__________________________________________________________________________________________________________________________

Mela annurca – 2012. Versione light e plus.

Quello di Valle di Maddaloni è ormai diventato un appuntamento fisso ed una competizione alla quale nessuno intende rinunciare. E per poter rispondere alle esigenze di tutti, quest’anno gli “eccellenti organizzatori” non si sono fatti mancare nulla.

Una 12 km (light) ed una 25 km (plus), un po’ di pianura, un po’ di discesa, un po’ di più di salita; e poi un po’ di sole, un po’ di fresco venticello con cielo coperto, e,  siccome la pioggia, tanto attesa e temuta, non ha bagnato la gara, un po’ di pioggia solo in finale di evento.
Tutto quanto sopra descritto vale per tutti i concorrenti, light e plus.
La 12 km ha riservato, in misura chiaramente ridotta, un percorso molto simile a quello della 25 km.

A questo appuntamento non poteva mancare l’Atletica San Nicola che, con i suoi 19 partecipanti alla versione breve e 12 alla lunga, accompagnati dal Presidente Nicola, il Cassiere Angelo ed il “nervoso” Giuseppe, ha onorato l’impegno.

Il percorso non ha riservato grandi sorprese in quanto era noto ai più e le informazioni avevano, comunque, raggiunto tutti. Dopo 2 km dalla partenza, unica per ambedue le versioni, le strade dei runners si dividono: gli oltre 700 iscritti alla 12 km girano verso la collina per affrontare, quasi subito, la parte più ardua del percorso, una salita molto ripida e non breve che renderà dura la vita a molti. Al termine della salita il percorso coinciderà con quello della versione plus.

Intanto, i 600 residui si avviano verso Sant’Agata dei Goti, affrontando una lunga salita che, fortunatamente,  è terminata alle porte del centro sannita che, con il suo bel percorso cittadino, ha distratto dalle fatiche. Abbandonato il centro si è ripresentata una nuova salita che, inerpicandosi verso la montagna, avvicina gli atleti a quelle pale eoliche che, da Valle, sembravano così distanti ed irraggiungibili. Non è vero! Con fatica, tanta, si arriva anche lì in cima e, finalmente, il percorso inizia a degradare verso i “ponti della valle”, dapprima lontanissimi e poi sempre più vicini; fino a raggiungerli ed attraversarli come già avevano fatto i concorrenti della gara light.
Sensazione emozionante quella che si prova attraversando il ponte accompagnati e spinti dall’Inno Nazionale.
Quindi, discesa e ultimi chilometri verso il tanto desiderato arco gonfiabile dell’arrivo, nel centro di Valle di Maddaloni.

Bella giornata di sport e mi piace, nuovamente, fare i complimenti agli organizzatori che sono riusciti a pianificare in contemporanea due gare, garantendo il perfetto coordinamento di tutte le attività.

Max


28 ottobre 2012

Maratonina Mela Annurca


Eccolo, è  stato lui il vero trascinatore indiscusso di questa bellissima giornata di sport, che ha visto protagonisti gli oltre 1300 iscritti che si sono suddivisi sui due percorsi che Max ha già menzionato.


Patrimonio dell'Unesco, l'acquedotto Carolino rappresenta una delle più alte opere di Ingegneria e stile. L’acquedotto portò acqua a sant’Agata dei Goti; a San Leucio ed ai mulini; alle vasche, alle fontane, alle peschiere, ai giardini e agli impianti idrici dell’intera Reggia e della città di Caserta, oltre a servire all’irrigazione dei campi casertani, all’abbeveraggio del bestiame, ai pastifici. Immessa infine nell’acquedotto Carmignano, arricchì la portata di questo acquedotto che portava l’acqua a Napoli


La costruzione dell' acquedotto,  fu uno straordinario successo tecnico che diede ulteriore fama all’architetto Luigi Vanvitelli che riuscì così a smentire tanti uomini di scienza che avevano teorizzato che mai l’acqua del Fizzo sarebbe giunta a Caserta. I calcoli di Vanvitelli e dei suoi collaboratori e l’abilità delle maestranze avevano consentito di superare tutte le difficoltà, particolarmente quella di riuscire a dare al condotto una pendenza media di solo mezzo millimetro per metro di percorso.


Pendenza totalmente diversa quella che invece hanno dovuto affrontare i circa 700 atleti della 12 km,una salita mozzafiato, degna di essere definita SALITA, l'ultimo tratto percorso a passo d'uomo perchè di più non si riusciva a fare, salitona che con gran fatica ci ha  introdotti in un tracciato boscoso che è terminato all'ingresso dell'acquedotto. Acquedotto che prima ci ha accolti abbracciandoci con il sottofondo dell'Inno di Mameli e poi ci accompagnati...guardandoci le spalle verso il traguardo!!!!


