e cerco di godermi ogni attimo della corsa. Ascolto il mio corpo, ma osservo anche i miei sconosciuti compagni di viaggio: tante persone diverse accomunate dalla passione per il running. C’è chi, correndo correndo, già programma altre maratone, chi dà consigli ad amici che sono alle prime armi, chi affanna e chi accellera.

Intorno all’8° km mi affianco alle pacer coi palloncini che segnano 1h55’: due ragazze che incoraggiano e spronano il gruppo, preparandolo alla salita che ci attende tra il 10° e l’11° km. Ed è proprio al 10° che supero il gruppo e affronto una salita non eccessiva ma certamente faticosa in prospettiva degli ulteriori 10km da macinare. La voce di una delle pacer si fa sempre più distante, fino a non sentirla più.

La salita è superata e lascio riposare le gambe.

“Meno 10km”, mi dico! Il più è fatto, ma la stanchezza fa capolino e al 16°km sento di dover rallentare un po’. Le gambe sembrano non rispondere e mi rifocillo con integratore e miele.

Dal 18° in poi la grinta fa nuovamente capolino e l’incitamento delle persone ai bordi della Cristoforo Colombo alimenta l’entusiasmo e la gioia per il vicino traguardo!

Alle bandierine del 19° e 20° km ringrazio silenziosamente la Vita che mi dona questi momenti così pieni e sentiti, dove condivisione e solitudine si armonizzano in un connubio perfetto!

All’orizzonte il mare azzurro mi preannuncia la fine di questa gara e cerco, malgrado lo sfinimento, di aumentare i giri e percorrere gli ultimi metri allungando le falcate.

I display al traguardo segnano i tempi delle tre Onde: quello corrispondente alla mia segna, al mio passaggio, 1h53’19’’: sono felice d’aver realizzato il mio personale sulla mezza maratona, ma la felicità più grande è quella d’averla portata a termine col sorriso sulle labbra e nel cuore!

Così, dopo aver utilizzato fino all’ultima briciola d’energia i nostri apparati motorio e cardio-circolatorio, ci apprestiamo ad un’altra “maratona”: quella del “riempimento de panza”! Tutti a Frascati, goliardicamente accomunati da un grande appetito, mettiamo in moto il nostro apparato digerente e qui, vi assicuro, non c’è bisogno di alcun tipo di riscaldamento!

Davvero una bellissima giornata. Arrivederci alla prossima avventura!

Daniela Malorgio



 
Nome: Max D'ErrcioE-mail: m.derrico2@gmail.com
Nazione:  Data: 27 Feb 2012 16:57:42 GMT

Commento: Complimenti ai cronisti e complimenti, soprattutto, alla Società tutta. Anche agli assenti , sia che avessero già corso la gara, ed hanno dispensato buoni consigli, sia che non l'abbiano ancora fatto, ed hanno però dimostrato la loro vicinanza incitando a far bene e che, grazie alle emozioni da noi riportate, sicuramente inizieranno a preparare la loro prima mezza (Anna M. non far finta di non capire!). fine 1^ parte



Nome: Max D'ErricoE-mail: m.derrico2@gmail.com
Nazione:  Data: 27 Feb 2012 16:58:40 GMT

Commento: E’ stata una bella giornata che ha regalato una grande emozione connessa con la presenza di circa 13.000 persone che condividono la stessa passione per la corsa. Quanta gente! Chilometri di runners. Per l’intera gara non ho mai avuto la possibilità di vedere l’asfalto davanti a me. Grande spettacolo. Fine



Nome: ciroE-mail: 
Nazione:  Data: 27 Feb 2012 17:13:50 GMT

Commento: Giacomo complimenti per la prestazione cronometrica in gara e per la cronaca. Continua cosi', AD MAIORA ... non c'è nulla da aggiungere



Nome: Giovanni PastoreE-mail: 
Nazione:  Data: 27 Feb 2012 23:41:25 GMT

Commento: Voglio ringraziare tutti, ma proprio tutti, per la bellissima giornata romana vissuta insieme...per me che è stata la prima mezza ha un sapore davvero particolare, nonostante la fatica è stata un emozione incredibile trovarsi immersi in quel fiume umano!!! Un bravissimo a Giacomo che oltre ad essere un sipaticissimo atleta e anche un ottimo cronista. Infine vorrei fare un complimento particolare a mio fratello NicK che ha chiuso la gara con un tempo straordinario considerato il periodo in cui si è allenato pochissimo...!!!



