__________________________________________________________________________________________________________________________________
25 marzo 2012 
V Memorial F. Lombardi Maddaloni (10,450 km)
La mia prima gara

Dopo mesi di duro lavoro, di incalzanti allenamenti, conditi qua e la da qualche incidente di percorso, finalmente il grande giorno per il mio debutto in Società (Atletica San Nicola naturalmente!!!) e’ arrivato.

La mia prima gara!

Un percorso “semplice e piano” a detta degli amici, “assolutamente alla mia portata” … ma a fine gara, per loro stessa ammissione, hanno mentito (è proprio vero podisti = pinocchio).
Oggi si è tenuto il V Memorial F. Lombardi di Maddaloni, gara su strada di 10,450 Km che si e’ snodata nella prima meta’ (circa 5 Km) lungo le strade del centro cittadino con un paio di salite (… anche piuttosto ripide, direi!) e nella seconda su un percorso pianeggiante extra-urbano (fino a Montedecoro).
 Il pregara e’ stato caratterizzato dai soliti rituali: pettorali, chip, pacco gara, caffè e riscaldamento (in auto, visto l’inatteso vento freddo che ci ha accolto) e alle 9:30 tutti pronti al nastro di partenza: circa 1300 partecipanti uniti dalla comune passione per la corsa.
Che emozione, che palpabile tensione ho percepito negli attimi immediatamente antecedenti lo start che e’ arrivato puntuale alle 9:30 (anche se personalmente non l’ho sentito e sono partito al seguito della fiumana!).
E veniamo ora alle performance: l’Atletica San Nicola, che partecipava con 39 atleti, in classifica punti per società è stata la nona; per i singoli è da segnalare, nella sezione maschile, Pietro Maienza (40.04 min e 3.50 media), Alessandro Giaquinto  che si è aggiunto alla nostra compagine  a partire da questa gara (40.44 min  e 3.54 media), Francesco D’Andrea (42.18 min e 4.02 media ) e Michele Auricchio (42.23 min e 4.03 media). Nella sezione femminile c’è la “solita” Antonietta D’Orsi che si piazza quarta tra le donne (41.11 min e 3.56 media), Daniela Malorgio (53.38 min e 5.08 media), Anna Pinto (54.00 min e 5.10 media) e, infine, Annamaria Merola (54.34 min e 5.13 media).

Solo per brevità non riporto i nomi e le performance di noi altri che abbiamo chiuso brillantemente la gara anche se con tempi diversi.

Consentitemi un personale ringraziamento a Francesco Catania e Ciro Pascarella che mi hanno oggi supportato e sopportato nelle fasi preparatorie della gara e complimenti a Nicola (THE PRESIDENT) per la disponibilità e l’organizzazione.

Auguro a tutti voi una buona settimana.

Giuseppe Perrino


 
Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 26 Mar 2012 08:02:09 GMT

Commento: Complimenti Giuseppe. Oltre ad esserti piazzato in ottima posizione in questa tua prima gara dai caratteri decisamente spigolosi, ti sei piazzato anche nella nostra redazione. Voglio aggiungere al tuo racconto qualcosa che è accaduto intorno a me e che penso sia degno di nota. Parlo di Giuseppe Letizia. Penso che qualcuno l'abbia sostituito dalla gara di Sant'Antonio. Ha tenuto tranquillamente un passo che sembrava per lui impossibile solo qualche settimana fa. Ma come mi ha confessato, sta facendo la cura Biondillo ... e a quanto pare funziona bene. Poi un cenno alla stanchezza di Max che durante l'ultima parte di gara ci ha lasciato soli, ma tranquillo Max questa sarà una settimana tranquilla come programmato.