Come definire questa gara??? Avvincente, superlativa, stimolante, coinvolgente, suggestiva.........io direi soprattutto ...MAGICA.....un percorso che andava vissuto fino all'ultimo PASSO......  chi lo ha fatto in compagnia di se stesso, chi in compagnia della proprio spirito agonistico, chi in compagnia di un amico la cui sola ragione è quella di trascinarlo al tragurado a qualsiasi costo, chi in compagnia di tutti gli allenamenti fatti per goderne i risultati,...... io .......in compagnia di tutto questo, di Enzo e del........Sig. Ianniello nonchè barbiere del mio dentista!!!!!! Questa gara è stata Magica.....perchè avere fretta di terminarla..... http://www.youtube.com/watch?v=TuB76z1GTKs Buon ascolto Atletica


by Anna Pinto



 
Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 28 Oct 2012 20:28:05 GMT

Commento: Mi unisco a Max nell'elogio agli organizzatori che hanno fatto in modo che tutto andasse per il meglio. Percorso ben presidiato e senza auto. Bella anche la cornice di pubblico che lungo il percorso ci hanno incitato. Penso che sia una gara che abbia i numeri per crescere ancora di più e permettere sempre a più podisti di godere dello spettacolo meraviglioso che è il passaggio sui ponti della valle.

Volevo inoltre aggiungere due parole su Anna ... chi Anna? Anna Imbriano, che anche se non è nella nostra compagine, spesso la si incontra sul percorso di allenamento ed inoltre so che ci segue su queste pagine. Bene, Anna ha chiuso la sua 25km così come l'aveva pianificata, arrivando settima tra le donzelle, dimostrando una grande determinazione e un'ottima consapevolezza dei propri mezzi, nonché un passo da fare invidia a tanti maschietti. Brava Anna.



Nome: giletE-mail: 
Nazione:  Data: 29 Oct 2012 11:42:55 GMT

Commento: salve annurcati vari! volevo solo dire che da una parte è stato davvero bello vedere la gara dall'arrivo, in abiti civili, godendo di tutti i passaggi e tutte le sfumature, ma dall'altra parte quanta invidia!! la gara immagino sia stata bellissima e tutti i giudizi positivi non fan altro che aumentare la mia invidia. potere della corsa. complimenti a tutti per aver difeso i colori (gialli) della asd atletica san nicola. gilet



Nome: giovanni marzanoE-mail: info@biciclettemarzano.com
Nazione:  Data: 29 Oct 2012 13:53:32 GMT

Commento: La Melannurca ormai sta diventando come Real-Barcelona: Un Classico!!! Dopo aver letto delle vostre gesta e goduto delle splendide foto che vi ritraevano sui famosi Ponti devo ammettere che il rammarico per non avervi partecipato è cresciuto a dismisura. Appuntamento all'anno prossimo...Riuscirò a Cogliere La Prima Mela???



Nome: EnzoE-mail: Vincenzoluongo1@virgilio.it
Nazione:  Data: 29 Oct 2012 17:19:22 GMT

Commento: Beh che dire di ieri...ha già detto tutto Anna!!!! Per me e' stato un piacere ed un onore correre con Anna che a dir la verità verso la fine della tragica salita si è' fermata ad aspettarmi perché si vedeva che aveva ancora molta benzina nelle gambe!!!! Peccato poi che un attempato podista dal quarto al nono km ci ha rallentato e non poco....certo attraversare l'acquedotto con in sottofondo l'inno di mameli e' qualcosa da brividi....insomma nonostante la fatica io mi sono divertito un mondo!!!! Buona serata a tutti



Nome: francesco PE-mail: 
Nazione:  Data: 29 Oct 2012 19:31:07 GMT

Commento: gara memorabile, esperienza unica accompagnata dal nostro inno. Il passaggio sui ponti sensazione unica, sembrava di toccare in cielo.



Nome: anna maria imbrianoE-mail: annamaria.imbriano@alice.it
Nazione:  Data: 30 Oct 2012 07:04:38 GMT

Commento: Grazie Maurizio Le vostre "Anne" non sono da meno, sono podiste che si impegnano a migliorarsi atleticamente e danno il loro attivo in società cosa non da poco. Aggiungo un doppio W L'atletica al femminile



Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 30 Oct 2012 14:58:50 GMT

Commento: Lungi da me il solo pensiero di fare confronti, soprattutto nel nostro sport, dove le variabili in gioco sono moltissime. Tutte voi "Anne" lo sapete quanto stimo il lavoro che fate. Poi come ho già avuto modo di commentare, ognuno ha i suoi tempi, e come ha scritto qualche tempo fa Anna (mo vai a vedere chi Anna è?) "i bei tempi di una volta non ci sono più ...".



