pastoreXVI° MARATONA DELL’ASSUNTA,Trofeo “Mimmo Mercuri”,Nicotera (VV)

Tra turisti,… mare, montagna e giovani marmotte…!!!

Adagiata su un promontorio che si affaccia sul litorale tirrenico della Calabria, Nicotera si trova a 27 Km a sud di Vibo Valentia ad un’altitudine di 200 m sul versante meridionale del Monte Poro. Lo scenario di cui la natura le ha fatto dono e quanto di più bello esiste al mondo …!!! Lo sguardo, partendo dalla rigogliosa pianura di Ravello, ricca di agrumi, ulivi e vegetazione tipicamente mediterranea, si perde fino all’orizzonte dove è possibile scorgere lo stretto di Messina, l’Etna maestoso, e le isole Eolie con lo Stromboli fumante. Il fascino di Nicotera non si esaurisce nel panorama che lo circonda, ma lo si percepisce soprattutto avventurandosi per le strette e scoscese stradine del centro storico che, attraverso i portali di pietra le antiche chiese e i palazzi nobiliari, racconta la storia di questa cittadina, una lunga storia che abbraccia diversi millenni.

Ma dopo questa breve e doverosa descrizione di questa meravigliosa cittadina passiamo alla gara di oggi. Domenica 14 agosto, si corre la XVI° Maratona dell’Assunta, Trofeo “Mimmo Mercuri”, gara podistica non competitiva che si svolge segmentata in quattro fasce di età: 0-7 anni su una distanza di 100 m; 8-12 anni su una distanza di 400 m; 13-17 anni su una distanza di 700 m; 18-90 anni su una distanza di 5 km. L’Atletica San Nicola si presenta all’appuntamento ferragostano con 4 atleti in gara, 1 ufficiale Giovanni Pastore e 3 non ufficiali, Ruben e Tommy Pastore (nella foto in maglia arancione), figli di Giovanni, rispettivamente di età 6e 8 anni, inoltre a chiudere la partecipazione Andrea Bizzarro (nella foto in maglia rossa) nipote di Giovanni di età 6 anni e mezzo.

Alle ore 16,45 gli atleti ritirano il pettorale ai quali viene consegnata la maglietta ricordo della gara. Tanti i bambini, ragazzi e adulti per coronare una giornata di sole e di mare. Presenti molti turisti insieme ai nicoteresi, ognuno sfoggiante una canotta tipica della propria città, qualcuno mostra la maglietta della Ostia-Roma, qualcun altro la mezza Monza-Milano, altre provenienti da Bologna, Cremona, Genova , ecc…ovviamente non è mancata quella sul petto dell’Atletica San Nicola.

Alle ore 18,00  la prima gara 0-7 anni, in pista intorno al Castello per 100 m Ruben Pastore e Andrea Bizzarro. Sullo sprint Ruben è velocissimo e solo per una manciata di secondi non riesce a vincere la gara chiudendo con un ottimo secondo posto, mentre Andrea più lento arriva settimo. La 400 m vede in pista Tommy Pastore, il quale lento nella partenza recupera a metà gara chiudendo con un buon quarto posto.

Tutt’altra storia è la fascia 18-90 anni, la gara si disputa su una distanza di 5 Km, per la verità non molti per quelli che siamo abituati, ma di estrema difficoltà con molte salite abbastanza ripide e sterrate. Partenza ore 19,00 con 70 atleti in gara oltre a Giovanni Pastore, il quale non conoscendo il percorso e ignaro delle ripide salite parte molto velocemente dando al 2 Km  50 m al gruppo. Intanto iniziano le salite verso il Monte Poro fino ai suoi 710 m, la fatica inizia a farsi sentire e al 3 Km il gruppo si ricompatta. Giovanni viene superato da una decina di atleti, tenta il recupero e solo nella parte finale riesce a chiudere con un buon settimo posto facendo fermare il cronometro a 21’34” e andando a premiazione nei previsti primi dieci.

La serata, con le famiglie al completo, si è allietata con un buon panino e salsiccia piccante calabrese e piatti tipici alla sacra paesana e la contemporanea visione teatrale in Piazza Castello de “Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta in chiave calabrese ovviamente….!!!