Nome: Anna P.E-mail: 
Nazione:  Data: 26 Mar 2012 09:25:40 GMT

Commento: Giornata fortunata e tanta voglia di correre.. Be, chi ben comincia è a metà dell'opera e ieri l'incontro con il Presidente e il resto del grande gruppo dell' Atletica San Nicola è iniziato proprio bene, con l'omaggio offerto dalla società a tutta la componente femminile del chip personale. Rivolgo un grazie di cuore per questo gentilissimo pensiero, ed io, ma penso sia pensiero di tutte le altre ragazze, cercheremo di portare sempre più in alto il nome di questa  grandissima società facendolo nel miglior modo che sappiamo fare.....correrre, correre correre fino all'ultimo respiro.....ed è proprio senza più respiro che ho terminatao la gara di ieri. Dopo circa 24 giorni di assenza gare iniziavo a sentirmi in crisi di "astinenza" ed è per questo che ho cercato di mettercela tutta, avevo solo una grande voglia di correre facendolo con un passo, che forse non era il mio, almeno su quel percorso che ho trovato abbastanza impegnativo, ma la corsa si ama per questo, ogni volta  si presenta una sfida diversa e questo ti aiuta a crescere sia come podista che come persona. Bravi noi, che abbiamo raggiunto tutti il traguardo indipendentemente dal tempo impiegatoci....



Nome: massimoE-mail: m.derrico2@gmail.com
Nazione:  Data: 26 Mar 2012 10:29:26 GMT

Commento: Benvenuto a bordo Giuseppe. Nuova linfa alla società ed al gruppo dei cronisti. Gara non facile quella di ieri, è vero. Anche per me era la prima volta ma sapevo che c'è Maddaloni e Maddaloni...........e Maddaloni. Ricordiamolo per il futuro. Pinocchio, poi, è il podista che è dentro di noi. Complimenti anche da parte mia a Giuseppe Letizia.



Nome: giuseppe LetiziaE-mail: gletizia@hotmail.it
Nazione:  Data: 26 Mar 2012 12:01:33 GMT

Commento: Beh grazie e benvenuto a Giuseppe da Giuseppe parlando di pinocchio non posso esimermi dal dire il vero, ossia, devo ringraziare Massimo e Maurizio che per buona parte della gara mi han portato a rimorchio e per i consigli durante la gara, mi è dispiaciuto molto non arrivare al traguardo anche con Massimo, e quindi non posso che ringraziare Alessandro che da parecchi mesi mi ha aggiunto nello stato di famiglia come figlio adottivo podista. Ciao a tutti e buon inizio settimana. GL



Nome: Nick D'AndreaE-mail: 
Nazione:  Data: 26 Mar 2012 13:49:11 GMT

Commento: Complimenti Giuseppe x il tuo doppio debutto nella nostra Associazione, sia come podista che come cronista. Come hai detto tu il grande giorno è arrivato e noi ne siamo fieri che ciò sia accaduto, personalmente mi sento orgoglioso di rappresentarti. Ti auguro una splendida e lunga permanenza nella nostra grande famiglia qual è la Gloriosa ASD "ATLETICA SAN NICOLA"



Nome: GIACOMO LANDOLFIE-mail: giacomo_landolfi@yahoo.it
Nazione:  Data: 26 Mar 2012 16:07:24 GMT

Commento: Salve a tutti, gara tosta quella di ieri, ma sono deluso dall'organizzazione, infatti non ho potuto sottrarmi dallo scrivere un bel commento su podistidoc.it dove c'e' la cronaca della memorial LOMBARDI nel quale ho fatto 2 conti in tasca alla società organizzatrice la quale con circa 6000 euro di guadagno c.a ci ha accolti all'arrivo con un bel bicchiere di the' caldo, che schifo!!! Sinceramente speculare e far soldi sulla nostra passione .....IO NON CI STO' come disse il grande SCALFARO.



Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 26 Mar 2012 22:05:19 GMT

Commento: Bellissimo il tuo entusiasmo Giuseppe e vedrai che tra un pò sarai anche tu un atleta molto temibile e visto che sei pure bravo a scrivere direi che abbiamo fatto un ottimo acquisto. Intanto un plauso alle mie colleghe che ieri mi hanno fatto vedere di cosa si può essere capaci se si è disposte a fare qualche sacrificio in più (e a parlare di meno..magari!) ragion per cui il gruppo ha deciso di sacrificarmi all'alba domenica prossima a Caserta vecchia.



Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 26 Mar 2012 22:15:45 GMT

Commento: Ah..i miei complimenti a Giuseppe Letizia che conosco dall'età di 5 anni e che solo qualche anno fa "mi snobbava" e preferiva allenarsi da solo nonostante i miei continui inviti..ahahah. Concordo con Giacomo per la scarsissima accoglienza a fine gara..tè caldo con quel caldo! Infine un ringraziamento a The President e a tutti gli amici che hanno appoggiato la sua decisione di regalarci il "cip cip"..lo consideremo come sorpresa dell'uovo di pasqua!



Nome: Johnny PastoreE-mail: gio.pastore@teletu.it
Nazione:  Data: 27 Mar 2012 09:53:47 GMT

Commento: Bravo Giacomo a evidenziare la scarsa organizzazione e la speculazione a cui assistiamo in questi ultimi periodi....Appoggio integralmente il tuo sfogo, i promotori della gara di Maddaloni si dovrebbero letteralmente vergognare. E' importante evidenziare queste "défaillances" per non ridurre questo sport affascinante a puro commercio...Gradirei in merito un commento del Presidente visti i suoi anni di esperienza...!!!



Nome: GIUSEPPE LETIZIAE-mail: 
Nazione:  Data: 27 Mar 2012 12:18:50 GMT

Commento: CARA ANNA TI APPUNTO DUE VOLTE STO GIRO E PRESTO MI ADOPERERO' A DOPPIARTI ANCHE IN GARA. OVVIAMENTE SCHERZO. NON TI HO MAI SNOBBATO E LO SAI ERO SOLO DIVERSAMENTE PODISTA E NON TENEVO IL TUO PASSO E SE MI PERMETTI DISSENTO SUL THE' BEVANDA CHE VA SERVITA CALDA AL CALDO PER PORTARE BENEFICI AL CORPO. LA POCHEZZA DELLA ORGANIZZAZIONE E' ALTRO E PROMETTO CHE APPENA SARA' POSSIBILE CI SI ALLENA INSIEME. SCRIPTA MANENT. MA A SCUOLA ABBIAM STUDIATO LATINO? CIAO



Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 29 Mar 2012 14:10:09 GMT

Commento: Giuseppe Letizia..conosco i benefici del tè (sono un'esperta) ma credimi a Maddaloni avrei preferito una bella bevanda fresca..perchè no..tè freddo! Diversamente podista..asociale sportivo..fa lo stesso! Il latino l'abbiamo studiato ma in contesti differenti e se ci sarai domenica prossima per il lungo hanno deciso di abbandonarmi a Caserta Vecchia. Ah..non scrivere più con il caps lock..mi fai paura! AD MAIORA SEMPER!



Nome: giuseppe LetiziaE-mail: 
Nazione:  Data: 29 Mar 2012 14:58:16 GMT

Commento: Anna domenica non posso esser con voi per il fatto che asociale lavoratore e non torno prima dell' una a casa. Eventulamente ti abbandonano e sei ancora per strada avvisami che come minimo una lattina di the ghiacciato te la porto. in bocca al lupo per domenica e per la mezza maratona te lo auguro adesso casomai non dovessi rivederti prima di allora.



ASD Atletica San Nicola
....domenica si fanno gli scherzi!


 _______________________________________________________________________________________________________________________________
18 marzo 2012 – XVIII Maratona di Roma
La prima

Cari amici, in una stupenda cornice di pubblico e tanto altro che solo Roma può offrire al mondo intero, domenica eravamo a partecipare alla XVIII edizione della maratona Roma. Noi quattro. Giovanni Seccia, Benedetto Mastrangeli, Lucio Perna e il sottoscritto.

Per problemi di comunicazione e scarsa conoscenza non siamo riusciti ad incontrarci tutti e quattro, infatti dopo una serata romana all’insegna della tranquillità passata chi dalle monache (Benedetto) chi dai monaci (il sottoscritto) chi dalla cognata (Lucio), la mattina ci siamo ritrovati in tre invece che al bar Umberto al ritrovo camion per deposito zaini di fronte al Colosseo.
Il tempo per le rituali foto ricordo (quando parti per una maratona sai che parti ma non sai se e quando arriverai …) e “prendiamo la via” delle gabbie dove i controllori non hanno difficoltà a farci entrare tutti e tre, nell’ultima gabbia, quella destinata ai più lenti (non guardano nemmeno i numeri dei pettorali ma gli basta semplicemente guardarci in faccia). 

