___________________________________________________________________________________________________________________________


pompeiXIX CORSA per la PACE Napoli-Pompei 28 Km

Alla Napoli-Pompei 2012 abbiamo partecipato in tre io (l’Incosciente), Francesco Franjo Catania (il Veterano), Francesco Letizia (il Bulldozer). La giornata e’ iniziata presto, partenza da San Nicola alle 5:30 direzione Pompei per lasciare prima l’auto ed andare poi in pullman a Napoli dove era prevista la partenza.

A Piazza Plebiscito dopo aver mangiato qualcosa di leggero, (Letizia pane e bresaola, ecco perche’ Bulldozer) ,  abbiamo fatto le foto di routine; ci siamo anche imbucati in una foto di gruppo con lo striscione PACE, visto che la gara che stava per iniziare era la XIX Corsa per la PACE.

Puntuale alle 8:30 c’e’ stato lo start e la gara e’ iniziata; siamo partiti subito al ritmo che ci eravamo prefissato (intorno al 5 min/km) e abbiamo provato a mantenerlo per tutto il percorso. Franjo Catania, alla sua settima edizione, scandiva il ritmo, accelerava o rallentava per fare in modo che restassimo tutti e tre vicini! E cosi si e’ svolta la gara km dopo km fino al traguardo! Sicuramente e’ stata una gara impegnativa, visto i 27 km (garmin dice 27, l’organizzazione dice 28) da percorrere, ma la cosa che ho trovato piu’ difficile e’ stato il fondo stradale, il 90% del percorso era costituito da basolato e sanpietrini una vera prova per le articolazioni, addirittura in un punto ristoro, dove c’era acqua a terra, c’e’ mancato poco che scivolassi! Riguardo invece l’aspetto viabilita’, ovvero che per tanti tratti si corre con le auto al fianco,  devo dire che e’ stata meglio gestita, di quanto mi aspettassi in base ai racconti fatti del passato, forse perche’ , per il ritmo che avevamo, eravamo un macro gruppone e le auto venivano bloccate dai vigili in prossimità degli snodi piu importanti e non ci sono mai stati momenti di criticita o pericolo con gli automobilisti.

L’ultimo km , con in vista la Basilica di Pompei, e’ stato di un emozione incredibile sia perche’ eravamo finalmente arrivati sia perche’ tra le motivazioni di questa gara c’era soprattutto uno spirito di devozione alla Madonna di Pompei!!!!!! E speriamo che la Madonna di Pompei oltre ad averci accompagnato lungo la strada ci faccia anche il miracolo (ad ognuno il suo).

A circa 200 m dal traguardo, Il Veterano ci ha messo in riga ed abbiamo tagliato il traguardo insieme ed in volata. Tempo per chiudere la gara 2h e 16 min ad un ritmo di 5,03 min/km!

Gara sicuramente impegnativa ma bella da fare, mi auguro che per me sia solo l’inizio di una lunga serie e spero che negli anni futuri ci sia una maggiore partecipazione di tutta la nostra squadra!

Espiare si, ma tutti insieme e’ meglio!!!!!!!!!!!

By L’Incosciente (alias Perry)



 
Nome: NickE-mail: 
Nazione:  Data: 28 Nov 2012 12:58:37 GMT

Commento: Bravi ragazzi,e complimenti Giuseppe per questa semplice e simpatica descrizione della Corsa x la Pace Napoli-Pompei. Avendo in passato anch'io partecipato, posso solo confermare che è una gara da gestire molto bene dal primo kilometro all'ultimo, quello più suggestivo, davanti al Sagrato della Basilica della Madonna di Pompei. Emozionante. L'Atletica San Nicola non poteva mancare e questo grazie a voi.



