______________________________________________________________________________________________________________________________________

Napoli Marathon - 27 Gennaio 2013
La prima Maratona

Ieri ho corso per la prima volta una maratona: quella di Napoli. In tanti quando sentivano che mi stavo allenando per la maratona erano increduli, e mi davano del pazzo visto che era da pochi mesi che avevo iniziato a correre seriamente. Ma e’ stata proprio questa sfida a spingermi ad allenarmi ed andare fino in fondo. Mi ero posto come obiettivo personale che nell’arco dell'anno in cui ero iscritto all’ASD Atletica San Nicola (mi sono iscritto febbraio 2012) fossi riuscito a correre la mia prima maratona. E poi la maratona e’ una sfida contro se stessi, volevo dimostrare a me stesso di avere la determinazione per correre 42,195 km.

E ora veniamo allo specifico della gara: i primi 21 km, come ben sapete, sono coincisi con quelli della mezza maratona, molto bello il giro nel centro storico della città anche se caratterizzato da salitine e da molti tratti in sanpietrini e basolato ed infine, il tratto stupendo  di via Caracciolo vicino al mare, complice anche una splendida giornata di sole. Per i successivi 21 km, il percorso si e sviluppato con il ritorno da via Caracciolo verso Fuorigrotta, abbiamo percorso il viale Augusto, un tratto interno della Mostra d' Oltremare e poi Viale Kennedy, Via Diocleziano, viale Giulio Cesare e di nuovo via Caracciolo verso il traguardo! Questo ultimo tratto e' stato difficile, sia perché' erano gli ultimi km, sia perché' il tratto era invaso da bambini con i genitori e non c'era alcuna corsia preferenziale dedicata a noi che correvamo verso il traguardo.

Alla fine il cronometro ha segnato il mio tempo, 3h e 47 min e 59"! Il mio obiettivo, indipendentemente dal tempo era di finire la gara, era di provare a me stesso la capacità di correre 42,195 km senza mollare. Devo dire che ci sono stati momenti duri, soprattutto dopo il 35 km ma mai mi e’ passato per la testa di fermarmi.

Sono felice del risultato raggiunto, e lo condivido con  Ciro Pascarella che mi ha preparato la tabella e che controllava gli andamenti degli allenamenti e Francesco Catania, maratoneta di esperienza, che mi ha fornito tanti consigli e mi ha accompagnato nei lunghi e anche durante la maratona. E poi non posso dimenticare Giuseppe Letizia che domenica mi ha accompagnato per i primi 21km, ha preferito correre al mio ritmo piuttosto che farsi la sua gara e chiudere anche meglio di quanto ha fatto. 

Ma un grazie va anche a tutta la squadra, al Presidente, tutti del direttivo che mi avete circondato di affetto prima e dopo la gara. Questo e’ un valore importante dell’Atletica San Nicola: se uno di noi raggiunge un risultato, tutti siamo felici per lui. Questo valore e’ quello che ci deve contraddistinguere sempre da tutte le altre squadre. 

Siamo una grande squadra e sono fiero di farne parte.

Il vs Perry Maratoneta


 
Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 29 Jan 2013 20:36:31 GMT

Commento: Grande Perry. La tua determinazione ti ha ripagato con un tempo eccellente per essere questa una "prima volta". Penso che questa tua "impresa" possa essere da sprone per qualcuno che ancora non si blocca sulla distanza dei 42km. Bravo. Ora ti sei conquistato a pieno titolo il simpatico nomignolo di "Forrest Perry". Il Clan dei Catanesi si distingue nuovamente.



Nome: Nicola P.E-mail: nicola.pastore@hotmail.com
Nazione:  Data: 29 Jan 2013 22:26:07 GMT

Commento: Complimenti per il risultato!!!! Un grande stimolo per tutti noi, soprattutto per me che mi sono un po adagiato! Bravo Perry!



Nome: ciroE-mail: 
Nazione:  Data: 30 Jan 2013 03:08:37 GMT

Commento: Perry Io sai che non sono mai stato d’accordo sulla location del tuo esordio. Correre quasi  "da solo" per 42 km è veramente per hard runner.  Correre a Napoli,  insieme a poche centinaia di  persone,  scansando, dopo tre ore e mezza che “stai sulle gambe”  le famiglie che passeggiano la domenica mattina  non è la stessa cosa  che correre  a Roma, Parigi o a New York, con la città che si ferma per quell’evento, con ogni metro presidiato  e soprattutto insieme  a decine di altre migliaia di persone e che  condividono il tuo stesso obiettivo e che magicamente (mi dicono) alimentano il tuo entusiasmo e la tua determinazione. Per  tutto questo,  la tua impresa vale molto di più dell’avere  semplicemente finito la prima  maratona. Tu hai dimostrato che hai gli attributi. Tu hai corso e  terminato  la Maratona di Napoli.