VENEZIA 2012- IL LUPO DELLA LAGUNA
Ci eravamo salutati venerdì, davanti ad un caffè, nei suoi occhi c'era qualcosa di diverso, era la consapevolezza che stava andando incontro   alla "Madre di tutte le Corse". 

Aveva uno sguardo determinato, uno sguardo di chi è consapevole dei propri mezzi. E infatti, il nostro Atleta stamane ha preso parte alla Grande "Maratona di Venezia", che personalmente ho avuto modo di guardare in tv, ed è proprio in tv che mi sono accorto a cosa è andato incontro il Nostro Mario.

Nella bellissima Laguna di Venezia è andata di scena una gara nella bufera, Mario ha corso per 42,195  interminabili km tra il forte vento e la pioggia.


Chi di noi non ha mai affrontato una gara con le scarpe impregnate d'acqua, e chi di noi non sa quanto è fastidioso correre in queste condizioni....ebbene, il nostro Mario ha fatto quest'impresa lontano tanti km da casa, ma comunque l'ha fatta, portando a termine la maratona con il real time di   3 h  34' 20" , posizionandosi 1562° su 5931 atleti giunti al traguardo e 358° di categoria ( MM 45 ) su 1062 arrivati. A dire il vero, durante la sua preparazione ho sempre visto in lui un po' di lucida follia, con i suoi allenamenti stressanti e pesanti, ma che alla fine gli hanno dato ragione.
Sento solo di di dirti: "Grande Mario, non importa prima di chi sei arrivato....o dopo di chi", importa solo che hai coronato il sogno dopo tanto allenamento....Bravo Mario, anche se lontani, "ERAVAMO TUTTI CON TE".

Giacomo


Complimenti Mario, dopo tanti sacrifici sia kilometrici e specialmente alimentari, tu che non sei abituato alle rinunce culinarie, e  lo posso affermare in quanto ti conosco abbastanza sotto questo aspetto, complimenti perchè hai raggiunto nonostante il tempo avverso un successo straordinario.

Successo, che meriti in pieno, per la grande volontà e la grande abnegazione che hai percorso in questi mesi di preparazione.
A nome di tutta l'Atletica San Nicola che in questo momento rappresento ti rinnovo gli auguri e ti abbraccio forte, forte.

Nicola D'Andrea    

Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 28 Oct 2012 17:40:15 GMT

Commento: Caro Mario, di prove di ardimento ne avrai fatte sicuramente moltissime, ma penso che questa di oggi è stata veramente tosta. Quando ci siamo sentiti al telefono dopo l'arrivo, ti ho sentito contento (aggiungerei nonostante tutto) perché sei riuscito a fare ciò per cui ti sei allenato.

Ma la pioggia, la bora, l'acqua alta e il ghiaccio lo sanno che ci vuole ben altro per fermarti? 

Grande impresa, Mario ... ma lo sapevo già!!!



Nome: Pinto AnnaE-mail: anna.pinto_1967@libero.it
Nazione:  Data: 28 Oct 2012 18:05:56 GMT

Commento: Questa mattina, mentre raggiungevamo la ns nuova meta, Michele Auricchio ci ha spiegato a che impresa andava incontro Mario nel disputare la maratona di Venezia non solo per il percorso ma anche per le avversità metereologiche!!! Per un momento mi sono immaginata Mario che correva ormai stanco ed esausto sotto la pioggia e contro la bora!!! Ma non è andata così, Mario è stato più potente della pioggia e più veloce della bora. Grandissimo Mario sei stato un gigante!!!



Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 28 Oct 2012 23:11:49 GMT

Commento: Mario il guerriero o il Mosè dei noantri? A me ha confessato che si è sentito l'uno fino al 30esimo km, dopo di che è riuscito a spostare il mare d'acqua che ha inficiato di pochissimi minuti il tempo che in realtà avrebbe voluto fare.Tempo che a noi, che ce ne stavamo a casa nostra belli asciutti, è sembrato ottimo. E vogliamo parlare del fatto che tra un lungo ed un altro Mario non si è perso una gara, le ultime due tra sabato sera e domenica mattina scorsi. LEGGENDA!