Giovanni Pastore

ciro 64:

Grande Giovanni!!  complimenti  anche per il tempo....ricorderai che qualcuno ti aveva detto di partire piano. Magari non vincevi ma potevi salire sul podio visto che fino a metà gara eri  tra i primi.... 
____________________________________________________________________________________________________

Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 17 Aug 2011 07:33:41 GMT

Commento: Che dire Giovanni..il tuo tempo è da paura..i tuoi figli seguiranno presto le tue orme..e la penna non è affatto male...davvero un bell'articolo!



Nome: GiovanniE-mail: gio.pastore@teletu.it
Nazione: ITALIA Data: 17 Aug 2011 07:43:33 GMT

Commento: Hai ragione Ciro...sono partito troppo forte credendo che il percorso fosse meno impegnativo, cmq va bene lo stesso, i bambini si sono divertiti ed è stata una bella giornata di sport...



Nome: GiovanniE-mail: gio.pastore@teletu.it
Nazione: ITALIA Data: 18 Aug 2011 13:10:16 GMT

Commento: Grazie Anna per i complimenti...per il tempo mi sono allenato nei giorni precedenti e in piano sui 5Km sono sceso sotto i 20' purtroppo sulla salita le cose sono ben diverse...per la penna si è fatto quello che si poteva...



Nome: Nicola D'AndreaE-mail: ndandrea_1962@libero.it
Nazione:  Data: 19 Aug 2011 18:56:37 GMT

Commento: COMPLIMENTI Giovanni, come presidente sono lusingato della tua prova in quel di Calabria, questo dimostra che l'Atletica San Nicola c'è e si fa anche rispettare.Avanti così ragazzi che anche il sottoscritto sta tornando tra i ranghi.


 
ciro 64

Presidente, ti aspettiamo ai livelli che sappiamo!

_______________________________________________________________________________________-
Nome: ROBERTOE-mail: roberto.ominto@libero.it
Home Page:  
Nazione:  Data: 21 Aug 2011 15:21:05 GMT

Commento: Ho letto l'articolo xchè ho visto la foto di Ruben. Mi è piaciuta la descrizione di Nicotera; hai suscitato un certo interesse e la terrò presente come meta turistica. Buono il tempo e ottimo il consiglio di Ciro. Se puoi la prox volta guardati il percorso. Complimenti ai bambini e in particolare a Ruben, bambino dotato, buono e con un'intelligente vivacità di fondo. Saluti Roberto Ominto (Maestro Roberto per Ruben).



Nome: RobertoE-mail: Roberto.ominto@libero.it
Home Page:  http://www.atleticasannicola.it/14-ago-2011_101.html# 
Nazione:  Data: 21 Aug 2011 21:31:03 GMT

Commento: Ho riconosciuto Ruben in foto e l'articolo mi ha incuriosito. Accattivante descrizione di Nicotera, da tener presente per future vacanze. Complimenti a Giovanni per la gara e per aver dato stimoli podistici a giovanissime leve che saluto;in particolare Saluto con affetto Ruben, bambino buono e dotato di una positiva vivacità. Ottimo il consiglio di Ciro e se posso aggiungere per la prox volta se puoi visiona prima il percorso gara. Roberto Ominto (Maestro Roberto per Ruben)



ciro64

Roberto Ominto, maestro di scuola, di vita e di podismo benvenuto nel website dell'atletica san nicola. Ad Alife farai la
tua "porca figura" nonostante i pochi km di training dopo decenni di immobilità. Ti diro' di più,
se non tiri  i remi in barca prevedo riscontri cronometrici ampiamente  inferiori 4 min /km  prima dell'anno nuovo...
________________________________________________________________________________________


Nome: ROBERTOE-mail: roberto.ominto@libero.it
Home Page:  http://www.atleticasannicola.it 
Nazione:  Data: 23 Aug 2011 21:43:16 GMT

Commento: Caro Ciro64, grazie per il benvenuto; è per me onore e piacere visionare il vostro sito e vi faccio i complimenti per come state crescendo. La fiducia che riponi in me "mi obbliga" al massimo impegno per trovare un po di tempo per le uscite; per i risultati... vedremo, l'importante è divertirsi. PS Prima uscita ufficiale Alife Domenica 28/08/2011. Roberto Ominto