Nome: Anna P.E-mail: 
Nazione:  Data: 30 Jan 2013 10:52:58 GMT

Commento: Bravo Perry,sei riuscito a realizzare il tuo obiettivo e perchè non definirlo "sogno"!!! Hai eseguito in maniera certosina e minuziosa tutti gli allenamenti che ti sono stati suggeriti facendoti giungere al traguardo della tua prima maratona in un tempo, per me, eccezionale. Il tuo grande risultato è stato frutto di un grandissimo lavoro di squadra. Questa è la dimostrazione che lavorando insieme si può arrivare lontano!! Ottimo lavoro ragazzi.

Bravo Lupo...



Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 30 Jan 2013 21:33:36 GMT

Commento: Trovo meraviglioso il fatto che Giuseppe Letizia ti abbia sostenuto nella prima metà della gara mentre Franjo lo ha fatto quando sicuramente il resto dei km ti saranno sembrati infiniti. Alla tua prima mezza qualcuno scrisse che aveva un dubbio, se la tua fosse esperienza oppure incoscienza. Alla tua prima maratona possiamo affermare che è semplicemente enorme determinazione e spirito di sacrificio.Ormai l'esperienza comincia ad esserci.





UN MANDARINO NON FA PRIMAVERA
Napoli 27 gennaio MMXIII

Sant’ Aspreno.
Mi chiederete chi è? Aspreno vescovo di Napoli, è uno dei 52 protettori santi patroni di Napoli ed è a lui che mi son affidato dal momento che San Gennaro era impegnato in trasferta a Parma.
Il miracolo è avvenuto: ho chiuso la mia prima 21 km, in arte mezza maratona, senza grosse difficoltà. Mi è dispiaciuto che all'avvio della gara, ho perso le tracce del mio mentore che, nonostante mi sia letteralmente fermato ad aspettare, non ho ritrovato se non più tardi nei vari tratti su cui si incrociavano i vari atleti.

Ho scoperto  però lungo il viaggio un nuovo pellegrino, che era devoto ai santi protettori della 42 km, in arte Maratona, con la “t” e non con la “d” (lasciamo  San Gennaro dove sta).
Tale pellegrino, al secolo Giuseppe Perrino, con certosina costanza e immutabile fede e fiducia nei propri mezzi ha accompagnato il mio cammino verso l'ascensione dell'arrivo, mentre lui continuava indomito nella sua scalata all'eden della maratona.

Il viaggio ha avuto tante tentazioni, tra la partenza e la zona della riviera, ma noi pii abbiamo percorso tutti i km che ci han portato tra i posti più belli di Napoli e di sicuro interesse visivo. Non capita spesso di passeggiare per quei luoghi.
Giunto all'arrivo venivo anche donato di medaglia ma la festa era quasi finita, mancavano solo le sfogliatelle che son state prelevate in zona stazione Garibaldi sulla strada per il rientro a casa.

Complimenti intanto a tutti ma in modo particolare a chi per la prima volta ha affrontato la distanza della mezza, ossia: Balzano, Poliseno, Fidardo, Luongo.

Ma permettetemi di complimentarmi anche con : Auricchio che ha dato ancora dimostrazione di essere sul pezzo; Di Maio che, con “sana ignoranza e incoscienza”, ha affrontato una maratona senza saper il perchè neanche lui, ma solo per la voglia di farla (si vede che sapeva il fatto suo ...); ai due atleti con gli attributi, D'Andrea F. e Santonastaso  che si commentano da soli con i loro tempi, e che credo siano l'esempio per tutti. Infine inseriamo anche Massimo D' Errico che ha migliorato il suo tempo, se lo merita.
Sono ormai veterani della mezza Pinto, Nargiso, Fucile, Landolfi, membro del duo meraviglia con Letizia F., Nuzzo, Perna, e chi ora mi sfugge: sappiate che siete grandissimi per l'impegno profuso.

Ma torniamo al titolo. Là nei paesi dei pomodori, lontano da Napoli, sotto il sole primaverile, un Mandarino spaesato (colpito dal troppo sole?) si è trasformato di colpo in un top runner,  sbriciolando e sminuzzando il suo personale come si sminuzza un pomodoro, pronto per la passata, con le polpette di nonno Pasquale.

Saluti dal vostro GiLet


27 Gennaio-XVI NEAPOLIS HALF MARATHON-III NAPOLI CITY MARATHON

Passione Podismo

I Maratoneti: Auricchio Michele: 3:14:15; Di Maio Giuseppe: 3:25:03; Perrino Giuseppe: 3:47:58

I Maratoneti per metà: Balzano Luigi:1:54:58; Biondillo Alessandro:1:53:21; D’Andrea Francesco:1:28:22, D’Errico Massimo:1:42:48; Fidardo Giovanni: 2:02:17; Fucile Maurizio: 1:46:56, Guida Daniele: 2:11:42; Landolfi Giacomo: 1:36:44; Letizia Giuseppe:1:49:34, Luongo Vincenzo: 1:57:35; Nargiso Anna: 1:55:32; Nuzzo Giuseppe:  1.50:16, Perna Lucio:1:42:56; Pinto Anna 1:57:35; Poliseno Vincenzo1:53:56; Rauci Paolo:1:33:49; Salvo Mario:1:40:05; Santonastaso Filippo 1:28:29.