Nome: ciroE-mail: 
Nazione:  Data: 28 Nov 2012 13:03:44 GMT

Commento: Tre keniani convertiti ... ed io ero con voi



Nome: Pinto AnnaE-mail: anna.pinto_1967@libero.it
Nazione:  Data: 28 Nov 2012 14:22:11 GMT

Commento: Bravo Giuseppe, dal tuo commento si legge tutta la tua felicità di essere riuscito a centrare anche quest'altro obbiettivo,vissuto e condiviso con i tuoi compagni di viaggio....sei pronto per il prossimo???? Io penso di si!!!



Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 28 Nov 2012 14:33:53 GMT

Commento: Grande trio. Dalla foto, i due "lunghi" nascondono meglio la distruzione grazie all'occhiale scuro, mentre l'espressione del Letizia tradisce tutta la stanchezza di un percorso lungo ed accidentato. E accidenti a quell'ultimo tratto in ingresso a Pompei, con il basolato che martella le gambe per demolirle definitivamente. Però si intravede la luce ... il traguardo. Ed ora costi quel costi sarà "Coast To Coast". Ciao Maurizio



Nome: GIACOMO LANDOLFIE-mail: giacomo_landolfi@yahoo.it
Nazione:  Data: 28 Nov 2012 15:55:57 GMT

Commento: GRANDI RAGAZZI...COMPLIMENTI AGLI IRRIDUCIBILI 3 DELLA NOSTRA SQUADRA....BELLA GARA...AVANTI COSÌ...E NON MOLLATE MAI..!!!




Taluni numeri  per San Tammaro

Da qualche giorno è stato solennemente annunciato che fino ad oggi abbiamo percorso in gara oltre 9000 km.  Da qualche giorno abbiamo nell’atletica San Nicola 2 nuovi iscritti, G. Iorio e G. Fidardo, che stamani, mi dicono, hanno disputato la loro primissima gara.  Siamo giunti a 69 associati con un rateo di crescita che non accenna a diminuire.  Qualcuno si ricorda un anno fa’ quanti ne eravamo?

Abbandoni vicino a zero.  Forse nel 2013 perderemo un associato ma mi auguro che ci ripensi (anche se è juventino è, oltre ad un grande atleta,   un  amico per tanti di noi… mai dire mai). 

Frequenza con la quale andiamo a premio di squadra elevatissima. Praticamente ogni volta che la gara è dichiarata di società il premio è assicurato. Non siamo solo tanti ma siamo anche forti. Forti rispetto alle altre squadre. Non è raro che ci classifichiamo davanti a squadre che portano all’arrivo un numero di atleti maggiore e a volte molto maggiore. Come oggi. Quinti con 37 atleti all’arrivo davanti alla RUNLAB con 42 atleti all’arrivo e all’Atletica Caivano con 40.   

I numeri non mentono.  Basta  sapere cosa vedere. E allora, si veda Nicola Leone primo nella Categoria MM50 e si veda  G. Tedesco e  P. Maienza rispettivamente quinto e ottavo della categoria MM35.   Si prendano  le ottime  prestazioni   dei nostri rappresentanti delle forze dell’ordine con F. Santonastaso e   F. D’Andrea (che  sistematicamente sono nei primi 100).   Si aggiungano  la gioventù’ che avanza by  R. Izzo che in scioltezza oggi chiude con un passo medio di  4:02,  e le certezze cronometriche figurate da M. Mastrangeli e M. Auricchio  che  quando non spingono, come oggi,  viaggiano abbondantemente sotto il 4:10 e,  quindi,   P. Rauci e C. Pascarella  che  con il fresco si risvegliano e cambiano passo rispetto ai  loro parametri estivi in meglio con dei buoni 4:12- 4:15.     

E poi ci sono tutti gli altri,  quelli che non nomino, che sono i 37 meno quelli che ho nominato,   ma solo perché  vorrei andare a riposare e non ho proprio le forze (che in gran parte ho lasciato a san tammaro)   per scorrere tutta la classifica… che comunque è  qui.      Ma prima del divano,  è un piacere dare  a nome di tutta l’atletica il  benvenuto ai due nostri nuovi compagni  G & G   sia nella società  che nel fantasmagorico mondo del podismo agonistico.   Benvenuti e soprattutto divertitevi!!