E così, all’improvviso, quasi nemmeno ci accorgiamo che si parte vista la lontananza dallo start. Tre, quattro km e incominciamo a correre sul serio. Qui ci mettiamo sui ritmi che avevamo pensato di tenere per l’intera gara. Tariamo il passo su 5.10-5.15/km. Proseguiamo così fino al 23° - 24° km quando il sottoscritto e Lucio, alla sua prima maratona, decidono di rallentare. Benedetto continuerà sugli stessi ritmi mollando solo qualcosa alla fine e chiudendo con un ottimo 3h 50’, suo personale sulla distanza. Lucio ed io chiudiamo in 4h 10’. Lui, Lucio, giovane 55enne, alla sua prima e grande maratona. Io alla dodicesima e ultima (lo scrivo ma non ci credo). Mi mancava solo questa romana. Infatti, dopo essermi iscritto per ben tre volte, non ero mai riuscito a parteciparvi o a finirla. Del tempo non mi frega niente anche perché qui non c’era il Maiello da battere!
Ottima la prestazione di Giovanni, anche lui alla sua prima maratona, che ha chiuso in 3h 29’ 28”.

E’ stato un vero peccato non esserci incontrati anche con Giovanni almeno prima della partenza, anche perché incontrarci durante la gara o all’arrivo, considerati i tempi del buon Giovanni, sarebbe stata per noi tre (quelli in foto) impresa a dir poco impossibile.

Giuseppe Nuzzo


 
Nome: lucioE-mail: 
Nazione:  Data: 20 Mar 2012 11:05:06 GMT

Commento: Grazie ancora Peppe. Mi hai guidato per tutta la gara senza perdermi di vista neanche un secondo. Ebbene dire che avresti potuto sicuramente, e non me ne voglia Benedetto, migliorare i 3,50 da lui impiegati. Comunque ripeto : è uno Sportivo vero. Grazie



Nome: Nick D'AndreaE-mail: 
Nazione:  Data: 20 Mar 2012 14:02:50 GMT

Commento: Che dire ragazzi, siete stati stupendi, specialmente Lucio e Gianni che hanno avuto il coraggio e la forza di esordire nella regina delle manifestazioni qual'è la maratona. Un plauso a Peppe Nuzzo, per il gran senso dello sport dimostrato, da ex presidente della gloriosa Atletica San Nicola non poteva essere diversamente e personalmente non avevo alcun dubbio in merito. Benny.... bravo, grandi progressi,adesso stai prendendoci gusto con le 42,195. Mi sa che mi sta venendo voglia di riprovarci!!!



Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 20 Mar 2012 14:29:56 GMT

Commento: Internet ha pregi e difetti, ma un pregio è certamente la diffusione rapida delle informazione per tutti. Questo per dire che tramite il sito della TDS è possibile visualizzare i tempi parziali dei nostri atleti alla maratona di Roma. Da notare il crescendo di Gianni che sembra partire lento, forse rallentato da quelli dell'ultima gabbia, ma poi ha portato un crescendo da manuale. Complimenti. Da incorniciare.



Nome: Giovanni SecciaE-mail: kgkgkg@alice.it
Nazione: ITALIA Data: 20 Mar 2012 21:37:28 GMT

Commento: ragazzi (si fa per dire, visto che siamo tutti over qualcosa!) ...è dispiaciuto anche a me, ma alla fine sono partito senza i vs numeri e non ho potuto contattare nessuno ...l'importante cmq è stato esserci! PS: mi sono iscritto alla mezza di Napoli ...ci vediamo li! ;)



Nome: seccia giovanniE-mail: kgkgkg@alice.it
Nazione: ITALIA Data: 20 Mar 2012 21:43:00 GMT