____________________
,
ciro64 ... e allora, buon divertimento!



31 Luglio 2011
Pontelandolfo, tutto piano? Si, ma solo l’andatura!

Previsione disattesa quella fatta a Telese. Qui di attaccare le scarpette al chiodo non se ne parla proprio. E perciò tra ferie ed impegni vari siamo riusciti ad esserci per quest’ultimo appuntamento di Luglio (e qui vado sul sicuro, senza timore di essere poi smentito).
Lo sparuto gruppo dei 5 si è presentato puntuale a Pontelandolfo per questa terza edizione della “San Donato” che quest’anno ha raddoppiato il numero dei partecipanti rispetto all’edizione 2010, confermando la percezione positiva circa l’evento.
Purtroppo il nostro Presidente, Nicola, nonostante fosse stato il promotore morale per la partecipazione a questa gara, non è riuscito ad indossare la nostra canotta a causa di un infortunio durante una partita di calcetto in vacanza. E si sa come vanno queste cose, basta pungolare un atleta sull’anagrafica e sulla resistenza fisica che subito capitola. Anche in questo caso sono bastate argomentazioni del tipo: “ma come, fai tutti sti chilometri e non fai una partita a calcetto?”, oppure “sei sicuro di farcela … no perché …”. Insomma il nostro Presidente alla fine ha ceduto così come il suo polpaccio e il suo ginocchio durante la partitella. Siamo però confidenti che tempo qualche altro giorno e potrà riprendere le sue attività podistiche.
Altra faccenda invece è quella che si è consumata tra Peppe Flex ed il giovane Letizia. Quest’ultimo reo di aver superato Mr. Flex a Telese sugli ultimi 10 mt anticipandolo infatti di soli 4 secondi. Faccenda questa decisamente mal digerita da Peppe che, senza troppi complimenti, ha lanciato il guanto di sfida al Letizia in quest’altra gara ospitata dalla provincia di Benevento.

Partenza alle 19 (+ qualche minuto per i convenevoli pre-partenza) con un clima non proprio da piena estate (siamo a poco più di 20°C) condito da un bel vento fresco. Partenza che non lascia dubbio alcuno sull’andamento dei due giri da 5 km, presentando il primo chilometro in salita per seguire con un continuo sali scendi dove, chissà perché, il “sali” è sempre molto più duro dello “scendi”. Insomma un tracciato che non ha presentato un solo metro in piano, come evidente dal grafico altimetrico, costringendo i podisti a continue variazioni di ritmo, alternando tratti “appesi”, come quello incontrato per ben 2 volte, al 3° e 8° km, tali spezzare fiato e stroncare le gambe costringendo alcuni a procedere al passo, a tratti di discesa a volte anche troppo ripida tali da far girare le gambe troppo velocemente.
Gara molto tecnica quindi, dove il primo giro è stato utile a preparare la strategia per il secondo sperando di non aver sbagliato troppo durante i primi 5 km.

Peppe Flex apre gli arrivi registrando un “very very good” 44:50 su questo ostico percorso con circa 200 mt in più rispetto ai 10 km dichiarati, anticipando di oltre un minuto il giovane Letizia e confermando che ogni promessa è un debito! Segue nell’ordine di arrivo dell’Ateltica San Nicola Mario Salvo che registra un ottimo risultato cronometrico se si tiene in conto che rientra sui campi di gara dopo circa due mesi e mezzo. Chiude Maurizio Fucile che, senza voler troppo forzare, ha chiuso decorosamente la gara ed ha anche fatto un pezzo di tracciato con Antonio, il ristoratore di Castelvenere (ndr articolo su Telese).

Archiviato questo tracciato da montagne russe non sappiamo se durante il mese di agosto qualcuno si cimenterà in competizioni riscaldate dal solleone, siamo certi però che in tanti saremo in ferie … ma con le scarpette a seguito per riprendere puntuali a settembre.

(Maurizio Fucile)


Nome: ciro64E-mail: 
Nazione:  Data: 2 Aug 2011 07:22:24 GMT

Commento: Pontelandolfo mi ricorda la mia infanzia quando passavo eccitatissimo qualche giorno "lontano" dalla famiglia insieme a mio cugino... e mi ricordo le salite, tante salite.