Infine ,  DEVO ancora   fare una ultimissima  osservazione  sulla lunghezza del percorso di  gara che  secondo il mio garmin è quasi 10.3 km e non 10.19 (gioite voi tutti,  siamo adnati più veloci di quanto dice pizzano… 2-3 sec/km )  e soprattutto   VORREI  lanciare un  ultimissimo  e disperato appello: “Juventino, se puoi,  ripensaci”.

( ho fatto la cronaca del minimo di tutto -spero- ... ora la fusione tra me e il canapè è iniziata ed è inarrestabile, alla prossima, forza asd atletica San Nicola!)

c. pascarella 





San Tammaro XXV XI MMXII

.... Due passi indietro e calma.............

Gara stranissima quella di san tammaro sia per il percorso che per una strana aria che si percepiva e respirava.

Veniamo prima alla gara, in compagnia del mio mentore e della mia amica delle elementari al secolo Sandro Biondillo ed Anna Maria Merola,  come più volte la ha chiamata lo speaker, abbiamo decisamente fatto con molta calma, due passi indietro......

Sin dalla partenza, è stato chiaro che il ritmo sarebbe stato blando e rilassato, gli organizzatori,  ci han accompagnati a mo' di festa patronale per circa 200 metri sin alla partenza, sita in un budello con auto parcheggiate a destra e a manca , che han reso lenta e difficile la partenza
una volta partiti, io e il duo merola-biondillo ci siam detti, perchè non approfittare della partenza lenta?

ci siam adeguati e per tutta la gara abbiamo mantenuto un tempo costantemente lento che ci ha visto giungere al traguardo molto felici e rilassati.
Veniamo alla strana aria!!
Secondo delle voci, ci saranno delle defezioni a fine anno tra gli iscritti.
La cosa mi ha messo una strana sensazione addosso, poichè non riesco a capire certe cose!

Ovviamente non voglio ne fare polemica ne tanto meno esortare qualcuno a far altre scelte ne essere un moralizzatore e per nulla al mondo mi permetto di giudicare.

Però vi esorto tutti, a fare due passi indietro e con molta calma riflettere sulle possibili ed eventuali future scelte.
Lasciamo da parte quell'inutile ed ignorante orgoglio e cerchiam di capire che in un gruppo non si può andar per forza in accordo con tutto e tutti, se ci son incomprensioni o punti di vista differenti questo non deve allontanare, ma anche un diverbio acceso o una discussione animata, deve essere inteso come collante, anche se si rimane su posizioni differenti.

A mio modesto parere perdere qualcuno del gruppo per futili motivi è una sconfitta per tutti e mai nessuno ne potrà aver vanto o altro quindi......

........ Due passi indietro e calma .............

e benvenuto ai nuovi iscritti in famiglia.
il vostro GWFR GiLet


 
Nome: NickE-mail: 
Nazione:  Data: 25 Nov 2012 20:05:40 GMT

Commento: Complimenti a questa grande squadra qual'è l'Atletica San Nicola, bravissimi tutti dal primo all'ultimo arrivato.Mi sono emozionato salire due volte sul palco per ritirare 2 premi in una sola gara.Immensi. Siamo sulla bocca di tutti i maggiori team per quanto riguarda, serietà, educazione, competenza e prestazioni. Poi aggangiandomi a quanto scritto da GiLet in merito all'aria che si respira, ritengo giusto è quindi concordo che sia utile fare due passi indietro. E trovare la soluzione " oltre ieri" , significa sostanzialmente riazzerare e ritornare su se stessi, oltre ieri c'è un nuovo inizio, c'è il dove ero rimasto con se stessi, e un passo indietro, dev'essere la porta d'entrata, per trovare laddove c'è la possibilità, elementi che fanno si che in una vita associativa, anche se è intesa in modo diverso si possa vivere nell'impegno comune.


