Quindici volte MARATONINA!

Pubblicato Domenica, 25 Giugno 2017 11:42 | | Categoria: SPORT

Grande successo dell’edizione 2017 del più grande evento sportivo sannicolese, organizzato dalla Asd Atletica San Nicola.
Dopo otto anni, partenza ed arrivo di nuovo in Piazza Parrocchia.

Suggestiva cerimonia di premiazione nell’Arena Comunale, alla presenza dei familiari di Mario Mastrangeli, compianto podista scomparso a cui è stata dedicata la manifestazione.

Ha vinto, per la prima volta, Antonio Farina tra gli uomini. Grazia Razzano ha bissato il successo dello scorso anno. I Road Runners Maddaloni si aggiudicano la gara a squadre.

25 giugno 2017, ore 8.30. Si è svolta, in un tripudio di entusiasmo, la 15.ma edizione della Maratonina di San Nicola la Strada, l'evento sportivo locale più importante dell'anno, organizzato, nell'ambito del calendario regionale dell'Ente di promozione sportiva Opes Italia, dalla società podistica Asd Atletica San Nicola in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.

La partenza e l'arrivo sono tornati, dopo otto anni, nel centro storico di Piazza Parrocchia, restituendo all’evento quel clima di “suggestione” molto importante per la diffusione all’esterno dell’immagine della cittadina. L’ultima volta fu nella settima edizione, il 13 giugno 2009. Da allora in poi, e cioè dalla ottava edizione, che si tenne nel giugno 2010, la Maratonina si era sempre svolta con partenza ed arrivo nell’Area mercato di Via Grotta.

Alla gara hanno partecipato 521 podisti giunti da molti comuni della Campania, ovvero un netto ridimensionamento della iperbolica cifra, di gran lunga superiore a mille, degli iscritti all’edizione dello scorso anno, quando si registrò il record assoluto.

I motivi sono molteplici. Innanzitutto, la concomitanza con altre gare in programma nella stessa giornata in altre città della provincia e della regione, a dimostrazione di quanto sia cresciuto questo sport e, di conseguenza, il calendario provinciale e regionale degli appuntamenti agonistici. Una seconda e forse ancora più decisiva causa risiede nel fatto che nel 2016, e non anche quest’anno, la Maratonina di San Nicola era valida quale tappa del Trofeo delle tre province campane.

Insomma, due motivi validissimi per spiegare il perché del calo degli atleti iscritti, ma, comunque, senza nulla togliere al fascino che ormai la gara sannicolese ha conquistato in virtù di una lunga serie ininterrotta di edizioni, tutte eccellentemente organizzate.
Per quanto riguarda i vincitori, è stata la prima volta per Antonio Farina (International Security Service) che si è aggiudicato la gara maschile. Grazia Razzano (Aeneas Run Ercosport), invece, ha primeggiato in quella femminile, bissando il successo ottenuto lo scorso anno. La classifica a squadre ha visto la vittoria della Road Runners Maddaloni. Bellissimo è stato il momento della premiazione. Pur sotto un sole cocente, il magico e suggestivo scenario dell'Arena Comunale non ha tradito. Tra i presenti alla cerimonia, oltre a molti appassionati, anche i più stretti familiari dell'atleta scomparso Mario Mastrangeli, alla cui memoria questa edizione è stata intitolata.
Mario Mastrangeli, la cui immagine ha campeggiato su un grande poster affisso nella postazione di gara, come noto fu il non giovane atleta della Asd Atletica San Nicola che

partecipò, con la collega A. Tamburrini, alla grandissima Maratona di New York del 2 novembre 2014, disputata in un clima gelido, portandola a termine con grandissimo onore nonostante qualche pausa che ne rallentò la prestazione; furono, quelli, forse i primi segni di una malattia che, due anni più tardi, lo avrebbe tolto all’affetto dei suoi inconsolabili cari ed amici. Per la storia, Mario avrebbe dovuto già partecipare alla maratona della Grande Mela del 2012, che, però, fu annullata per il pericolo del forte ciclone Sandy in arrivo.

A consegnare i premi, dopo il saluto del rappresentante dell'Esercito Italiano (sostenitore dell'iniziativa), sono stati chiamati, dal “maestro di cerimonia” Marco Cascone, il sindaco Vito Marotta, il presidente della Pro Loco Carlo D'Andrea e la consigliera comunale Alessia Tiscione; oltre, naturalmente, al presidente dell'Atletica San Nicola Angelo Marino, coadiuvato dall’intero staff della società (Giuseppe Nuzzo, Michele Mandarino, Anna Merola, Romeo Gatto, Francesco Pastore e Vincenzo Poliseno) e dai soci, tra i quali l’ex presidente Nicola D’Andrea, in campo per l’organizzazione nonostante seri problemi familiari.

A contribuire all’ennesimo successo della Maratonina di San Nicola vanno sottolineati il servizio d'ordine e di traffico affidato alla polizia locale sotto la guida del comandante pro- tempore Pierino D'Andrea; il servizio di sicurezza svolto dal nucleo della protezione civile guidata da Ciro De Maio; nonché il servizio sanitario per i partecipanti magistralmente coordinato e condotto dal dr. Domenico Sortino. Da ricordare, infine, la collaborazione offerta dai volontari della Villetta S.Maria delle Grazie.

Qualche piccola curiosità.
La Maratonina, giunta, come abbiamo detto, alla sua quindicesima edizione, si è finora svolta dieci volte di pomeriggio e cinque di mattina; nove volte di sabato e sei di domenica; dodici volte nel mese di giugno, due a luglio e una sola volta a maggio. A viverla il maggior numero di volte da presidente è stato Nicola D’Andrea, con sei, seguito da Giuseppe Nuzzo con quattro, Angelo Marino con tre e Maurizio Fucile con due. Riguardo i vincitori maschi, l’hanno vinta nove volte i podisti stranieri (con bis dei marocchini Roqti e Rachijd) e sei volte gli italiani (con due vittorie di

Iannone e Calderone). Per quanto concerne le donne, cinque volte ha trionfato Alessandra Insogna e tre volte la marocchina Laroussi: in totale, dieci volte hanno vinto le podiste italiane cinque le straniere (marocchine).

Nicola Ciaramella 

Invia un nuovo messaggio


 

 
Powered by A.S.D. Atletica San Nicola - Copyright ©
per contatti: asd@atleticasannicola.it
  Site Map