22 atleti iscritti ,21 atleti presenti e 21 atleti giunti al traguardo. Inoltre la graditissima presenza di Letizia Francesco, Catania Francesco in bici, trainer ufficiale del nostro Perry e Giovanni Correra, emigrato da Milano e amico di Anna Merola, con un tempo di 1:40:41.

Piazza del  Plebiscito, ore 07:45, tutti presenti all’appello per la foto di routine nella splendida e ormai abituale piazza che da anni ospita grandi manifestazioni podistiche.

Una bellissima giornata di sole, ma anche di freddo, cielo terso e una leggera brezzolina hanno caratterizzato la XV edizione della Napoli City Marathon che quest’anno si è svolta in contemporanea con la XVI Neapolis Half Marathon e la III Napoli City Marathon Relay.

Nell’aria si respirava un buon profumo. Profumo di festa, di colori, di  amicizia, di passione, di ansia e di adrenalina.

Nell’aria si respirava profumo di Vittoria.

Percorso diverso rispetto all’edizione precedente ma partenza uguale per i primi 21km sia per la mezza che per la maratona, che  ha avuto inizio da Piazza  del Plebiscito ed ha  portato i maratoneti a correre lungo  via Toledo, via De Pretis, Piazza Municipio, Piazza Dante, via Duomo, Piazza San Domenico Maggiore, Piazza del Gesù, Corso Umberto I, Piazza Garibaldi, via Medina, via Partenope, via Caracciolo, via Mergellina e tanto altro per giungere nuovamente a piazza del Plebiscito dove si è conclusa la mezza maratona. Per chi invece si è tuffato nei  42 km il ritorno è stato su via Santa Lucia, Piazza Vittoria, Piazza Sannazzaro, viale Augusto, Mostra D'Oltremare, viale Kennedy, via Giulio Cesare fino al ritorno verso piazza del Plebiscito

I miei primi 15 km sono stati vissuti in maniera  scanzonata in compagnia di  Vincenzo Luongo, il nostro fedele Franco Manna e Daniele Guida.

Con la 21 km si ha il tempo di ripercorrere alcuni momenti della propria vita, soprattutto quando da un vicolo strettissimo dei decumani ci si ritrova nella bellissima piazza del Gesù Nuovo. Qui, io e  Daniele siamo convolati a nozze rispettivamente presso la Basilica di S.Chiara e  la chiesa del Gesù Nuovo,  sulla cui facciata è affissa la targa UNESCO con incisa la motivazione per la quale il centro storico di Napoli è divenuto patrimonio dell'umanità.

Arrivati a Piazza del Plebiscito, ahimè Daniele pensa di fermarsi o comunque di rallentare, lo lascio a malincuore ma forse è la cosa migliore da fare.

Daniele deve ritrovare un suo ritmo e il suo passo se vuole terminare questa gara.

Arrivati in Via Caracciolo si avvicina il nostro Francesco Catania, in bici, incoraggiandoci e fotografandoci lungo il percorso.

Ecco che al giro di boa  incrociamo gli atleti più veloci della nostra compagine e questo mi fa capire che stiamo quasi giungendo alla fine.

I miei accompagnatori Vincenzo e Franco, gran belle persone, non mi mollano, pur potendolo fare. Con loro è diventato tutto più semplice, anche agli ultimi km, dove  l’acido lattico alle gambe e la stanchezza iniziavano a farmi perdere la lucidità su come gestire il  passo, non mi hanno mollato.

Salita Cesareo Console! Benedetta salita! Qui stavo per cedere ma quando Franco mi ha chiesto il mio tempo sulla mezza, ha dato uno sguardo sul suo garmin dopo di che mi ha detto: “Anna non mollare ora, accelera, che puoi fare il personale!”

Io  il personale ?? Su una 21 alla quale stavo quasi per rinunciare viste le mie condizioni fisiche non proprio ottimali e una mediocre preparazione!

Ragazzi, qui non so cosa sia scattato, la mia mente ha annullato la stanchezza che avevo alle gambe ed ho cercato di andare il più veloce possibile per affrontare gli ultimi 200m di salita e raggiungere così il traguardo. Traguardo, che non ero sicura di riuscire a raggiungere fin dall’inizio di questa bellissima competizione.

Il crono ufficiale diceva 1:59 … il personale non l’avevo ritoccato, ma ero felice lo stesso! Quella di venire qui a Napoli e mettere in gioco i propri limiti e le proprie insicurezze era stata la decisione giusta ma le sorprese non sono ancora finite: il crono di Vincenzo porta un tempo diverso e cioè 1:57, così ci ricordiamo dell’esistenza del  Real time. Evvai!Il personale c’era, Manna aveva calcolato tutto! E le sorprese non erano finite lì, Vincenzo aveva chiuso la sua prima mezza in maniera pulita ed entusiasmante ed io ero contentissima, e poi…. dopo un pò chi si rivede? …..ma  è … Daniele! Ce l’ha fatta, non ha mollato fino alla fine, non ha mollato! Bravo Daniele, bravissimi tutti. Che giornata ragazzi!