Anna Pinto

Rassegnatami del fatto, che non riesco a fare un commento di 400 caratteri,apro la email per commentare la gara  di oggi. e il primo msg che mi appare è quello  del virtual trainer di "my asics"che mi chiede......com'è andata la gara?????? Se avessi seguito la tab scaricata avrei dovuto chiudere i 10 km a 50:35......

Sigh, sigh, triplo sigh!!!!. come faccio a spiegare ad un  virtual tr. che non ho seguito neanche per una volta la tab consigliatami!!!!Ma secondo voi posso  svegliarmi alle 5:10 di mattina e fare solo 5 km????  oppure 7 e comunque non superare  33 km settimanali su 4 uscite????No, io non sono da tabella non ci
riesco!!! Messa la coscienza a posto , veniamo al dunque.
S.Tammaro distanza:km 10,280, tempo:52:59,55....6°di ctg.  442 punti portati a casa S.Nicola passo medio 5:12,03..................secondo i calcoli di Pizzano, se il percorso fosse terminato a 10km esatti.... io avrei chiuso a  51:20,30  considerando che la Spaccanapoli l'ho terminata 51.30 e non volendo considerare i 49:59 di Casagiove ,visto che  il perc. era di km 9,800,............Questo sarebbe stato il mio vero personalissimo personale!!!!!! Da domani si va a correre tutti i giorni!!!!

Ma cosa sto dicendo ???????anch'io sono stata contagiata dalla febbre dei  podisti, perchè faccio questi CALCOLI!!!!  Proprio io che vivevo con la corsa tutt'altra filosofia di vita.....come si fa  ad uscirne fuori?????? AIUTOOOOOOOOOO

Sensi di colpa a parte, oggi la squadra ha confermato di essere  una GRANDISSIMA squadra in grandissima forma. 

Per quanto riguarda la decisione presa da Giuseppe,mi associo all'appello di Ciro, e quindi ripensaci  l'ORGOGLIO non è un sentimento costruttivo!!!!ricordalo sempre!!!

Con Pietro formate la coppia  perfetta,.....perfetta per questo gruppo  che  ormai si è affezionato all'idea di considerarvi i veri tropp(come scherzosamente diciamo)  runner della squadra....Giuseppe nella vita qualche  volta l'orgoglio deve essere messo da parte e per dimostrartelo per questa sera  io  griderò....Forza JUVE......ora tocca a te!!!!

Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 26 Nov 2012 10:01:51 GMT

Commento: Ragazzi, leggendo i vostri commenti e sentendo anche qualcuno di voi, registro un'altra grande domenica di sport vissuta con la canotta dell'Atletica San Nicola anche se, con rammarico, registro che due dei protagonisti indiscussi, nonché sempre presenti nelle nostre cronache domenicali, hanno comunicato ad alcuni che lasceranno la nostra associazione. Spero e mi auguro che quanto di positivo abbiamo sinora fatto tutti insieme possa essere la leva emozionale per un percorso che ci veda tutti insieme ancora nel 2013 per accogliere quanti altri decideranno di unirsi a noi.

Per quanto mi riguarda questa domenica è stata di sport anche per me e, vi garantisco che anche se solo da spettatore, in questo caso le sensazioni sono state ancora più forti. Altro che salite con il battito a 180 ... penso di aver viaggiato almeno 1000.

Però mi raccordo ora all'articolo di Ciro in merito ai numeri, di cui come ben sapete sono un tifoso, per aggiornare il quadro da diversi punti di vista oltre quelli già ampiamente evidenziati nell'articolo stesso. Si perché elaborando la nostra classifica mi sono accorto che, come ormai capita di sovente, molti dei nostri hanno migliorato il loro personale sulla distanza. Quindi, in rigoroso ordine alfabetico, troviamo G. Cioffi che alla sua seconda gara già esprime un ottimo 47:42, L. Feolache, ritocchino dopo ritocchino, stavolta porta il suo tempo su 46:26, G. Fidardo che alla sua prima apparizione sulla scena podistica stampa un'ottimo 49:31., e ancora G. Iorio, anche anche lui alla primissima gara, già si attesta su 45:55, e per finire G. Palumbo che migliora nettamente il suo precedente tempo fermando il suo cronometrico sul 43:02 ... e non dimentichiamo quei 190 metri in più ... Cos'altro aggiungere?  se non che dopo una sola domenica abbiamo portato il contachilometri su 9.452 ... ad un passo solo dal traguardo dei 10.000. Che grande squadra !