Commento: bravo Nic! ...la prox ce la facciamo insieme!! Maurì ...sippop' n'ingignere!! ah ah ah e cmq è vero ...i primi 5 km ci si muoveva poco (al 3° o 4° km ci siamo pure fermati in una strettoia) e fino al 10° si andava cmq lenti e stipati



Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 22 Mar 2012 12:33:42 GMT

Commento: Peppe nemmeno io crederò ma che questa è stata la tua ultima maratona..ricorda che io devo fare ancora la prima e quando ciò succederà , se sarai ancora "giovane", non potrai insieme ad altri veterani non esserci!! Intanto complimenti a tutti, tempone o non! E' sempre un traguadardo portarla a termine. Intanto una tiratina d'orecchie a Gianni..bastava metterti in contatto con la sottoscritta e ti procuravo io i numeri..che si jut affà a Roma tu sul!!



Nome: giuseppe nuzzoE-mail: giunuzz@tin.it
Nazione:  Data: 24 Mar 2012 19:39:13 GMT

Commento: certo che ti accompagno anna, sempòre se nn vai troppo forte x me, però muoviti a deciderti in effetti non vorrei essere troppo vecchio



_________________________________________________________________________________________________________________________________
18 Marzo 2012 – S. Maria a Vico
E' primavera, svegliatevi podisti!

Che sia una giornata di gara o meno, la sveglia per la maggior parte dei podisti la domenica suona sempre molto presto e qualche oretta prima stamattina  per Atletica San Nicola, che con un terzo circa dei suoi atleti ha preso parte alla I Edizione della “Corriamo insieme contro l'autismo” di S. Maria a Vico.
Contemporaneamente alla nostra gara quattro dei nostri atleti invece, G. Seccia, G. Nuzzo, B. Mastrangeli e L. Perna hanno corso la maratona delle maratone, almeno a livello nazionale, ovvero la maratona di Roma e leggeremo di loro sicuramente dai protagonisti stessi.
Grandi assenti, oltre a tutti quelli che non erano presenti perché  magari hanno preferito allenarsi per il consueto lungo domenicale, il nostro “Crocchissimo” e “The President” che, causa contrattempi dell'ultimo momento, non ci hanno allietato della loro compagnia ma che, siamo sicuri, in gara avrebbero fatto il loro strepitoso tempo. E che nessuno pensi che ormai hanno fatto il loro tempo! Pur correndo da un ventennio a questa parte, hanno sempre da insegnare qualcosa alle nostre gambe!
Appuntamento come sempre al solito bar della nostra piazza per i nostri quindici atleti + uno (ovvero Roberto che tra qualche mese finalmente acquisirà la maggiore età podistica) per i soliti convenevoli e le “confidenze di Pinocchio”.
Con un buon margine di anticipo la squadra ha facilmente raggiunto la vicina S. Maria a Vico e con calma ha effettuato tutti i preparativi pre-gara, perché poi si sa non c'è più tempo da perdere.
Partenza avvenuta in orario più o meno intorno alle nove, dopo il sermone del parroco del paese che non ci ha di certo ripreso per aver saltato la messa bensì ha augurato a tutti  i partecipanti una buona prestazione così da ritemprare corpo e spirito, per affrontare al meglio le difficoltà della vita (oltre a quelle del percorso, così ci è piaciuto intendere). E così noi tutti in mezzo a circa seicento atleti abbiamo dato più o meno il massimo lungo un percorso ondulato della distanza di 5,1 Km da ripetere due volte, con numerosi tratti di salita per fortuna né troppo lunghi né troppo ripidi a cui si alternavano lunghe discese che permettevano di recuperare abbondantemente.
Cielo azzurro e un piacevolissimo sole primaverile, diventato poi fin troppo caldo tanto da far rimpiangere a qualcuno di non aver rinunciato alla maglietta termica alias maglietta della salute dei podisti, ci hanno sicuramente caricato delle energie necessarie per portare a termine la prestazione.
A circa 38' conclude la sua gara il nostro coach Pietrissimo Maienza piazzandosi al 43esimo posto assoluto seguito un paio di minuti dopo dal degno fratello del nostro President, Francesco D' Andrea con un tempo di 40.45; arrivano separati da una manciata di secondi il duo dei Giovanni , rispettivamente Izzo e Pastore con i loro 41' e poco più; viaggiano a tutta velocità anche A. Izzo e  Rauci che chiudono entrambi a 42' e solo 18” di scarto; competono praticamente insieme anche G. Vanacore e Mandarino con i loro 0.44.29 e 0.44.46; solo soletto  invece sopraggiunge N. Pastore con il suo ottimo 45.56; a circa 47' salutano soddisfatti il pubblico gli ormai inseparabili D' Errico e Fucile; M. Lombardi  raggiunge il resto della squadra a 49.08 seguito dall'unica lady presente nel gruppo,  A. Merola  che a detta sua non si è ancora risvegliata dal letargo invernale  ed infatti  taglia il traguardo a 0.51.32;  si unisce ai compagni F. Letizia che per la prima volta arriva provatissimo,  con un tempo che non gli appartiene affatto, ovvero 52.55 a causa di uno stiramento al polpaccio probabilmente dovuto alla stanchezza per un anno di gare una dietro l'altra e a qualche allenamento di troppo (Atletica San Nicola intanto terrà d'occhio il ragazzo affinché rispetti un periodo di riposo); ama pigliarsela molto comoda A. Marino, tant'è che corre sempre senza cronometro perché non vuole essere ossessionato dal tempo e riunisce così il gruppo dei 15 sannicolesi a 58.50. Si conclude così quest'ennesima bellissima giornata di sport che tra l'altro ci vede classificati come settima squadra in assoluto e  affermiamo con orgoglio che abbiamo iniziato  solo a scaldare i motori per l'attesissima gara di domenica prossima in quel di Maddaloni che vedrà coinvolti, al momento, ben 42 atleti di Atletica San Nicola. Intanto pare, da voci di corridoio podistico, che questa imminente primavera vedrà il tanto atteso risveglio di Anna Merola e la sua  primissima partecipazione ad una mezza, quella di Napoli e i compagni di squadra credono in lei più di quanto non ci creda lei stessa, anzi il Maiello ha minacciato un assiduo sfottò per tutto il resto dell'anno se dovesse dare forfait. Su su svegliati Anna ... è primavera!