Una gran bella Vittoria per tutti noi dell’Atletica San Nicola

P.S : Anna Merola, oggi  ci sei mancata, ma la prossima giuro, non mancherai!

by Anna Pinto


Solito ritrovo in Piazza per la partenza alla volta di Piazza del Plebiscito per la rinnovata Napoli Half Marathon. Ci siamo tutti (parlo di tutti quelli che hanno deciso di lanciarsi in questa ennesima sfida), il tempo sembra reggere, a dispetto dei 20 giorni di pioggia continua che hanno un po' frenato gli allenamenti, ma non la voglia di far bene in questa gara che da sempre a mio avviso resta una delle più belle mezze maratone soprattutto per il paesaggio offerto.

Ed infatti con il percorso rinnovato, questa mezza si è rivelata ancora più affascinante ed anche sufficientemente tecnica.

Tutti noi partecipanti abbiamo dato il massimo, nessuno si e' risparmiato, i complimenti vanno soprattutto a chi era alla prima mezza maratona, come BALZANO, FIDARDO, G.LETIZIA, LUONGO E POLISENO- Bravi davvero a presentarsi all'appuntamento determinati e tesi come corde di violino.
D'altro canto, mantengono alti i loro standard qualitativi: M.SALVO (che in questa mezza ha apprezzato le nuove scarpette su consiglio del sottoscritto), BIONDILLO, D'ANDREA F., LANDOLFI (il sottoscritto), NUZZO, RAUCI, D'ERRICO (che ritocca il personale) FUCILE (che nonostante rientrava dalla convalescenza chiude in un buon tempo date le condizioni fisiche), bravissime anche NARGISO A.,  accompagnata da FRANCESCO LETIZIA non iscritto alla gara e A. PINTO che ritocca anch'essa il personale. E ovviamente tutti gli altri non menzionati ma che comunque hanno dato tutto senza risparmio.

Un complimento particolare va a GIUSEPPE PERRINO che, alla sua prima maratona, getta il cuore oltre l'ostacolo e la chiude con un'ottimo tempo, e al grande DI MAIO che snobba la mezza (questo accadev solo la sera prima della gara) aggiungendo ulteriori 21km al suo "allenamento" e chiude in bellezza la maratona.
Consentitemi infine di RINGRAZIARE il buon AURICCHIO che mi ha sostenuto per tutta la durata della Mezza maratona senza lesinare incitamenti e consigli, fino a quando, lasciandomi finire i miei 21 km in 1'36 (circa), si è lanciato alla conquista dei suoi ulteriori 21 km finendo brillantemente la sua Maratona.

Complimenti a tutti voi ragazzi, per l'impegno e la determinazione che ho visto in ognuno di voi, tutti noi avevamo negli occhi quella luce che si vede quando siamo al cospetto di una gara importante, siete grandi e l'Atletica San Nicola è conosciuta e rispettata soprattutto grazie a voi..!!! Alla prossima..!!!

By Giacomo Landolfi



 
Nome: giovanni marzanoE-mail: info@biciclettemarzano.com
Nazione:  Data: 29 Jan 2013 16:43:50 GMT

Commento: Bravissimi Ragazzi..leggere delle vostre gesta è un piacere assoluto. Avrei tanto voluto essere lì con voi: faccio un piccolo "intervento di manutenzione" e conto di essere di nuovo con voi. Complimenti a tutti!!!!!



Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 29 Jan 2013 20:45:50 GMT

Commento: Ragazzi, che domenica per l'Atletica San Nicola. E' stata una giornata densa di risultati eccellenti tra PB migliorati e battesimi. Napoli questa volta non ci ha delusi esibendo un percorso degno delle bellezze che questa città è in grado di mostrare. Volevo chiudere con una nota per gli appartenenti alla "falange armata": ci sono state richieste di adesione alla nostra compagine da parte di Jack; dobbiamo indire una riunione del direttivo delle falange armata per discutere l'eventuale ammissione ... ma Lady Favella è affiliata o meno? Certo che mancava solo lei in questa chiacchierata domenica.



Nome: NickE-mail: 
Nazione:  Data: 30 Jan 2013 13:58:42 GMT

Commento: Eccezionali ragazzi/e, tutti quanti ed in particolare per coloro i quali, erano al battesimo per quelle distanze mai disputate. Siete stati semplicemente grandi. Complimenti comunque a tutti, perchè: "finchè ci sarete, io difficilmente non ci sarò" The President



Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 30 Jan 2013 20:33:15 GMT

Commento: So di essermi persa una grande giornata, un'occasione che aspettavo da un pò ma ahimè ho dovuto rinunciarvi.Caro Maurizio ormai mi sento affiliata con tutti, è sempre un piacere potermi allenare con chiunque sia disposto a stare al mio passo stanco ma che prestissimo tornerà degno della nostra magnifica squadra. Sono intanto felice dei risultati di ciascun partecipante. Nessuno ha mollato. Com'è che dice il Croato? Crepat non mollat..o qualcosa del genere.



Nome: ginoE-mail: 
Nazione:  Data: 30 Jan 2013 20:59:08 GMT

Commento: Grazie a tutti gli amici podisti che mi hanno incoraggiato, prima e durante la gara, a compiere .... questa piccola e sana follia domenicale, grazie soprattutto ad Alessandro "pacemaker" e a Vincenzo che mi hanno guidato lungo tutto il percorso.