Nome: MarioE-mail: 
Nazione:  Data: 26 Nov 2012 21:58:08 GMT

Commento: Mi associo al commento del Presidente. E' stata una giornata fantastica di sport coronata da 2 grandi riconoscimenti per la nostra atletica. Per quanto riguarda la questione dei due atleti che vogliono abbandonare il nostro gruppo vi chiedo di ripensarci perchè siamo un gruppo fantastico e unito formato da persone semplici e sincere e ogni incomprensione che potrebbe nascere, nasce soltanto da motivi di certo non personali. Sono cose che in un gruppo di 60 persone possono capitare. Restate con noi



Nome: GIACOMO LANDOLFIE-mail: giacomo_landolfi@yahoo.it
Nazione:  Data: 27 Nov 2012 17:23:36 GMT

Commento: Complimenti a tutti, sono sicuro che in quanto a prestazioni si puo' solo migliorare, anzi DOBBIAMO MIGLIORARE, quindi sotto con gli allenamenti e non fermiamoci piu'. Per quanto riguarda chi "FORSE" non sara' piu' dei nostri a fine anno, io dico: "Non pensate dove andate, ma a cosa lasciate", credo che tutti noi (IO PER PRIMO) dovremmo vivere meno da PROTAGONISTI e piu' da UOMINI SQUADRA, poi per il resto ognuno ha i suoi validi motivi, NONOSTANTE TUTTO SIAMO CRESCIUTI E QUESTO è QUELLO CHE CONTA.



Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 28 Nov 2012 17:37:49 GMT

Commento: Ma quanti ne eravamo! E la cosa più bella è che stiamo crescendo sempre di più. Come si evince dall'art di Gilet ho corso in sua compagnia e del Biondillo e almeno per me è stato piacevolissimo "riprendere" a parlare,guardarmi intorno, incitare i compagni tanto da non avere più voce, ma sono disposta a perderla nuovamente per urlare a Pietro e a Peppe di NON ANDARE VIA! Mi piacerebbe continuare a scrivere di voi come "Pietrerrimo e Tedeschissimo"..non deludete la mia penna!



Nome: Giuseppe CaminitaE-mail: g.caminita@alice.it
Nazione:  Data: 30 Nov 2012 05:38:32 GMT

Commento: Ragazzi, siete tutti e dico tutti, senza tralasciare nessuno: GRANDISSIMI. Mi auguro di potermi ricongiungere a voi quanto prima, per portare il mio apporto alle varie - cause - e poter rigustare quel sapore.....per molti versi "acre" che solo una sana e leale competizione sà dare. Giuseppe Caminita



Nome: Giuseppe T.E-mail: PEPPETDS@LIVE.IT
Nazione:  Data: 30 Nov 2012 21:13:59 GMT

Commento: GRAZIE A TUTTI E COMPLIMENTI PER QUELLO CHE AVETE SCRITTO. VI POSSO SOLO DIRE CHE VI STIMO E VI RISPETTO MA LA DECISIONE GIA LO PRESA.10000000000000000000(GRAZIE ) IL MIO AUGURIO E CHE DIVENTATE SEMPRE PIU NUMEROSI E DIVENTARE UNA GRANDE SQUADRA!!!! CIAOO O A TUTTI.