Nome: Lucio PernaE-mail: 
Nazione:  Data: 28 Feb 2012 13:43:18 GMT

Commento: Ragazzi, un ringraziamento ai cronisti ed a tutti i partecipanti, per il calore con cui si è affrontata la gara. Personalmente non era la prima, ma sicuramente è stata la più emozionante ed affascinante, anche per il gran numero di partecipanti. Sarà quella che più ricordero' con piacere, sia per la bellissima giornata romana trascorsa con Voi tutti, sia, se permettete, per il mio tempo ottenuto. E adesso aspetto ancora Roma per il battesimo della 42 km. Speriamo bene. Ad Maiora Semper



Nome: Nick D'AndreaE-mail: 
Nazione:  Data: 28 Feb 2012 13:44:10 GMT

Commento: Una gran bella giornata di sport e di amicizia, ed era quello che ci voleva. Ragazzi siamo stati tutti grandissimi, 25 alla partenza 25 all'arrivo, senza esclusione di colpi, proprio come un branco di pirati, come ci ha descritti Giacomo nella sua bella cronaca



Nome: Michele MandarinoE-mail: 
Nazione:  Data: 28 Feb 2012 18:53:53 GMT

Commento: E bravo il mio rivale Pasquale (fa pure rima). Ha dimostrato di essere un gran podista “amatoriale”, complimenti da tutta la società Atletica San Nicola per la bella prestazione della Roma-ostia. Voglio solo ricordare al mio amico Pasquale, per me “polpettone”, che la grande sfida continua. Non è mica finita!! Meno male che c’e perché è con questo spirito che noi amatoriali dobbiamo andare avanti, ed io mi diverto tantissimo. Grazie Pasquà per la sopportazione che hai. Come membro della società e atleta della stessa voglio fare un grandissimo complimento a tutti gli atleti partecipanti dell’atletica san Nicola alla Roma-ostia per la bellissima prestazione..



Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 28 Feb 2012 18:58:43 GMT

Commento: Pasquale = Nonno Meraviglia

E' destino che la Roma Ostia faccia nascere dei nuovi nomi per qualcuno di noi. L'anno scorso è stata la volta di Peppe Flex, quest'anno è il turno di Pasquale che si merita il titolo di "nonno meraviglia". Bravo Pasquale!!



Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 28 Feb 2012 19:15:46 GMT

Commento: Dite la verità..avete sentito la mia mancanza e magari qualcuno mi ha sentito pure parlare nonostante non ci fossi. Sappiate che anche se non c'ero..c'ero! Siete stati grandissimi e complimenti ai due cronisti...ma un riferimento alle uniche due donne presenti?



Nome: Nick D'AndreaE-mail: 
Nazione:  Data: 28 Feb 2012 19:54:08 GMT

Commento: Immense le due donne presenti alla gara, veramente eccezionali. Si, probabilmente ci è sfuggito menzionarle, evidentemente non risultando nella nostra classifica perchè hanno gareggiato con le società fidal di appartenenza. Tranquille ragazze, alla prima occasione i commenti saranno tutti per voi.



Nome: Giovanni SecciaE-mail: kgkgkg@alice.it
Nazione: ITALIA Data: 29 Feb 2012 09:01:43 GMT

Commento: Complimenti ragazzi! ...Grande Pietro!!



Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 29 Feb 2012 15:12:50 GMT

Commento: Oh..senza nulla togliere agli altri due cronisti..ma cosa gli è preso a Ciro? Me lo ricordo "cinico, freddo e cattivo"..mai che lasciasse trapelare le proprie emozioni...io e la mia ansia ci siamo commosse!



Nome: ciroE-mail: 
Nazione:  Data: 29 Feb 2012 15:39:53 GMT

Commento: Anna, ritornerò ad essere CATTIVO, cattivissimo. Non potevo farlo in questa occasione, sarei uscito fuori traccia..La traccia era:" ma che bella giornata, quante emozioni  - raccontaci la tua  gita a Roma!"



Nome: Pietro M.E-mail: 
Nazione:  Data: 2 Mar 2012 15:31:55 GMT

Commento: di solito si dice: comunque vada sarà un successo e... un successo direi che lo è stato x tutti.. tutti sono andati bene elevando di parecchio il livello qualitativo della nostra squadra.. un grazie particolare a Giovanni Seccia (adesso attendiamo una tua grande prova alla maratona di Roma) e a Ciro che gli auguro di tutto cuore di tornare quanto prima sui livelli atletici che gli spettano ( per me il 40 minuti c'è l'ha nelle gambe!!)