Nome: giletE-mail: 
Nazione:  Data: 29 Oct 2012 11:46:07 GMT

Commento: complimenti al nostro grande ed eroico mario gratificato dei tanti sacrifici a cui è dovuto sottostare per poter fare una prestazione tanto altisonante. ma siam sicuri che era una corsa e non una gara di nuoto? gilet



Nome: MarioE-mail: 
Nazione:  Data: 29 Oct 2012 21:04:02 GMT

Commento: Vi ringrazio di cuore tutti quanti per le belle parole. La gara è stata durissima non solo per il percorso ma sopratutto per il meteo che ci si è messo contro. Dall'inizio alla fine è stata un impresa portarla a termine con quel tempo però sono felicissimo di poterla raccontare in questo modo. E' vero come scrive Anna Pinto che ha detto Michele che è durissima ma oltre ad essere durissima è anche bellissima. Un esperienza che consiglio a tutti quelli che amano questo sport. Saluti a tutti. Mario



14 Ottobre 2012 - Spaccanapoli
Vedi Napoli e poi ...

Yabadabadouuuuu. . . . . . .  Raffone, Salvo, Pinto, Vanacore, F. D'Andrea, Santonastaso, Luongo ...


questi sono in nomi dei 7 atleti del nostro gruppo sportivo che questa mattina si  sono CATAPULTATI verso Napoli

per la 29° edizione della Spaccanapoli.

Qui subito si respira aria di festa sia perché la giornata, metereologicamente parlando, ha premiato il ns entusiasmo sia per la presenza di tantissimi amici che ormai siamo abituati ad  incontrare su ogni percorso.


Percorso unico di 10 km con partenza dalla maestosa p.zza Del Plebiscito. Percorso, per chi conosce Napoli, non proprio semplice, visto che dopo una breve discesa verso via S.Carlo, passo dopo passo, le molteplici canotte multicolori si sono trovate ad impegnare le proprie gambe verso via Monteoliveto per poi entrare in un percorso che, storicamente parlando, è tra quello più visitato da milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo...I decumani...

In compagnia del nostro grande amico, nonché fotografo di podistidoc, Franco Manna, che oggi ha smesso i panni di reporter per vestire quelli della più preparata guida turistica, preferendo correre per assaporare ancora più intensamente l'emozioni e il fascino e il calore che queste strade possono trasmettere, proferendo dettagli su tutti monumenti e chiese che abbiamo incontrato lungo il ns. viaggio!!!!!


Dopo la salita di Spaccanapoli siamo giunti a p.zza Dante e da qui, in discesa, fino a via Caracciolo. Qui ogni commento sarebbe superfluo ... la bellezza di questo lungomare è unica ... ed è  proprio qui che incrocio tutti gli amici di squadra nel giro di ritorno, impegnatissimi nel terminare quest'altra meravigliosa giornata di sport nel modo migliore possibile ... ma le fatiche non sono ancora terminate, ed è proprio l'ultimo tratto di questo memorabile giorno che mette alla prova la nostra resistenza sia fisica che mentale!!! La fatidica salita di via Cesareo Console ... ragazzi costi quel che costi non bisognava cedere il passo, non si poteva perdere il lavoro fatto lungo gli oltre 9 km solo per una salita ... e che salita ..., breve ma intensa, sguardo basso, massima concentrazione, pulsazioni a mille e cuore in gola ... ma ce l'abbiamo fatta!!!!!! Che soddisfazione!!!


Al di la delle critiche sull'organizzazione, sull'esigua consistenza dei pacchi gara lamentata un pò da tutti, rimane una gran bella gara, grande percorso e un bel punto di ritrovo per tutti coloro che amano condividere questa grande passione che è la corsa in una grande città come Napoli.


Un saluto particolare alla new entry Enzo, ex arbitro di calcio, quindi abituato a correre, che darà non poco filo da torcere ai ns runners, visti i suoi tempi già abbastanza competitivi ... non essendo riuscita ancora a visionare la classifica, non conosco i tempi di ognuno di noi.


Un appello alla redazione "aggiornamento album degli atleti nuovi".....non ho potuto inserire Santonastaso e Luongo nell'auto flinstones...e già che ci siete potreste sostituire la mia con una dove indosso la ns. canotta!!!!! me lo merito????...

ImbarazzatoGrazie a Giuseppe Vanacore che deliziosamente ci ha accompagnati a Napoli!!!!

...e alla prossima.......Yabadabadouuuuu


Anna Pinto




 
Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 15 Oct 2012 07:30:49 GMT

Commento: Avete spaccato Napoli con le clave ... brava Wilma per la gara e la penna. Benvenuto a bordo a Enzo che si presenta già con tempi degni di nota, e come ho commentato qualche tempo addietro, non esistono più i "neo-iscritti di una volta" che ti chiudevano una prima 10km in 1h o più !!! Per quanto riguarda le foto nella pagina atleti, dateci una mano tutti. Inviateci via mail la foto che ritenete che meglio vi rappresenta e noi provvederemo a sostituirla e/o aggiungerla se ancora non c'è. Yabadabaduuuu a tutti e appuntamento alla prossima scorribanda.