11 novembre 2012
Pontelandolfo-Morcone … le chiacchiere stanno a zero

MezzaSannio














La prima idea è stata quella di non scrivere nulla circa questa scorribanda domenicale in quanto, a mio avviso, il grafico dell’altimetrico del percorso “parla da solo”. A volte le immagini riescono a comunicare molto più di quanto un fiume di parole non riesca a fare ... ma, ahivoi, la tentazione di scrivere è stata più forte ed ha avuto il sopravvento sul racconto delegato alla sola fotografia; perciò partiamo dall’inizio.

Inizio che inizia con un sms MOLTO mattutino di Gino Balzano che ha dovuto rinunciare alla sua prima mezza maratona causa nottataccia, per cui il suo battesimo sulla distanza è solo rimandato perché, il nostro amico di scarpetta, di km ne sta macinando abbastanza da potersi cimentare sulla mezza maratona.
Così, la compagine dei 7 dell’Atletica San Nicola con appuntamento MOLTO mattutino si è diretta a Morcone, luogo di arrivo della gara. Trattandosi in questo caso di competizione dove partenza ed arrivo sono localizzate in posti diversi, gli organizzatori hanno dovuto curare la logistica in modo particolare per permettere il trasferimento degli atleti sul luogo di partenza, Pontelandolfo in questo caso, e le relative borse sul luogo di arrivo, Morcone per l’appunto.

Clima eccellente, nonostante la quota, che ci ha regalato un bel sole che ci ha accompagnato per tutto il percorso, o quasi.

Il percorso”… e qui arrivano le dolenti note.
Aggiungere parole a quanto non sia già chiaro a partire dal grafico altimetrico penso sia superfluo. Posso solo aggiungere che forse due tratti da 200mt uguali tra loro, in cui si è riusciti a portare la stessa media, non si sono visti, che le salite sembravano non finire mai, che moltissimi atleti sono andati al passo lungo le salite più impegnative e che siamo pressoché tutti arrivati cotti.

In questo quadro “semi apocalittico” ognuno ha vissuto la sua gara, così come sempre accade, secondo il suo momento atletico e stato di forma. E qui c’è da evidenziare la prestazione roboante di Filippo Santonastaso che, a detta di Franco D’Andrea, aveva le gambe che giravano veramente bene e che ha chiuso questa sua prima mezza maratona della stagione con uno stratosferico 1:27:45, attestandosi come primo arrivato della nostra compagine, nonché 35-simo assoluto, nonché 4° di categoria.
Segue Franco D’Andrea che, nonostante abbia lamentato il fatto che le gambe fossero “imballate” già sin dall’inizio della gara, ha fatto sua la 54-sima piazza con un ottimo 1:30:15.
Buona la prestazione anche di Michele Auricchio che raffina la sua preparazione (tutto potenziamento questo, caro Michele) per la maratona, quella di Sabaudia, fermando il crono su 1:32:00, seguito da Mario Salvo che era partito con noi, ma poi ha deciso di darsi alla fuga per chiudere questo durissimo percorso con 1:41:58.
Tempo gemello, 1:45:0x, per il sottoscritto e Peppe Flex che, arrivato veramente provato, non la smetteva più di ingurgitare qualunque alimento gli arrivasse a tiro … pane e olio, panino, mela, dolcetto … insomma una vera voragine.
Infine Massimo D’Errico, che chiude gli arrivi della nostra squadra, fissa la sua prestazione con un programmato 1:50:08 che dimostrano chiaramente come stia recuperando i “tempi di una volta”.

Se qualcuno si sta ora chiedendo se ho già in programma questa stessa gara anche per prossimo anno, risponderei che per il momento mi riservo di pensarci un po’ e che farò sapere qualcosa dopo aver metabolizzato questa durissima ed impegnativa prova.

Maurizio Fucile



 
Nome: MaxE-mail: m.derrico2@gmail.com
Nazione:  Data: 12 Nov 2012 05:13:49 GMT

Commento: Dura, dura! Per fortuna il clima ha giocato a nostro favore. Per il resto che dire: i migliori atleti hanno definito questa una delle più dure gare mai disputate. E' stata, comunque, bella. Aria pulita e buon "allenamento"; inoltre, simpatica compagnia. Alla prossima.