Nome: DanielaE-mail: 
Nazione:  Data: 4 Mar 2012 15:35:51 GMT

Commento: Leggere i vostri resoconti mi ha fatto rivivere e riassaporare tutte le emozioni bellissime provate durante la RM-Ost. Bravi! Anche oggi, a Sant'Angelo in F., è stata una bella gara. Grazie a tutti voi, cari amici sannicolesi. Vi auguro un sereno pomeriggio ed un buon inizio di settimana. Ciao D.



Nome: anna pintoE-mail: 
Nazione:  Data: 7 Mar 2012 15:16:17 GMT

Commento: Meglio tardi che mai...solo ora mi sono soffermata a leggere la cronaca della Roma Ostia scritta da Ciro Pascarella..Ragazzi da brivido..complimenti, non è semplice trasmettere dei momenti di grande emozioni attraverso un racconto, anche io mi sono vista tra quei ragazzi un pò maturi pronta a prendere parte a quello che è un pò l'evento dell'anno, a partecipare a quella festa multicolore che è capace di trascinarti per 21km caricandoti positiamente fino alla fine....il prossimo anno vorrei esserci anche'io. Grazie..


Nome: ciro E-mail: 
Nazione:  Data:  T

Commento:  Anna, grazie mille dei complimenti. 

In fondo,  restiamo tutti dei ragazzini anche con il passare del tempo. Quello che succede è solo che diventa sempre più difficile provarlo a noi stessi e  così, quando lo fai, come nell'occasione della "gita a Roma", è davvero una festa



 19.02.2012- Villa Literno: aspettando Roma

Domenica prossima ci sarà  quella che per molti è “la gara” almeno per quanto concerne la prima parte del 2012.

Domenica 26 febbraio c’è la RomaOstia, la mezza maratona più famosa e più partecipata d’Italia. Si parla di poco meno di 13000 iscritti. Roba da pazzi. Tra questi pazzi ci saranno molti di noi, molti dell’asd atletica san nicola.  

Tabelle di Pizzolato, di Massini, di Runninzen , di Albanesi di pinco e di pallino per fare bella figura.  Ripetute, progressivi, medi , lunghi, fartlek brevi e fartlek lunghi tutto  diligentemente applicato da ognuno secondo il proprio schema per la gara di domenica prossima.  

Ma manca ancora una settimana e oggi c’era una 10 km velocissima, e comodissima logisticamente, per  testare qualcuno le proprie ambizioni “spremendo il limone” e per adoperarla come ottimo training per tutti altri. La gara era a Villa Literno, organizzata dalla RunLab società con la quale siamo gemellati. Non potevamo mancare e abbiamo partecipati in massa.  Addirittura 34 iscritti (ovvero il 70% della squadra)  dei quali solo 4  hanno dato forfait  probabilmente per le non proprio eccellenti condizioni atmosferiche. 

Cielo nuvoloso che non prometteva niente di buono.  La partenza alle 10 avviene con un quarto d’ora di ritardo  perché, qualcuno maligna, i carabinieri che dovevano dare l’ok allo starter  si erano, giusto il tempo di un caffè,  fermati ad un Bar lungo il percorso.   A proposito, qualcuno ha notato che belle macchine avevano? Due bellissime Subaru forrester  4x4 ovviamente per inseguire i cattivi sulle  innevatissime, infangatissime e scoscese  strade di villa literno (variazione altimetrica  da Garmin prossima a 0).

Ore 10.15, dopo una decina di volte che  lo speaker aveva ripetuto “fra un minuto si parte”, finalmente si parte davvero. Il riscaldamento di 5 minuti tra le 9:50 e 9:55 è azzerato dal raffreddamento dei  20 minuti successivi.  Non faceva freddissimo soprattutto se il termine di paragone sono le temperature delle settimane scorse ma siamo pur sempre a febbraio e stare fermi in canottiera e pantaloncini per 20 minuti non è proprio l’ideale. 

Oggi le velleità erano soprattutto di squadra, se non altro per il numero.   I top runner, con l’addio di Ciro jr, con l’infortunio di Giuseppe Tedesco si riducono (non me ne vogliano gli altri)  al nostro coach, Pietro Maienza e  soprattutto alla newcomer femminile, Antonietta d’Orsi. 