Anna Merola 

 
Nome: Anna PintoE-mail: 
Nazione:  Data: 19 Mar 2012 11:26:16 GMT

Commento: Bravissima Anna.....di tutta la cronaca la notizia che veramente mi ha fatto piacere leggere è la tua partecipazione all mezza di Napoli!!! L'iscrizione l'hai inviata ed è già una prima emozione vedere il proprio cognome comparire nella lista di di una 21!! Anche per me sarà un banco di prova, visto che la prima l'ho vissuta molto come percorso e meno come gara.Vedrai ce la faremo, impegnandoci ce la faremo!!! A domenica....



Nome: Nick D'AndreaE-mail: 
Nazione:  Data: 19 Mar 2012 21:28:22 GMT

Commento: Certamente Anna e Annamaria che c'è la farete e per l'occasione le nuove canotte versione femminile ASICS vi porteranno la spinta giusta. Per quanto riguarda la gara in oggetto, mi dispiace non aver partecipato e con l'occasione mi congratulo con tutti i partecipanti. Bravi tutti. Un grande apprezzamento e riconoscimento ai 4 moschettieri, Nuzzo, Perna Benedetto Mastrangeli e Seccia che hanno partecipato ed hanno onorato la nostra grande società alla maratona di Roma. Che dire raga' siete magnifici.



Nome: Nicola PastoreE-mail: nicola.pastore@hotmail.com
Nazione:  Data: 20 Mar 2012 22:52:10 GMT

Commento: Bravissima Anna, complimenti per la cronaca e, che dire, ci divertiremo senz'altro a questa mezza di Napoli. Infine credo che sia giunto per te il momento di mostrare il tuo reale valore in termini di tempi......



Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 21 Mar 2012 11:04:11 GMT

Commento: Ehm,,spero di dimostrare il mio reale valore semplicemente partecipando a quella che rappresenta la mia prima sfida. L'obbiettivo sarà portarla a termine..parlare di tempi è prematuro ma per Domenica prossima vedrò quanto meno di scendere qualche minuto..a Maddaloni lo scorso ottobre ho fatto il mio primo pb...



Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 21 Mar 2012 13:22:09 GMT

Commento: Cara Anna, c'è Maddaloni e Maddaloni! Non lasciarti ingannare. Quella è una cittadina mooolto grande.



Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 22 Mar 2012 12:21:18 GMT

Commento: Cavolo hai ragione...percorso tosto e 400 m in più..bene..allora si chiude a 51' almeno..ajaaaaaaaa




______________________________________________________________________________________________________________________________

 10KM SANT’ANGELO IN FORMIS

Domenica 4 marzo 2012

Gara veloce e grintosa quella di stamattina  a S. Angelo in Formis!

Tanti partecipanti per questi 10km ben strutturati in un percorso che, inizialmente pianeggiante, ci ha riservato una bella sorpresina al 7° km: circa 800m di salita ripidissima che, per poco, non ho percorso a carponi!

Ma dopo una salita, come si sa, c’è sempre una discesa e, come nella vita così nel running, se in alcuni tratti “rallentiamo”, in altri il “motore” gira da solo e ci si rilassa alla grande.

Come sempre faccio, cerco di non perdere di vista il panorama che mi circonda: una bella strada di campagna, un cimitero garibaldino dopo l’8° km, una bella tenuta circondata da mura bianche, un campanile antico in lontananza… Insomma, un “bel-vedere” oltre che una bella gara.

Pochi metri prima del traguardo il caro Roberto Ominto, che ha già terminato da un po’ la sua prestazione, mi dona l’ultimo grande incoraggiamento e l’energia aumenta.

Taglio il traguardo mano nella mano a Maria e Antonio, carissimi amici della G.S.D. Amatori Caserta, a 53’30’’circa.

Un altro lauto pranzo guadagnato, solo che stavolta devo prepararlo io, a differenza di domenica scorsa a Frascati!

Alla prossima!

Daniela Malorgio

P.S. Per Pascarella e Fucile: mi avete vinto con l’articolo sulla RM-Ost, ma mi sa che vi ho battuti con questo!!! (Almeno spero!) AriCiao!

______________________________________________________________________________________________________________________________

4 Marzo 2012 – Sant’Angelo in Formis

Poker di donne per l’Atletica San Nicola


4 atlete e 20 atleti dell’Atletica San Nicola oggi hanno preso parte alla 10km di Sant’Angelo in Formis per una gara che si è sviluppata su di un tracciato veloce ma allo stesso tempo insidioso.
Fortunatamente però, l’insidia principale, si è palesata appena arrivati. Infatti per prendere i pettorali ci si è imbattuti nel cartello kilometrico che indicava “7 km” posto nel bel mezzo di una salita decisamente ripida.
Bene. Il buon giorno si vede dal mattino! avranno pensato in tanti.

E così, con ben in mente cosa sarebbe accaduto nell’intorno del settimo chilometro, i 24 hanno preso posizione in prossimità dell’arco di partenza per espletare il rito preliminare alla partenza. Rito che si è dilungato un po’ troppo, ritardando di circa 20 minuti lo sparo che ha aperto la gara.
Partenza fluida grazie ad un inizio di tracciato che velocemente ha inghiottito l’esercito dei 1.000 atleti, senza troppo intralciare chi, grazie ad un passo più veloce, si è potuto rapidamente dileguare.
Tracciato fluido e veloce quello che ha caratterizzato i primi 5 chilometri che hanno ceduto il passo a primi accenni di una leggera salita. Al sesto chilometro è cominciata una leggera salita quale preludio di ciò che sarebbe arrivato. Ciò che si era registrato al mattino appena arrivati.
E così, inesorabilmente si materializzano quegli ottocento metri circa. Quegli ottocento metri interminabili. Quegli ottocento metri che hanno messo in difficoltà la resistenza di tutti gli atleti.
Saranno pure sembrati interminabili, ma, quegli ottocento metri hanno aperto ad un buon tratto in discesa che hanno permesso il recupero del fiato e quel po’ di forze necessarie per concludere di buon passo i chilometri finali di questa competizione.