____________________________________________________________________________________________
3 Luglio 2011
La musica è finita, gli amici se ne vanno e ... quasi tutti rimandati a settembre

Ultima gara (forse) per l’Atletica San Nicola. Epilogo di questa intensissima, nonché  interminabile, prima parte del 2011. Da lunedì, la parola d’ordine è “rigenerazione”. Rigenerazione che prevede allenamenti intensivi di briscola, playstation, bocce e per chi ce la fa ancora, un po’ di nuoto e tanta bicicletta ... ma poco, poco running.
Ma questa è altra storia.
Ritorniamo all’inizio e partiamo da: “3 luglio 2011, Telese Terme”.  La gara è quasi certamente la più importante gara su strada di 10 km che si disputa in Campania. 
Gara internazionale che richiama il gotha del podismo. Edizione 2011 che ha richiamato atleti provenienti da galassie lontane. Insomma quelli che fanno un altro sport. Mentre restando sulla nostra di galassia, si sono visti i nomi  più importanti del mezzofondo e del fondo dell’atletica leggera italiana. Fra questi citiamo i nazionali e olimpionici, Meucci, Pertile, Incerti, Console. Immediatamente a seguire, poi, ci siamo noi. Quelli in foto (sopra), circa una ventina, che rappresentiamo (forse) il gotha del podismo a San Nicola La Strada (attenzione ai confini geografici altrimenti l’affermazione diventa non più vera !!!). 

Gara di fine stagione. Velleità poche, verifiche da fare: nessuna. Si nota l’assenza di P. Maiello che molto probabilmente ha definitivamente riconosciuto la superiorità di alcuni atleti che, seppure mossi a “compassione” dagli occhioni azzurri della nipotina di Pasquale che sembrano chiedere a gran voce di non “molestare il nonno”, non possono fare a meno ribadire la propria supremazia (nonostante la laurea, come direbbe il Pasquale stesso). Alcune sfide sono però ancora aperte, ancora da consumare. Alcune faccende sono ancora in sospeso nella “terra di mezzo” dove si danno ancora le botte (attenzione a non rimescolare le parole che potrebbe uscire facile un “mezze-botte”). Questa della terra di mezzo è l’area dove si collocano i vari  F. Letizia, G. Pastore,  G. Vanacore. Di questi vi possiamo raccontare che abbiamo visto passare al 2°-3° km circa un Peppe Flex (si conferma scostumato in quanto non ha salutato gli amici di squadra durante il sorpasso) che, complice un numero alto di pettorale, veniva dalle retrovie e che era opportunamente tallonato da F. Letizia seguito a sua volta da G. Pastore che procedeva con un passo “decisamente deciso”. Ebbene la bagarre si è conclusa con il Pastore che ha anticipato di 16” Letizia che a sua volta ha sprintato sul Flex anticipandolo di soli 4”.
Per motivi diametralmente opposti, G. Nuzzo e C. Pascarella sr , non  fanno  parte della sfida della terra di mezzo: il primo perché ormai punta a Londra 2012 e il secondo perché sta continuando la fase di riabilitazione dopo l’intervento a cuore aperto.
 
Altra assenza da segnalare è quella di G. Tedesco, l’atleta più in forma di questa prima parte del 2011. Il bilancio, che forse è utile fare in questo momento della stagione, per lui e per l’altro “tropp runner” della nostra squadra, P. Maienza, è positivo anche se i riscontri cronometrici non sono stati così benevoli come quelli dello scorso anno. Avranno cambiato qualcosa nella preparazione? Sarà cura del trainer della società l’analisi sul leggero, ma visibile, calo di performance. 

Dicevamo di Pietro. Ovviamente ha senza grosse sorprese guidato la nostra spedizione fino all’arrivo, finendo la sua corsa sul 37:37 dopo lo start da viale Melluso. Start che come previsto c’è stato alle 19 con la temperatura intorno ai 27°C e con un fattore di umidità, per fortuna, relativamente basso, cosa che ha notevolmente contribuito a limitare il disagio per gli atleti.