Dopo venti minuti dallo start come da copione inizia a piovere, nulla di insopportabile, ma viene giù una fastidiosa pioggia, quasi londinese,  che appare premeditata allo scopo di  giustiziare chi aspettando il colpo di pistola  era riuscito anche  a preservare le vie respiratorie dall’aggressione  di “villani” agenti patogeni. 

All’arrivo,  la prima canottiera  familiare è, da liturgia, quella di Pietro  Maienza che chiude con un discreto 37.15. Seguono Antonietta  D’orsi che arriva quinta assoluta tra le donne con un eccellente 38.56.  Dopo, tutti gli altri maschietti guidati da Michele Auricchio con un buono 39.39 e  l'altra femminuccia  Anna Merola, un po’ stanca,  che chiude in 49.48. 

Un  sorprendete  Giovanni Pastore con poco meno di 40 minuti  precede  mezza  storia dell’asd, Francesco d’Andrea  e Filippo Crocco rispettivamente con  40.05 e 40.11.  

La classifica è qui e riporta tutti. Ma  "tutti"saranno bastati per andare a premio? L’SMS del presidente alle 15.18  recita:  “7^ società a Villa Literno, premio euro 100 e Antonietta 5^ assoluta”. 

E  anche questa volta ci siamo guadagnati la giornata . Complimenti al presidente e complimenti a tutti noi.   Roma stiamo arrivandooooooooo.

Ciro Pascarella


Villa Literno 19 Febbraio 2012
A.S.D. Atletica San Nicola c’è, si vede e si sente…

Vico di Pantano, era il nome di Villa Literno fino al 1927, ebbene questa mattina l’allusione all’antico nome palustre della zona sembrava volere diventare improvvisamente attuale!
Infatti, il consueto appuntamento degli atleti “sannicolesi” presso il bar della piazza di San Nicola La Strada si è tenuto più raccolto del solito a causa del forte acquazzone in primissima mattinata. Pioggia, ed il rimorso di aver abbandonato il letto di casa, ci hanno fatto compagnia lungo tutto il viaggio per Liternum.
Giunti a questo importante centro ortofrutticolo del casertano, le enormi nuvole nere colme di pioggia si sono spaventate dell’enorme onda di podisti che hanno letteralmente invaso la cittadina di Villa Literno. Liberato così un ampio squarcio di cielo, un timido sole primaverile ha illuminato la partenza della gioiosa manifestazione.
A questo evento sportivo l’atletica di San Nicola ha risposto registrando forse il massimo numero di partecipanti, e cioè 34 atleti pronti sotto l’arco di partenza.
Peccato che alcuni dei nostri amici “tropp runners”, per giusta causa, non hanno potuto prendere parte all’evento, si è sentito e si è visto che non c’erano non consentendoci di scalare i gradini più alti del PODIO.
SI e proprio così! 
In questi primi mesi del 2012 il nome della nostra società si sente frequentemente annunciare dagli speaker delle manifestazioni, siamo sempre più spesso premiati.
Oggi a premiazione come settimi classificati nella classifica per società.
Come giustamente ci ripete ed incoraggia il nostro presidente Nicola, siamo in continua crescita, la prestazione media della squadra migliora nel tempo e questo nonostante la dichiarata poca disciplina a tavola e l’età media della squadra non giovanissima.
E’ oramai consuetudine che durante i minuti di attesa alla partenza, quando l’adrenalina sale a mille, si narrano tra di noi battaglie a mo di coltelli, forchette e bicchieri colmi di vino, avvenute sulle nostre tavole il sabato sera, e puntualmente ci scappa la promessa di astenersi da questo vizio capitale in occasione delle prossime gare.
Ora però veniamo alla gara; partenza che doveva essere alle 10:00, che invece è avvenuta con un significativo ritardo. Alle 10:20 circa. Questo giustificato dallo speaker perché i Carabinieri stavano meglio predisponendo l’ordine pubblico. 
Ordine, che per la verità, si può enunciare solo parlando degli arrivi.
Infatti, dopo appena 300 mt dalla partenza, quando l’enorme flusso di atleti si è riversato sull’ampio vialone di Villa Literno, il flusso ha subito una strozzatura a causa della presenza di alcune auto in movimento sfuggite alle disposizioni degli addetti alla sicurezza.
Forse la complicazione di voler far percorrere agli atleti un unico giro di 10 km non è stata opportunamente valutata in quanto si sono presentati altri casi di auto che hanno intralciato la strada agli atleti.
Il percorso veloce, assolutamente pianeggiante, un misto di strada urbano e rurale è stato letteralmente aggredito dall’agonismo degli atleti permettendo ai più allenati di registrare il proprio personale.