Nome: Anna PintoE-mail: 
Nazione:  Data: 12 Nov 2012 15:06:38 GMT

Commento: Come mi sarebbe piaciuto essere in grado di partecipare e terminare questa 21 km dal percorso così faticoso e intrigante allo stesso tempo. Un bravissimo a tutti voi che avete avuto il coraggio prima di parteciparvi e poi di terminarlo nel modo migliore possibile. Grande Giuseppe V. che nonostante i quasi 13 km fatti il giorno prima e con un ginocchio dolorante ha tenuto duro fino alla fine. Questo grafico mi affascina, lo studierò bene bene e chissà,.........forse per il prossimo anno.... A.P



Nome: PeppeVanE-mail: vanacore_giuseppe@libero.it
Nazione:  Data: 12 Nov 2012 21:49:57 GMT

Commento: Rivedendo il grafico altimetrico, pensando agli sforzi (a partire dalla sveglia alle 05:30 di domenica) necessari lungo il percorso, dico che il proverbio del podista amatoriale è: DOVE C'E' GUSTO NON C'E' PENDENZA...



NO-NY20128 Novembre 2012
Carissimi Amici ...

vi scrivo queste righe dall’aeroporto JFK in attesa del volo che mi riporterà  a casa dopo questa avventura nella grande mela.

Voglio ringraziarvi tutti per avermi sostenuto ed incoraggiato, in modo particolare il nostro presidente Nicola D’andrea che, oltre ad elogiarmi, si è prodigato affinché la mia partecipazione alla NYCM come atleta della A.S.D. Atletica San Nicola fosse resa pubblica; il nostro grande Ingegnere Giornalista Maurizio Fucile il cui articolo è stato ampiamente apprezzato anche da chi lo ha letto qui a New York e, infine, non ho parole per dimostrare la mia gratitudine al mio compagno di allenamento e da quest’anno nostro compagno di squadra Michele Auricchio. La sua bravura come podista è nota a tutti, ma la sua caparbietà e propensione al sacrificio la conoscono in pochi,  abbiamo sudato insieme per circa 1000 km sfidando la calda estate trascorsa per aiutarmi a realizzare quel sogno che ogni podista desidera: alzare le braccia al cielo all’arrivo a Central Park.

Purtroppo tutti i sacrifici fatti sono risultati vani, l’arrivo dell’uragano Sandy ha infranto il sogno mio e di tutti quelli che, rassicurati dal Sindaco Bloomberg, hanno raggiunto New York perché la maratona si sarebbe corsa ugualmente e sicuramente. Ma proprio dopo che tutti sono arrivati c’è stato l’annullamento che ha colto tutti di sorpresa anche perché  ormai era tutto pronto.

Questa decisione ha lasciato molta perplessità e dubbi. Se questa è stata una scelta dettata da valori umanitari o da valori economici penso non lo sapremo mai. L’idea più diffusa tra i runners è che in questo modo il Sindaco abbia raccolto consensi sia da coloro che erano a favore che da quelli contrari all’evento, salvando anche il giro d’affari.

A me, alla fine di questa avventura, resta la tristezza del podista deluso, ma la gran gioia di genitore che ha trascorso una settimana felice con la propria famiglia e che ha capito, dopo aver visto la moglie e le figlie in lacrime perché la maratona non si sarebbe corsa, di essere riuscito a trasmettere loro quelle emozioni che solo eventi socio-sportivi come una questi possono dare.

Sperando di ritornare a New York insieme ad un gruppo di voi, vi saluto con affetto.