Nome: Anna P.E-mail: 
Nazione:  Data: 31 Jan 2013 10:53:48 GMT

Commento: Carissimo Giuseppe, in arte Gilet voglio complimentarmi non solo per il tuo esordio sulla mezza maratona, portata a termine con grande successo e dimestichezza, ma anche del tuo grande senso umoristico e ironico nello scrivere gli articoli!! Non conoscevo assolutamente l'esistenza di Sant'Aspreno, non me ne vogliano i devoti, un pò di cultura fa sempre bene, per cui ho preso qualche informazione al riguardo. Dopo San Gennaro, che nell'occasione della mezza di Napoli non penso sia andato a Parma, forse più a Torino nella giornata di sabato, è il secondo dei 47 santi protettori di Napoli ed è invocato contro l'emicrania!! L'emblema??? Il bastone pastorale!!! Una curiosità, le sfogliatelle le hai acquistate da Attanasio??..Buonissime





27 Gennaio 2013
Nocera Inferiore

Oggi è stata una grande giornata di sport per l’ Atletica San Nicola presente con 36 atleti schierati fra i territori di Napoli, Nocera Inferiore e Civita Castellan alle volte dei traguardi dei tre percorsi tipici del podista, maratonina, mezza maratona e maratona e una 23km. Che dire, ne abbiamo per tutti!

Al momento non ho letto ancora le classifiche ma sono certo che ci sarà da stupirsi.

Per quanto ho vissuto in prima persona vi racconto quella che definirei la gara dei “moderati”, proprio così “moderati”, in quanto, reduci dalle festività trascorse non abbiamo ancora smaltito le calorie accumulate e pertanto senza pretese ci siamo accontentati della breve distanza

Ma attenti perché siamo sul chi va là, stiamo recuperando ed a breve vi faremo parlare di noi.

All'appello del secondo appuntamento al bar, per capirci quello delle 07.30, ho appreso che mancava il “nonno”. Probabilmente dopo avermi sconfitto al traguardo di Sant’Antonio Abate  non ha debellato in tempo l’ influenza (vedi che succede quando ci si sforza troppo a quell’ età!).

Tornando alla gara di Nocera, doppio giro con attraversamento in centro e passaggio su due cavalcavia impegnativi. Sensazione di freddo perdurante sino all’arrivo del sole che pur comparendo timidamente all’ estremità dei monti lattari veniva filtrato da una delle solite nuvole di Fantozzi, marcandolo come il migliore dei vecchi “stopper”.

In definitiva una bella gara, ben organizzata, pur dovendo riconoscere che il numero massimo degli iscritti dovrà restare tale, onde evitare ingorghi lungo il percorso ricco di tornanti e di stradine strette.

Dal mio canto è stata una bella gara anche per il fatto che mi sono divertito in compagnia del Presidente, portatore d’eccellenza di un corretto ritmo, e di M. Mandarino che credo abbia ritoccato il suo primato.

Resta da aggiungere l’ impressionante prestazione del nuovo arrivato direttamente da Firenze (credo 41°) e dell’ormai veterano Leone che migliora la sua precedente prestazione sul medesimo percorso.

Ultime ma non da meno le mie congratulazioni al nuovo Direttivo che nonostante il corposo gruppo di podisti già costituente la nostra squadra è riuscito ad arruolare nuovi podisti, o meglio, SUPER podisti.

Quindi concludo con un in bocca a lupo a tutti i nuovi saliti a bordo!

by Gianni Raffone


In questa ultima scorribanda di gennaio, registriamo una serie di risultati che pensiamo valga la pena citare:
  • Luigi Balzano battesimo sulla mezza maratona, chiude con 1:54:58
  • Ludovico Carozza scende sotto i 4 min/km a Nocera
  • Massimo D'Errico migliora il suo personale sulla mezza, fermando il crono a 1:42:48
  • Giovanni Fidardo, al battesimo sulla mezza, fissa il crono su 2:02:17
  • Nicola Leone migliora nuovamente il PS si 10km, chiudendo a 37:08
  • Giuseppe Letizia, anche lui alla sua prima mezza, chiude in 1:49:34
  • Vincenzo Luongo, al suo esordio sulla 21,097 km, chiude a 1:57:35
  • Michele Mandarino migliora la sua prestazione sui 10km fermando il crono su 41:32
  • Davide Nardi, appena arrivato già fissa un roboante 35:24 sulla 10 km
  • Giuseppe Perrino dopo solo un anno di gare si esprime con un grande 3:47:59 alla sua prima maratona
  • Anna Pinto ritocca il personale sulla mezza riportandolo a 1:57:35
  • Vincenzo Poliseno rompe il ghiaccio con la mezza chiudendo 1:53:56


Nome: EnzoE-mail: Vincenzoluongo1@virgilio.it
Home Page:  
Nazione:  Data: 28 Jan 2013 10:52:48 GMT

Commento: Ragazzi siamo grandi...ed ora sotto con la prossima gara!!!!