Tra i nostri atleti evidenzio la buona prestazione di Antonietta D’Orsi, Giovanni Pastore, Francesco Letizia, Anna Merola e l’avvicinamento ai suoi tempi migliori di Francesco D’Andrea. Ma, “zitto zitto” si è consumata la vendetta di Angelo Marino su Gianni Senatore rispetto a quanto è avvenuto a Nocera Inferiore. Questa volta Angelo partito avanti a Gianni, non ha rischiato di non farsi salutare …

Ma complimenti a tutti i nostri atleti e che queste nostre performance siano di stimolo per far sempre meglio ed aumentare la partecipazione dei nostri iscritti.

Giuseppe Vanacore

 
Nome: Johnny PastoreE-mail: gio.pastore@teletu.it
Nazione:  Data: 20 Feb 2012 08:44:43 GMT

Commento: Complimenti a tutti gli atleti che hanno permesso al team di andare ancora una volta a premiazione....un segnale importante dall'inizio dell'anno che dimostra che la squadra sta crescendo con l'impegno di tutti i suoi componenti...!!!


Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 20 Feb 2012 10:04:29 GMT

Commento: Questo piazzamento di squadra è veramente importante perché definitivamente ci pone come una squadra che per qualità è in grado di farsi notare (e non solo per quantità !!!). Settimi classificati con 30 atleti all'arrivo, lasciandoci alle spalle altre squadre con un maggior numero di atleti è decisamente un ottimo risultato. Sembra proprio che questa volta mi sono perso una bella festa, anche se la mia gara di domenica, in quanto a partecipazione, nulla toglie a quella di Villa Literno. Partecipazione emotiva, ovviamente, ma sempre partecipazione.

Ragazzi ... avanti così ...  verso l'infinito e oltre ...

Ottime le cronache che hanno mostrato due punti di vista dello stesso evento.



Nome: MicheleE-mail: 
Nazione:  Data: 20 Feb 2012 15:39:05 GMT

Commento: voglio segnalare solo una cosa .......... quel polpettone di Maiello, dopo tutto quello che dice, che mi deve fare quà e che mi deve fare là, alla fine non ha fatto proprio niente ed è stato battuto ancora una volta ... ha ha.  Questo messaggio lo potete pure pubblicare sul CORRIERE DELLO SPORT, e non dimenticate di andarglielo pure a dire.



Nome: ciroE-mail: 
Nazione:  Data: 20 Feb 2012 16:12:35 GMT

Commento: Mike, è arrivato il tuo momento ed è giusto pulirsi le scarpette dalle vreccelle...



Nome: Giacomo LandolfiE-mail: giacomo_landolfi@yahoo.it
Nazione:  Data: 21 Feb 2012 19:02:10 GMT

Commento: Bella gara da parte di tutti, complimenti, chiedo pero' di narrare anche le gesta dei cosidetti "mediani" che modestamente siamo io ed Armando che con il nostro umile 42.25 circa abbiamo pur tenuto alto il prestigio dell' A.S.D San Nicola....Cmq scherzo, buon risultato della squadra se procediamo cosi' e se alle gare saremo piu' numerosi, riusciremo a prenderci delle belle soddisfazioni, Sono sempre piu' contento di aver scelto l'A.S.D San Nicola, ed ora tutti sotto.."Roma-Ostia"...FORZA RAGAZZI



Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 21 Feb 2012 20:50:13 GMT

Commento: Giacomo questo spazio c'è anche per commentare, dal proprio punto di vista, le gare a cui si partecipa. Con tanti atleti all'arrivo è sempre più difficile riuscire a parlare di tutti, ma è possibile farlo attraverso i commenti o scrivendo un articoletto ed inviarlo alla nostra redazione (al solito indirizzo mail) e poi pubblicarlo sulle nostre pagine. Ciao e ... a rivederci ad Ostia ;-)



Nome: ciroE-mail: 
Nazione:  Data: 22 Feb 2012 08:16:41 GMT

Commento: A nome di tutta la redazione del website AtleticasanNicola.it si dispone che  l'atleta GIACOMO LANDOLFI rediga la cronaca di una delle prossime 3 GARE, pena l'attribuzione di un bonus < 1...   