Mario Mastrangeli


L’Atletica San Nicola arriva a Big Apple
… semplicemente la storia di una passione, quella di Mario

L’Atletica San Nicola sbarca nell’atmosfera magica della grande mela … Big Apple … New York … per una trasferta “very very important”. Sarà rappresentata da Mario Mastrangeli quale porta colori ufficiale del sodalizio sportivo sannicolese.
Mario, seguendo le tracce dei nostri avi che oltreoceano migravano per “disputare la prova più importante,per l’appunto la vita”, sarà negli States per “disputare la gara della vita”, prendendo parte alla maratona più bella e frequentata al mondo. La ING New York City Marathon. Quarantadue chilometri e centonovantacinque metri di pura passione podistica che si sviluppano lungo un tracciato suggestivo che hanno reso questa classica 42km un “must have” per i frequentatori del grande circuito podistico amatoriale e professionistico di tutto il mondo.

Appuntamento fissato per il prossimo 4 novembre, quando il nostro Mario, cestista in gioventù e podista dal 2008, prenderà parte a questo blasonato avvenimento sportivo portando per la prima volta l’Atletica San Nicola al cospetto di questa grande manifestazione.
Avvenimento sportivo, questo del 4 novembre, che coinvolgerà ben tre città. San Nicola La Strada, che polisticamente ha adottato Mario, Casagiove che gli ha dato i natali e dove tutt’ora vive ed infine New York, che ospiterà l’evento. Tre città unite da un unico filo conduttore intriso di passione, sacrificio, allenamento e determinazione. Caratteristiche che Mario ha dimostrato con i fatti avere tutte dalla sua.

Insieme ai cittadini newyorkesi, che usualmente vivono con trasporto ed entusiasmo questa manifestazione per supportare con il loro calore il fiume inesauribile di podisti che vi prendono parte, ci sarà anche il “Mario support & fun club”, quelli con la tessera nr. 1. La famiglia di Mario. Quella che con lo stesso entusiasmo e trasporto ne approfitta per seguirlo e così avere la possibilità di visitare luoghi di storia e cultura con una diversa e particolare angolazione: quella dello sport. 






















Ma New York non si improvvisa. Questa è una competizione che non perdona i “podisti per caso”, e di questo Mario è assolutamente consapevole, motivo per cui ha condotto con perizia la sua preparazione per questo grande appuntamento partendo da molto lontano.
Infatti il nostro 46-enne podista ha cominciato la sua carriera di “vero maratoneta” calpestando uno dei tracciati più antichi, suggestivi e densi di storia che la scena podistica mondiale possa offrire. La Maratona di Roma nel 2009, proseguendo poi nel 2010 con Barcellona e Firenze ed infine Parigi nel 2011. Un poker di maratone in continuo crescendo, che lo hanno portato a migliorare sistematicamente il “Personal Best” sulla distanza regina, fissando un ottimo 3h27’46” al cospetto dell’”Arc de Triomphe”.

San Nicola La Strada, Roma, Barcellona, Firenze, Parigi ed ora New York … quando la passione ti porta lontano, non sai mai quanto lontano … e questo Mario lo sa.

Maurizio Fucile



 
Nome: NickE-mail: 
Nazione:  Data: 31 Oct 2012 14:52:58 GMT

Commento: Caro Mario, da vecchio compagno di squadra, so benissimo che hai la stoffa da Campione. Sei il miglior podista amatoriale che conosca e continuo a sostenere che questa tua partecipazione alla Maratona di New York, ( la regina di tutte le Maratone) te la sei proprio meritata. Un grande in bocca al lupo per la gara di domenica. Sono certo che anche questa volta non ci deluderai . Il tuo Presidente



Nome: Peppe VanE-mail: vanacore_giuseppe@libero.it
Nazione:  Data: 1 Nov 2012 10:38:31 GMT

Commento: Mario oltre a rappresentarci come atletica San Nicola rappresenti anche il sogno e l'ambizione di parecchi di noi. In bocca al lupo grande Mario e portaci la maglietta ufficiale da NY per tenerla esposta nella Pro Loco.


 
Powered by A.S.D. Atletica San Nicola - Copyright ©
per contatti: asd@atleticasannicola.it
  Site Map