Nome: GianniE-mail: raffone.gianni@libero.it
Nazione:  Data: 15 Oct 2012 07:56:49 GMT

Commento: Non posso che associarmi alla simpaticissima descrizione della gara fatta da Anna. Al di là dell' organizzazione che poteva fare molto di più il paesaggio e l'inaspettata giornata di sole hanno ripagato abbondantemente. Percorso impegnativo e molto suggestivo, tra vicoli e lungomare, siamo stati accompagnati alternativamente da profumo di mare e dolci caldi.............a dire il vero il profumo predominante è stato quello dei dolci (credo sfogliatelle)!



Nome: giovanni marzanoE-mail: info@biciclettemarzano.com
Nazione:  Data: 15 Oct 2012 08:40:44 GMT

Commento: Brava Anna..oltre alle doti podistiche anche favella e fantasia non ti mancano. A guardare le foto che avete pubblicato credo proprio che l'anno prossimo parteciperò anche io Complimenti a tutti: Napoli è sempre un percorso impegnativo!!! e a prestooooooooooooooooo



Nome: Franco MannaE-mail: 
Nazione:  Data: 15 Oct 2012 15:58:42 GMT

Commento: Complimenti anna ,un bellissimo articolo,sei bravissima anche con la penna oltre che essere una grande atleta.....amo la storia della nostra città ,amo la neapolis dei decumani ,luogo unico al mondo ,dove si intrecciano realtà bellissime del presente e del passato con realtà a volte irreali mistiche,ma belle da credere (la chiesa delle anime del purgatorio sul decumano superiore dopo l'agora greca), una realtà che solo i decumani ti offrono....un abbraccio a tutti voi!!!



Nome: enzoE-mail: vincenzoluongo1@virgilio.it
Nazione:  Data: 15 Oct 2012 17:16:49 GMT

Commento: grazie anna per il delizioso resoconto di una gran bella giornata all'insegna dello sport puro in un contesto che credo possa far invidia a tutte le città del mondo.... e un grazie a tutti per avermi fatto sentire subito parte della vostra grande famiglia sportiva! Non vedo l'ora della prossima gara per poter stare ancora tra voi! Buona serata a tutti



Nome: flavioE-mail: 
Home Page:  http://aiacaserta.it 
Nazione:  Data: 15 Oct 2012 18:16:46 GMT

Commento: Nel salutare la new entry Enzo, di cui sarebbe interessante x ovvi motivi, sapere categorie e sezioni d'appartenza, volevo chiarire per gli appassionati di calcio, che la preparazione di un arbitro di calcio non prevede buone tempistiche su lunghe distanze (10km-21km - ecc..) ma è legata alla capacità di effettuare esercizi intensi dopo periodi di breve recupero. Il test da superare anche a livello di serie A è lo yo yo test che vi assicuro non è una passeggiata. Per i curiosi verificare su google.



Nome: VincenzoE-mail: Vincenzoluongo1@virgilio.it
Nazione:  Data: 16 Oct 2012 09:14:04 GMT

Commento: Volevo solo precisare che sono stato arbitro di basket e non di calcio e che le prove atletiche a cui venivamo sottoposti erano altrettanto dure (test navetta a 108 bip).....



Nome: GIanniE-mail: raffone.gianni@libero.it
Nazione:  Data: 16 Oct 2012 11:00:37 GMT

Commento: Video Spaccanapoli 14.10.12: http://www.youtube.com/watch?v=adllyapHdbg



7 ottobre 2012
tutti a casa di Giove

Numero delle grandi occasioni quello che oggi abbiamo portato in termini di atleti nella limitrofa cittadina di Casagiove per la seconda edizione della gara podistica organizzata dagli amici della Power Casagiove.
Qui abbiamo avuto modo di rilevare sin da subito una buona gestione organizzativa, un ottimo controllo della viabilità e un tentativo di “raddrizzamento”. Infatti quest’anno i nostri amici di Casagiove hanno provato a “raddrizzare” il percorso che avevano proposto nella prima edizione, quella del 2011 che contava ben 40 cambi di direzione (in media uno ogni 250mt circa) … e bisogna dire che il raddrizzamento in un certo senso è riuscito, rendendo il tracciato decisamente più veloce nonostante ancora qualche cambio di direzione di troppo che, da conoscitore di quel territorio, penso sarà decisamente complicato raddrizzare ulteriormente.

Bene,ciò premesso, direi che per questa volta forse è meglio cominciare dalla fine!