Nome: Giacomo LandolfiE-mail: giacomo_landolfi@yahoo.it
Nazione:  Data: 22 Feb 2012 19:18:27 GMT

Commento: Ragazzi..buonasera a tutti, scherzavo per quanto riguarda il tempo mio e di Armando...Cmq vi raccomando, massimo impegno per domenica....anche con le stampelle dobbiamo arrivare al traguardo...spero solo che il nostro ATLETA di punta Maiello P. non mi dia troppo filo da torcere durante i 21 km, invoco la sua pietà ricordandogli che non sono come "qualcuno" che fa l'agonista all'interno della squadra, io sono x "la squadra". Forza Forza Forza domenica Scassamm' tutt' cos'...!!!



Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 22 Feb 2012 20:00:40 GMT

Commento: Giacomo, non penserai mica che ci siamo offesi? Tutt'altro. La tua considerazione è assolutamente corretta così come la nostra nel commissionarti una delle prossime cronache. In effetti, se ci rifletti, manca un punto di vista un pò più intermedio rispetto agli arrivi. Il punto di vista dei redattori è troppo arretrato (sigh!) ... e poi una nuova penna sicuramente è ben accetta per avere un pò più di movimento. Per domenica va bene scassare tutto, però il pullman lasciamolo stare altrimenti rimaniamo ad Ostia ... quindi "SCASSAMM' QUASI TUTT' COS".


__________________________________________________________________________________________________________________________________
5 febbraio 2012 - Mare e Monti
Chi l’avrebbe mai detto!

“L’Italia nella morsa del gelo sotto una coltre di neve”: questo il titolo delle testate giornalistiche nazionali che, da ormai alcuni giorni, tempestano (è proprio il caso di dirlo!) le case degli italiani. Rimandati/annullati numerosi eventi. Anche il calcio, lo sport nazionale, risente degli eventi atmosferici ed è costretto, non senza le solite polemiche che lo caratterizzano, a modificare il calendario degli incontri del campionato.
E questi eventi hanno caratterizzato anche i discorsi della scorsa settimana dei runner dell’atletica San Nicola, alcuni dei quali impegnati nella mezza maratona evento: la “Mare e monti”.
Scaramanticamente, gli interessati hanno continuato ad affermare che le previsioni meteo (tratte da non ben noti siti) garantivano una finestra di tregua dal pomeriggio del sabato a quello della domenica. Speranza, pura speranza, alimentata dal desiderio di poter effettuare la gara con almeno un solo elemento naturale avverso: il freddo!
Ed è con questi buoni propositi che i 12 iscritti hanno affrontato la notte del 4 febbraio. Il risveglio, come al solito in orario antelucano, non è stato dei migliori: la pioggia, seppur lieve, era presente. La temperatura, però, non era poi bassissima. Si vedrà. Giunti a Castellammare i dubbi sono spariti: tempo buono, temperatura sopportabile. Si corre!
L’appuntamento odierno non prevedeva il solito rendez-vous al bar in piazza ma una serie di partenze scaglionate con incontro alle terme di Castellammare di Stabia. E così è stato. Nonostante qualche ritardo e alcuni intoppi (Nicola D’Andrea, Alfredo Rodia e Adriano La Torre, costretti al ritiro del pettorale nella mattinata per motivi dell’Organizzazione, si sono visti addebitare una INSPIEGABILE sovrattassa di € 3,00!!??), i 12 prodi si sono ritrovati e, dopo il consueto scambio di idee sulle tecniche di gara, si sono avviati alla partenza.
Castellammare – Sorrento, un percorso che sicuramente in ognuno di noi ha rievocato l’estate, il tempo passato, le gite domenicali verso le spiagge della costiera e che, comunque, da solo ha motivato il sacrificio e la sofferenza.
Ma torniamo a noi. Ore 09,00 partenza puntualissima. Michele Auricchio ha salutato il gruppo e, forse in virtù di un appuntamento per il pranzo, si è portato di gran lena verso Sorrento concludendo la gara in 1h 27’. Nicola D’Andrea, che fin dal giorno prima aveva annunciato una gara sui 4’ 30’’ a km ha mantenuto la promessa chiudendo in 1h 33’, seguito da Paolo Rauci a distanza di 2’ e da Giuseppe Vanacore che ha chiuso in 1h 36’. Quindi, Massimo D’Errico, che ha raggiunto Sorrento in 1h 44’ seguito da Giovanni Raffone (1h 52’’) che, dopo aver accompagnato Massimo per 13,5 km (fin sula vetta della salita nota), a causa di un risentimento fisico ha dovuto rallentare ulteriormente giungendo al traguardo insieme a Giovanni Marzano e Vincenzo Cennamo.
E’ poi il momento di Alfredo Rodia, una delle new entry, che in 1h 59’ ha concluso la prima mezza maratona corsa con i colori sociali e anticipando Anna Pinto e Adriano La Torre (2h 05’), l’altro nuovo associato. Giovanni Senatore ha chiuso la gara raggiungendo la splendida cornice di piazza Angelina Lauro a Sorrento in 2h 13’’.
Anche oggi una splendida giornata di sport incorniciata nel favoloso percorso di questa mezza maratona.