XII ED.MARATONINA SANT'ANTONIO ABATE – 20 GENNAIO

Pane, Corsa e……Fantasia

Un inaspettato  vento di scirocco ci ha dato il suo benvenuto stamane a Sant’Antonio Abate, dove si è corsa l’omonima maratonina di 10 km. Scirocco che ha reso a dir poco struggente l’odore del pane di prima mattina che emanava dai tanti forni disseminati sul percorso di gara.

La nostra compagine era presente con 22 unità tra cui due new entry,  Giuseppe Di Maio e Alfredo Giombetti e un’unica rappresentante femminile, la nostra Anna Merola, a cui è toccato il compito, gravoso, di rappresentare tutte le “Anna che corrono” della nostra squadra.

Il vento abbastanza sostenuto e  una fine e fitta pioggerellina  hanno battezzato il nostro VIA.

Partenza alquanto sui generis a dire il vero, dato che stavolta anziché dal solito arco gonfiabile si è preferito partire alla “Varenne” con uno start tipico delle gare di trotto, e con un Autostart che con molta fatica è riuscito a dileguarsi vista la solita difficoltà dei più nel capire quale sia il punto esatto da dove si parta (SIC).
Circa 1040  gli iscritti  che hanno invaso il corso principale della cittadina, con buona pace dei tanti automobilisti che sono rimasti intrappolati e che non hanno potuto far altro che imprecare per la scarsa organizzazione.

“Percorso piatto”diceva la locandina nonostante il percorso fosse caratterizzato da  circa 3 km  di salita e 2 di discesa.

La gara  si è svolta su due giri di 5 km ciascuno con  appunto una discreta difficoltà altimetrica, che soprattutto al secondo passaggio ha provocato molte defezioni. Mentre ci si  inerpicava sulle stradine del centro storico, ancora una volta l’odore tipico del ragu’, unito al fresco pensiero del pane caldo, ha fatto rimpiangere a non pochi la tanto agognata “scarpetta” che, almeno per me, è diventata un’ossessione che col senno di poi, a casa, si è trasformata in “magnifica”.

I nostri 22 atleti sono riusciti  tutti a tagliare il traguardo entro un tempo massimo di 56'59” e tra di loro il nuovo arrivato Giuseppe Di Maio, ha esordito col botto: 37’36” con il 56° posto assoluto e primo di categoria.”Questo è solo l'inizio” pare abbia dichiarato.

Che dire :benvenuto , in squadra Giuseppe e complimenti. Tra l’altro mi suggerivano dalla regia che nel mondo podistico, di cui comunque fa parte da un bel po', è meglio conosciuto come  “Peppe il Keniano”.Beh che fantasia! Mai soprannome è stato più appropriato.

Ad ogni modo sia il percorso in sé,  che il cattivo tempo e l’avvicinarsi di gare più stimolanti  hanno un po’ frenato le gambe dei nostri , tutti un po’ al di sotto dei loro standard.

Quanto a me, stamane mi ero imposto una condotta di gara giudiziosa a causa di un problemino all’inguine, e a vedere il tempo finale, 53’15”, credo che ci sia riuscito appieno.

E’ stata comunque una bella giornata di sport, solo in parte macchiata da un alterco avvenuto a fine gara con un altro podista, per motivi davvero molto futili  e il cui acido lattico era arrivato, forse troppo presto, fino al cervello. 

Alla fine, però per fortuna prevale sempre l’aspetto più sano delle gare: lo stare insieme, la sfida verso se stessi e gli altri, gli umori del gruppo, il clima di festa che si respira nelle vie, la curiosità degli “indigeni”.

Pioggia, Vento, Freddo, Sonno: niente ci può fermare quando è la Passione che ci Guida.

By Giovanni Marzano


 XII SANT'ANTONIO ABATE MM XIII

Eh già! Cantava Vasco Rossi : son ancora qua!

Dopo un anno di gare mi ritrovo a gareggiare per la seconda volta la maratonina di Sant'Antonio Abate.

Nulla è cambiato. Così come aveva chiosato il mio mentore  e carissimo amico Alessandro Biondillo al  nostro compagno di squadra Poliseno, che credeva che alcune ruspe avessero appianato la località del Santo, che si festeggia il 17 gennaio, in quanto era convinto che fosse totalmente pianeggiante così come si evinceva dalla locandina dell'evento.

Solita colorata e puntuale  la partenza, con sparo di cannone ed elicottero onnipresente e VIA di gara che non sto qui a raccontare,  poiché è la stessa da tanti anni. (Son veterano io).

Ma permettetemi di parlare di altri ossia dei primi 3 della nostra società :  Giuseppe Di Maio, che  spero di  non offendere se lo cito con il suo  nomignolo, ovvero "Il Kenyano"  e che si posiziona come primo di categoria alla prima gara con la nostra casacca.; secondo in ordine di arrivo “il giovane” mm50 Franco D'Andrea che  praticamente dà la paga al giovane terzo, nonché fratello  maggiore e  nostro presidente, al secolo Nicola D'Andrea.

Ci sarebbe da menzionare anche il quarto giunto al traguardo, ma trattandosi del Mandarino soprassediamo, in quanto la sua gloria è soltanto per essere giunto prima di Pasquale Maiello

Poi via via  seguono tutti  gli altri nostri 19 atleti oggi presenti, giunti al traguardo con i propri onorevolissimi tempi.