Atletica San Nicola conquista la terza piazza nella classifica a squadre.
Terzi immediatamente dopo i due squadroni della provincia di Caserta, Road Runners Maddaloni e Tifata Runners.
Terzi con 41 atleti che hanno tagliato il traguardo con una fretta del diavolo … si perché ben 10 dei nostri hanno migliorato il proprio PB sulla distanza dei 10km. I dieci in questione, in rigoroso ordine alfabetico, sono:

Auricchio - 39:20
Balzano - 49:36
Letizia G. (GiLet) - 43:44
Maienza - 36:11
Malorgio - 51:08
Perrino - 43:28
Pinto - 49:59
Salvo - 42:55
Santonastaso - 38:58
Tedesco - 35:59

Io un’idea me la sono fatta … secondo me è stata la saetta del primo cittadino di Casagiove, quella che impugna per l’appunto Giove (non me ne voglia il vero primo cittadino, ma il nostro Zeus una mano l'ha messa di sicuro), con la quale ha pungolato i nostri, perché migliorare 10 PB su 41 atleti non è cosa da poco. Tutti in formissima oggi.

Ma come per tutte le gare che si rispettano, anche questa non è stata immune ai commenti più o meno piccanti, a sfottò vari e ... infatti sul finire mi sono imbattuto nella faida familiare degli Izzo, dove Giovanni sosteneva che solo 1’30” circa di differenza con il figlio Roberto non rappresentano nessuna impresa degna di nota (per il figlio si intende ... tipico conflitto generazionale), soprattutto in considerazione della sostanziale differenza di età. Posizione, questa, non condivisa da Roberto che per l'appunto non è proprio d’accordo … Roberto sono con il tuo papà (sarà anche forse per vicinanza di età ... solo forse però!). Come ti abbiamo detto a fine gara, potrai dire qualcosa solo quando la differenza sarà oltre i 4’ su una 10km, per ora allenati e corri che la strada è lunga.
Anche oggi il Franjo è arrivato ben fornito di “pivo”, il prezioso liquido corroborante utilizzato proficuamente dal gruppo di via Acquaviva grazie al quale stanno andando veramente forte. Stavolta però sono riuscito a mettere le mani su una (dico 1) di quelle preziose lattine … strappo ricucito e birra bevuta! Caro Franjo, però qualcuno mi chiedeva quando condividerai con tutti noi i prodotti che ti ha dato Ferhat, il tuo farmacista turco di fiducia. Direi che i suoi prodotti sono eccellenti in quanto a continuità!!

Aggiungo poi i commenti di Susy, l'amica che si è cimentata nella sua primissima esperienza podistica collettiva che ha vissuto con Antonio (perfetto trascinatore podistico) e del più competitivo e agguerrito Gianfranco. Ambedue miei compagni di diversi allenamenti di qualche tempo addietro.
Bene ritorniamo però su Susy. Commenti entusiastici i suoi per questa prima esperienza. Ma la nota più bella che mi ha trasferito è circa l'incitante "OOOH ..." che le è stato indirizzato presumibilmente dalla nostra Lady Favella nei pressi del traguardo, quando Susy sembrava non averne più. Un eloquentissimo "OOOH" che le hanno dato quella carica positiva per portare a termine la sua performance in scarpette da ginnastica. Scarpette che sono poi state sostituite da quelle meno comode per la maratona di tango che l'hanno tenuta in piedi fino a mezzanotte inoltrata. Susy, quando vorrai, sappi che sarai le benvenuta a bordo della grande famiglia dei podisti dell'Atletica San Nicola. 

Per gli altri episodi di sana rivalità podistica che sembra montino sempre più, e che coinvolgono tra gli altri il nonno Pasquale, Franjo, Mario Salvo e tanti altri, ho chiesto per l’appunto ai diretti interessati di contribuire con commenti sugli episodi specifici. Ma ormai lo sappiamo bene, i nostri atleti sono di gamba buona ma di penna corta.

Maurizio Fucile


Casagiove VII Ottobre MMXII
La ricerca del fotografo e del cuoco perduto

E' successo qualcosa di unico direi, tempi da capogiro per gli atleti e terzi come società nella classifica finale, con l'assenza in classifica di qualche podista, vedi Alessandro Biondillo, che come dice Maurizio, invece che punzecchiato è stato folgorato, tanto da sparire.

La gara è tutta da raccontare.