In conclusione, mi piace ringraziare gli amici dei Road Runners di Maddaloni che, con grande disponibilità, hanno garantito il trasporto a 3 nostri atleti.

Chi l’avrebbe mai detto!

(Max)


Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 5 Feb 2012 19:32:34 GMT

Commento: Mi dispiace moltissimo di non esserci stato, ma sapete le ragioni di "ordine superiore" che mi hanno costretto a rinunciare. Mi è arrivata comunque la eco di quel tracciato mozzafiato e della clemenza del tempo che ha permesso a tutti voi di chiudere la gara. Un GRANDE BRAVO va soprattutto a tutti gli amici che si sono cimentati per la prima volta sulla distanza della mezza maratona. Ci si vede per strada.



Nome: Peppe VanE-mail: vanacore_giuseppe@libero.it
Nazione:  Data: 5 Feb 2012 20:24:28 GMT

Commento: Questa edizione della MM non è quella che ricordavo, il maltempo ha limitato parecchi podisti che provenivano da fuori regione e l'organizzazione ha fallito la disponibilità dei servizi nell'area di partenza a C/mare di Stabia. Il calore degli abitanti presenti numerosi nelle varie cittadine attraversate dai podisti ha mantenuto l'onore alto della manifestazione. L'arrivo poi a Sorrento è come entrare in una magia che si che trasforma la fatica e gli sforzi in un amore per questo sport così duro



Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 5 Feb 2012 23:31:52 GMT

Commento: Ho sempre sentito parlare di questa gara come una delle mezze più toste..motivo principale che mi ha fatto desistere dal prendervi parte (gli altri motivi sono che ..mi manca il coraggio per spingermi finalmente oltre..uffa..) ma a leggere questa bellissima cronaca (sempre più bravo Max!) pare che i nostri atleti l'abbiano affrontata alla stregua di un lungo normale...complimenti! E'evidente che l'allenamento mirato degli ultimi mesi ha dato i suoi frutti.



Nome: Anna P.E-mail: 
Nazione:  Data: 6 Feb 2012 08:29:29 GMT

Commento: Gara fotografata perfettamente da Massimo, percorso avvincente, ricco di emozioni e impegnativo, e proprio grazie a questa formula che ho reggiunto il mio primo traguardo su una 21. Un grazie va soprattutto a Giuseppe che in questo periodo ha dedicato gran parte del suo tempo libero alla nostra preparazione.... ragazzi ce l'abbiamo fatta!!! La 21 è proprio una gran bella gara, consiglio a tutti di provarla... senza aver paura di impiegarci troppo tempo a finirla.



Nome: gianni marzanoE-mail: info@biciclettemarzano.com
Nazione:  Data: 6 Feb 2012 10:16:25 GMT

Commento: Alla fine ti restano gli splendidi squarci che solo la Costiera sa offrire, il calore degli abitanti del luogo che ci hanno riscaldato con i loro incitamenti, l'incomparabile scenario dell'arrivo. Anche la fatica è sembrata di meno perchè gli occhi e lo spirito erano rapiti dalla bellezza del paesaggio. Resta la consapevolezza che certe emozioni sono una delle Cose per le quali vale la pena di Vivere. L'unico Neo è per l'organizzazione: Bisogna avere maggior rispetto per chi ha tanta passione!!!



 
Powered by A.S.D. Atletica San Nicola - Copyright ©
per contatti: asd@atleticasannicola.it
  Site Map