Prima di concludere vorrei aggiungere che comunque  mi è mancato tanto il mio mentore fermato a casa dalla febbre di tutta la famiglia e quindi costretto a sfornare tisane e opercoli vari. Volevo inoltre  porgere  un  caro benvenuto a nome di Asd Atletica San Nicola  ai due nuovi arrivati: Di Maio , di cui sopra, che con la sua eccellente prestazione ha reso luminosa una giornata di lieve pioggia che ci ha accompagnato per tutta la durata della gara e  Alfredo Giombetti che si è senza ombra di dubbio  distinto per simpatia e immensa gioia contagiosa per la sua prima esperienza e a cui auguriamo tempi futuri sempre migliori.

Il resto è la noia e non ci sto più, abbiamo svoltato. 

Saluti dal vostro GiLet.




Nome: di maioE-mail: asd@atleticasannicola.it
Home Page:  
Nazione: ITALIA Data: 21 Jan 2013 22:52:41 GMT

Commento: grazie per tutto quello che fate per me, mi sento a mio agio nel correre nella nuova societa'. Spero di non deludere e di fare sempre del mio meglio per portare il nome della societa' sempre piu' in alto. Vi saluto e un "a rivedersi a presto" sulle gare.



Nome: GIACOMO LANDOLFIE-mail: giacomo_landolfi@yahoo.it
Nazione:  Data: 26 Jan 2013 16:34:43 GMT

Commento: Grande Peppe, complimenti per la gara e continua cosi'...bravi anche a tutti quelli che anche a sant'antonio hanno tenuto alto il nome dell'Atletica San Nicola





XXIV ED.TROFEO DELLA BEFANA - 6 GENNAIO 2013

Attenti ai quei due e... A volte ritornano. Che Epifania! 

 A soli 5 giorni dalla  tradizionale sgambettata del 1° gennaio che ci ha visti protagonisti allegri e festanti, con ancora i postumi baccanali di fine anno della sera-notte precedente, nel percorso di 10 km della nostra gara, ci presentiamo in circa 29 ad Acerra per prendere parte alla competizione che inaugura questo 2013.

 Se la befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, gli atleti di Asd Atletica San Nicola come al solito si danno appuntamento alle 7 in punto, imbacuccati come se dovessero partecipare alla Colle Longo (fa freddo!!) e nei loro pesantissimi borsoni hanno tutti il nuovissimo completino Mizuno ancora imbustato. Che qualcuno abbia anche la logora scopa di saggina magari fregata alla befana, con cui volare per  gli 11.8 km della gara che da lì a poco affronterà?

 Un insospettabile sole primaverile accoglierà gli oltre 1300 partecipanti appartenenti a ben 91 società . Alle 9 passate quando Marco Cascone  annuncia la parola sacra del podista che è “via”,  in tantissimi avranno deciso di liberarsi del superfluo e correre in  tenuta quasi estiva tranne coloro che malediranno la maglietta termica ad ogni sudatissimo chilometro, su un percorso veloce e pianeggiante e con un unico insufficiente punto di ristoro al sesto km, preso d'assalto soprattutto dalle “scope“ più veloci.

 Ad indossare la nostra canotta  ci sono i soliti vecchi scarponi, quelli da, parafrasando le parole di una vecchia canzone,  “quanto tempo è passato, quante gare sul tuo passo ho corso”, come la Falange Armata di cui ormai fa ufficialmente parte anche Gianni Fidardo al suo secondo esordio assoluto e dalla cui penna che si firma GF (Grande Fratello??) abbiamo già letto. Sono inoltre della vecchia guardia i presenti: Biondillo,

  The President (con 5kg di muscoli scattanti in più) and Bro (primo atleta indiscusso 2012),  Landolfi, F. Letizia,  Maielllo, Mandarino, Marino, Merola (scarpe  rotte e scopa scarica) Palmiero,  Perna (from Central Park in Acerra), Raffone,  Rauci ed il Lupo della Laguna. In disordine  assolutamente sparso concludono la loro prestazione in un tempo compreso tra 47'04” e 1h 04'. Ci sono poi le scarpette meno logore di F. Pastore, Gatto, Cioffi, Poliseno, Luongo che ormai “se la corre sempre e ovunque“, che chiudono con una manciata di secondo l'uno dall'altro tra i 57'55” e i 58'51”. E cosa  dire delle eccellente stato di forma di Leone e Santonastaso? L'uno porta a spasso i suoi soli 62 chilogrammi classificandosi come 97°assoluto su 1167 arrivati al traguardo con lo strepitoso tempo di 45'04” mentre l'altro  praticamente gli corre dietro arrivando soltanto 40” dopo. Che qualcuno metta in guardia Francesco D'Andrea, ...Attenti a quei due!Scarpetta con esperienza ma al suo primo esordio con la nostra squadra quella di Ludovico Carozza che praticamente ha rincorso il nostro  The President con i suoi 50'37”. Ci sono infine  quelli che A volte ritornano  come Luigi Scola,  Pietro Fusco e Anna Nargiso, che ha già rilasciato le sue impressioni a proposito, vecchi scarponi che fermano il loro cronometro rispettivamente a 55'28”, 59'46” e 59' 54” contribuendo  così all'undicesimo posto in classifica per Atletica San Nicola.