Iiniziamo dalla posizione Mandarino, ovvero in prossimità dello start, in zona alta velocità, dove senza preavviso alcuno, al momento della partenza, sono catapultato in un’altra dimensione. Quella che va a 4.10, come si usa in gergo da podista, e così mi ritrovo circondato dai vari  Pasquale Maiello e Mandarini. Come un folle inizio ad urlare cercando di individuare il fotografo che mi sembrava proprio di vederli vicino, ma la ricerca è poi risultata vana forse a causa dello spunto iniziale per la partenza sprint.
Accompagnato dal mio mentore e compagno di viaggio (Sandro) mi ritrovo al 4° km avendo completamente persi di vista il Mandarino e il Maiello. All’improvviso mi ritrovo tra Ciro  Pascarella e Perrino dove, con sorpresa, mi sono chiesto cosa fosse potuto succedere al duo della “Falange Catania” per essere in quelle posizioni; ma solo quando Sandro mi dice di continuare da solo poiché lui è sfinito (causa probabile scarso allenamento) capisco che forse stavo andando un "tantino" più veloce del solito.

La corsa continua da se e con mio stupore sfilo un pò di gente e arrivo al traguardo sfinito.

Lì mi trovo cinto dalle braccia di un possente podista di Maddaloni, gli dico che se vuole reggersi ha sbagliato persona poiché stavo peggio di lui e con mia sorpresa mi dice di farlo per evitare che qualcuno ci passi davanti per il ritiro del tagliando numerato che spetta ai primi 250 arrivati!!!

Ops … io tra i primi 250? Non lo abbraccio per evitare che la cosa possa essere fraintesa, ma allargo i gomiti e guai a chi passa.

Felice come un bambino che riceve la paghetta e si avvia a messa la domenica mattina, mi avvio verso il ritiro del premio, e qui incontro il Mandarino, che come al solito prepara lo sfottò per Pasquale, che sembra abbia sofferto un pò e che sia arrivato attardato rispetto ai suoi tempi consueti. Lo sfottò questa volta consiste nel famoso menù  unico, ovvero il “Pasquale flambeau” con polpette e ragù con carne di Maiello tritata.

Devo dire che è stato molto gratificante ricevere un pacco del genere, ripaga i sacrifici che si fanno.  Sono emozioni che anche ad una certa età danno un piacere immane. Non credevo di riuscire a riviverle così forti.

P.S.: Occhio a Pasquale, non credo che quello visto in gara a Casagiove sia realmente lui. La sua esperienza è tanta e tale che se tra due o tre domeniche, vedi Valle di Maddaloni, non mi meraviglierebbe ritrovarlo al traguardo ad aspettare molti di noi per farci pagare dazio.

Saluti a tutti e benvenuta a Susy Lieto.

G.W.F.R. GiLet.

7 Ottobre 2012 - Casagiove

La vera energia ... siamo noi!!!


La vera forza di questa grande squadra ........siamo Noi!!! Grande gruppo sportivo che gara dopo gara raccoglie sempre più punti, dove ogni atleta migliora sempre di più le proprie prestazione, grazie all'inconsapevole forza trascinante che ognuno di noi riesce a trasmettere all'altro e grazie anche alla complicità e all'amicizia che si sta consolidando sempre di più anche al di fuori delle gare.


Qui ognuno fa la sua parte, cercando di dare il meglio di se e questo vale anche per coloro che portano in giro la ns. canotta su percorsi fuori distretto....


Bravi, bravissimi tuttiiiiiiii.


Quella di ieri è stata proprio una bella gara, un percorso a mio avviso simpaticamente scorrevole, percorso che mi e scivolato sotto ai piedi sin dal 1°km, organizzazione perfetta e ricchi anzi ricchissimi pacchi gara, alla fine, poichè mi sono trattenuta in piazza con  Poliseno e Balzano ci hanno praticamente riempiti di confezioni di fiocchi di latte Esquisa....nel mio frigo ce ne sono 10!!! Quindi anche la spesa  e stata fatta!!!.


Ma andiamo al dunque...49'59"....diciamo pure 50'...".domanda"....ma erano 10 km giusti??? vi prego ditemi di si!!!! lasciatemi sognare ancora!!! Avrei messo una firma per un buon 51', ma sono riuscita ad  andare oltre e questo non è solo per merito mio, il consiglio di Giuseppe V. è stato preziosissimo, sono arrivata domenica mattina con i  muscoli completamente sciolti pronti ad affrontare una nuova sfida ...e poi la pizza al farro ha fatto il resto..come aveva pronosticato, scherzosamente, Francesco Catania.

Bellissima la presenza del ns Presidente lungo il percorso, grazie per essere stato con noi!!!! Benvenuta a Susy, come le ho già scritto in privato,mi sarebbe piaciuto incitarla ad andare avanti, quasi a fine gara, ma non avevo abbastanza fiato anche per parlare.....Susy, solo una persona può permettersi di gareggiare e parlare contemporaneamente per tutto il percorso anche su distanze più lunghe, come le 21 km...ed è Anna Merola.