Qualcuno però, “a prescindere” ha voluto complicarsi la vita nel modo più certo possibile. Stefano Letizia, runner di decennale esperienza, ha pensato bene di consumare il pasto domenicale nella formula “non è un banchetto di matrimonio solo perché non c’è la sposa” alle 15:30. Ci ha riferito di aver consumato antipasto, primo, secondo, dolce, grappa & caffè. Le quantità le ignoriamo, ma …
Nonostante l’avesse più volte comunicato al gruppo con cui ha corso questa gara, non si è fermato prima di quegli  interminabili 10000 metri, in cui il sangue non sapeva se andare ai muscoli o allo stomaco. Fortunatamente però qualcosa alla testa è arrivato. Quel tanto che basta a indurlo a ridurre il passo, iniziato troppo forte con Benedetto Mastrangeli, e permettergli di controllare i forti conati di vomito e crampi addominali iniziati al 6°-7° km. Ha per nostra e sua fortuna finito la gara senza danni. Che biiip  ! (ndr che fortuna!).

Ma torniamo ai sani di mente. Quelli per cui una gara va preparata con coscienza. Incluso il pasto pre gara. Quindi seguono Pietro al traguardo C. Pascarella jr con un buon 38: 28; Ciccio D’Andrea con un ottimo 40:55 a dimostrazione che l’intervento tecnico ai “condotti di aspirazione” è perfettamente riuscito. Ancora poi Biagio Pastore e, cosa non più sorprendente, l’ing volante, Giuseppe Nuzzo che riceve anche i complimenti di un rientrante, ma  fuori gara,  F. Crocco. E’ doverosa a questo punto una nota. Biagio Pastore, Nuzzo e Benedetto Mastrangeli hanno corso con la speedy canotta, che come noto non ha ancora superato i test antidoping. Anche Lucio Perna, 47:42, indossava la versione Fila della speedy canotta. Insomma ci riserviamo di omologare i risultati ottenuti dai sopramenzionati atleti che hanno utilizzato la speedy canotta.

Altra menzione è certamente per il duo Izzo. Padre e figlio. Hanno corso ambedue senza pettorale, pur conseguendo un superbo risultato. Giovanni in quanto ancora in fase di recupero, mentre Roberto perché non può. Perché lui arriva primo in altre gare. Quelle dei cadetti, mica quelle dei Master!!

E tutti quanti gli altri?  Ovvio, gli altri, ma anche i primi, sono venuti, con mogli e figli al seguito, con il preciso scopo  di terminare la gara per andare immediatamente dopo a gustare una pizza. Ma da chi saranno andati? A Castelvenere alla Casa Bianca? Da Antonio?

Si perché dovete sapere che Antonio Sagnella è probabilmente l’uomo più popolare di Telese. Il runner ristoratore che già al 5° km aveva collezionato almeno 150-200 saluti ed incitazioni nominali. Antonio alla sua prima gara. Insomma quello che da la mano a M. Fucile al traguardo (vedi foto sotto) con cui il quartetto immortalato (Letizia, Biondillo, Pascarella sr e Fucile) ha fatto la corsa ed “amicizia podistica”. Antonio che nonostante gli fosse stato intimato di non superare è arrivato prima dei 4 … sicuramente complice la “size” delle gambe.

Da notare infine il buon rientro di Anna Nargiso dopo l’infortunio che l’ha tenuta lontana dalle gare. Ci teniamo a far notare come fino ad oggi non ci sia mai stato un confronto tra Anne … quando avverrà ne vedremo sicuramente delle “belle” (un po’ di cavalleria non guasta mai).

Si fanno poi vedere V. Cennamo e M. D’Errico che migliora il suo ultimo risultato a Dugenta, senza però ritoccare il PB. Chiude L. Scola in netto recupero. Luigi ti aspettiamo in forma. Nella forma che sappiamo essere la tua.

E’ veramente stata l’ultima di stagione? Chissà che qualcuno non faccia qualche comparsata dal luogo di villeggiatura in qualche sagra paesana, con annessa gara podistica, per conquistare così un bel prosciutto per rallegrare le calde serate di questa estate 2011.

(CP-64 & MF)

______________________________________________________________________________________


 
Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 4 Jul 2011 19:11:16 GMT

Commento: pur essendo in vacanza non potevo certo perdermi quest`ultimo articolo di stagione..meraviglioso. Io ovviamente mi sto concedendo il meritato riposo..rincorro solo mia figlia



ciro 64
 
parlando di rigenerazione sei perfettamente in tema.... non so se hai notato che qualcuno (che non sono io) sta montando una sfida che ti vede protagonista...



 
Powered by A.S.D. Atletica San Nicola - Copyright ©
per contatti: asd@atleticasannicola.it
  Site Map