 Che Epifania sta diventando la nostra squadra, che rivelazione!

   Anna Merola

 ___________________________________________________________________________________________________________________________________

06/01/2013 - XXIV Edizione del torneo della befana - Acerra
Il ritorno

Iniziare l'anno dopo quasi due anni che non correvo ad Acerra? Beh non è stato facile ma meraviglioso.
12 km tra le campagne umide e maleodoranti non è il massimo ma tra la partenza e il traguardo ci sono stati momenti straordinari.

Il primo ringraziamento va al presidente Nicola D'andrea, alla sua disponibilità; poi a tutti per l'accoglienza. Sono stata accolta con sorrisi ed entusiasmi, alla partenza tutti carichi e motivati. Che squadra!
  
Anna Merola con la sua solarità mi ha fatto partire carica. Eravamo 30, più o meno, della squadra e credo circa 1200 in tutto.

24°Trofeo della Befana organizzata  dalla Libertas Atletica 88 di Acerra.

Ore 9:00. Il sole che splende. Si parte dal corso di Acerra per poi avviarsi verso le campagne ornate da sacchetti di spazzatura, acqua e bicchieri che scarseggiano, strade faticose almeno per me da percorrere ma alla fine si arriva.
Non pensavo come al solito al cronometro, non è da me! Si perché per me la corsa è una continua sfida con me stessa, ma finire con meno di un ora, beh direi che è più che soddisfacente.
Vorrei ringraziare tutti e in particolare a Pietro Maienza. Sentirlo gridare il mio nome al traguardo, stanca e con un po' di mal di stomaco, beh mi ha fatto veramente piacere.

E' proprio il caso di dirlo: bentornata a casa Anna

by Anna Nargiso

6 gennaio 2013 - Acerra

"Domani è la befana" così hanno esordito alcuni amici la sera prima, mentre nella mia testa cresceva l’adrenalina della mia 1° gara dell’anno, quella della 24° edizione di ACERRA.

Da poco mi sono iscritto e fin da subito devo dire mi sono sentito come in una grande famiglia. La gioia di correre è già tanta, correre poi con amici che ti spronano e ti incoraggiano è a dir poco impagabile.

Nei momenti finali di una gara, quando raggiungi la soglia della resistenza mentale, gli incoraggiamenti fanno letteralmente la differenza e a tal proposito un grande ringraziamento va a Maurizio e Massimo che in questa gara mi hanno “sostenuto“ negli ultimi km……grazie!!!

La “Falange armata” ……………. è capace di trasformare ogni muro in una semplice porta da oltrepassare.

Ciò che auguro a tutti è di rimanere sempre semplici e godersi la gioia ineguagliabile di correre insieme.

Quanto più in alto ci innalziamo, 
tanto più piccoli sembriamo a coloro 
i quali non possono volare
Friedrich Nietzsche

by Gianni Fidardo


 
Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 7 Jan 2013 13:33:52 GMT

Commento: Grande ritorno Anna! Direi che lo spirito che hai raccontato è quello che ci ha sempre contraddistinto. Circa 30 atleti master per una domenica della befana insieme e per cominciare con il migliore degli auspici questo 2013. 

Inoltre vorrei dare il benvenuto anche ad altri amici che si sono uniti alla nostra compagine, e che sono (in rigoroso ordine alfabetico): Ludovico Carozza (amico lontano con cui condividiamo passione, qualche allenamento e qualche gara), Gianni Fidardo (con noi solo a San Tammaro nel 2012 e con cui abbiamo già condiviso alcuni lunghi), Pietro Fusco e Luigi Scola a cui rivolgiamo un "bentornati con noi, amici". 

Gianni avrai modo di ricambiare il "piacere" di accompagnarci in occasione di un futuro traguardo. Si perchè se questo per te è solo l'inizio ... ne vedremo delle belle!

La Falange Armata



Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 9 Jan 2013 15:21:52 GMT

Commento: Ops...ho omesso un dato :la Falange Armata taglia il traguardo tra i 57'25" e 1h08"...che non mi spari addosso per questo..ehehehe



Nome: FrancoE-mail: 
Nazione:  Data: 10 Jan 2013 05:25:53 GMT

Commento: Complimenti a tutti x coesione e spirito sportivo dimostrato da tutti gli atleti. Allacciandomi pero' alla descrizione degli eventi "...Si parte dal corso di Acerra per poi avviarsi verso le campagne ornate da sacchetti di spazzatura", occhio alle critiche facili, xchè ormai siamo messi malissimo anche noi a S.Nicola; come poter far finta di non vedere quello che sta succedendo nella nuova strada che costeggia il cimitero? Chissà forse se sensibilizziamo potremmo ottenere qualche risultato. Facciamoci sentire!!!!



 
Powered by A.S.D. Atletica San Nicola - Copyright ©
per contatti: asd@atleticasannicola.it
  Site Map