Ora,manca un 'ultimo pezzo per completare questo puzzle....ed è il rientro di Giovanni Senatore, che sta riprendendo gli allenamenti dopo l'infortunio....Forza Giovanni che sia io che Giuseppe abbiamo bisogno di te per riprendere i ns allenamenti....Un ultimo rigo lo voglio dedicare a Giuseppe Tedesco.....Giuseppe convertiti..e quando griderai FORZA NAPOLI....ti preparerò un rotolo al cioccolato tutto per te!!!!! Scherzo, la prossima volta" rotoli" per tutti....


Ed ora ragazzi, dove si gareggerà di nuovo tutti insieme ??????BacioBacioBacio  per tutti!!!!!!!!!!!


Anna Pinto


 
Nome: susy lietoE-mail: 
Nazione: ITALIA Data: 8 Oct 2012 08:27:32 GMT

Commento: Premesso che sto cercando da diversi minuti il modulo di iscrizione, vorrei minacciarvi sin da ora circa la mia presenza nella vs. associazione! Mi avete riportato (oohhh) con il vs garbo ed un reale spirito sportivo indietro di 20 anni quando ero un' agonista vera. In un singolo momento mi avete restituito il piacere dello sport pulito, quando l'unico avversario sono le tue gambe e il tuo fiato e l'unico sostegno la tua volontà. Grazie ad Antonio che mi ha aspettato e a maurizio che mi ha fatto conoscere la vs. realtà. Ma vi rincorrerò..datemi tempo!



Nome: Giovanni SecciaE-mail: kgkgkg@alice.it
Nazione: ITALIA Data: 8 Oct 2012 10:29:42 GMT

Commento: IN GAMBISSIMA ragazzi!!! ...vi ho seguiti tutti con un nodo in gola. Grandi Tedesco e Maienza, ma davvero bravi tutti!



Nome: Pietro MaienzaE-mail: 
Nazione:  Data: 8 Oct 2012 11:50:04 GMT

Commento: Il tango è una successione di passi: QUICK & SLOW. Facendo una similitudine con la corsa direi che ieri, nella tua prima gara, anche per il timore di non portarla a termine (cosa che è successo a tutti noi), hai utilizzato qualche passo Slow in più rispetto ai Quick, ma sicuramente, questa tua determinazione unita a qualche allenamento specifico, ti porterà già dalla prossima competizione ad utilizzare solo passi QUICK..... Susy: Benvenuta nell'Atletica San Nicola!!



Nome: DanielaE-mail: 
Nazione: ITALIA Data: 8 Oct 2012 12:38:35 GMT

Commento: La gara è stata davvero bella ed abbiamo confermato d'essere una grande squadra, con molte punte di diamante. Un incoraggiamento ai giovanissimi che, con costanza ed impegno, s'allenano tenacemente quando potrebbero "perder tempo", come tanti d'ogni età, su fb o twitter. FORZA ROBERTO! Sei un ragazzo in gamba, anzi ben in gambe, oserei dire, ed è apprezzabile e meritevole di elogi il tuo impegno podistico ed i sacrifici che esso comporta... Continua così :)) A voi tutti un caro saluto. Ci vediamo al circuito :)



Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 8 Oct 2012 14:57:21 GMT

Commento: Sapete, ho ritirato io il premio di società e per qualche minuto ho provato l'emozione che sicuramente provano i campioni, quelli da podio. Credo che sia la prima volta che si verifichi che ben 10 atleti ritocchino il loro personale il che denota che come squadra stiamo procedendo davvero alla grande. Intanto sono contenta di aver portato a termine la mia gara poichè sono reduce da un periodo di grande stanchezza e da un fastidio all'anca che mi hanno fatto saltare qualche allenamento.



Nome: GIACOMOE-mail: giacomo_landolfi@yahoo.it
Nazione:  Data: 8 Oct 2012 16:06:23 GMT

Commento: Complimenti a tutti...certo che stiamo diventando forti davvero, ho lanciato come sempre la mia sfida al Grande Maiello, ma puntualmente la perde, dopo un bruttissimo periodo di stanchezza sento che l'allenamento fatto sta per venir fuori, allora mi chiedo: Se ormai il Maiello e' cotto...chi devo sfidare?...Cmq complimenti a tutti e fatemi sapere se ci hanno fatto qualche foto!!! un abbraccio e SEMPRE FORZA NAPOLI E A.S.D SAN NICOLA.


 
Powered by A.S.D. Atletica San Nicola - Copyright ©
per contatti: asd@atleticasannicola.it
  Site Map