Il passaggio all'arrivo ha visto il “poker di donne” dell'Atletica San Nicola capitanato da Antonietta D’Orsi che conquista la seconda piazza sul podio donne con uno strepitoso 39:03, tempo che la collocano al 118-simo posto assoluto. Seguono Annamaria Merola (50:20), Anna Pinto (52:45) e Daniela Malorgio (53:42).

Il tappeto all’arrivo registra, per quanto riguarda il passaggio degli altri 20 atleti, Pietro Maienza con 38:29 e Francesco D’Andrea con 39:58.
A questo punto ci sarebbe il passaggio di Filippo Crocco che, ahinoi, la tecnologia ha tradito nella lettura del chip, non registrando la sua “notevole” prestazione che invece è stata memorizzata dal cronometro da polso visualizzando il tempo di 40:21. 
Seguono il presidente Nicola D’Andrea con 40:57 e il giovane Roberto Izzo che anche questa volta non ha potuto prendere parte alla competizione ufficialmente a causa della sua "troppo" giovane età.  Si è poi registrato il passaggio di Giovanni Pastore con 41:00, Giovanni Izzo con 41:41, Biagio Pastore 42:38, Giacomo Landolfi 43:15, Francesco Letizia 43:36, Pasquale Maiello 44:27, Michele Mandarino 44:42, Ciro Pascarella 45:15, Alessandro Biondillo 45:21, Mario Salvo 46:21, Maurizio Fucile 46:24, Pietro Russo 48:16, Giuseppe Letizia 48:19, Michele Lombardi 49:37 , Angelo Marino 55:25, Giovanni Senatore 57:16.

In conclusione registriamo una bella giornata di sport svolta su un percorso ben studiato, anche se si sono rilevate alcune pecche organizzative in particolar modo nelle fasi di accoglienza all’arrivo.

Maurizio Fucile



 
Nome: Nick D'AndreaE-mail: 
Nazione:  Data: 4 Mar 2012 21:18:22 GMT

Commento: Un'altra bella mattinata di sport e Amicizia. Consentitemi un saluto particolare ed un ringraziamento alle ragazze presenti alla gara; ben 4 su 5. Davvero un esempio per tutti noi. Sono loro il tranio di questo inizio di stagione agonitica.Complimenti a Daniela x la cronaca della gara, e la esorto a continuare, così come invito tutti a mandare un commento e, perchè no, anche qualche sfottò simpatico. Complimenti a tutti.



Nome: MaurizioE-mail: 
Nazione:  Data: 4 Mar 2012 21:35:57 GMT

Commento: Daniela, benvenuta in redazione. Devo ammettere che stavolta di "penna" sei stata velocissima bruciando tutti gli altri redattori sul tempo ... nonostante il pranzo che hai dovuto preparare. Spero che il pranzo sia stato buono come la cronaca che hai scritto. ;-)



Nome: Giovanni PastoreE-mail: gio.pastore@teletu.it
Nazione:  Data: 5 Mar 2012 07:57:16 GMT

Commento: Che dire...la gara è stata ben strutturata almeno per quel che riguarda il percorso, bello e variegato, l'organizzazione invece si è dimostrata molto scadente. Ma non importa, quello che conta è aver vissuto insieme una domenica di sport all'insegna dell'amicizia e della condivisione...Complimenti alle nostre top-girls e un benvenuto alla new-cronista Daniela per l'ottima penna...!!!



Nome: DanielaE-mail: 
Nazione:  Data: 5 Mar 2012 13:42:01 GMT

Commento: Tutti bravissimi, ragazzi, ma, soprattutto, super brave Antonietta (eccezionale!), Annamaria (che abbraccio virtualmente) e Anna che hanno realizzato dei tempi eccellenti! Per quel che mi riguarda mi giustifico dicendo che avevo nelle gambe ancora la mezza RM-Ost (credo che l'avrò per un bel po' ;) ). Il pranzo, caro Maurizio, credo sia stato buono a giudicare dalle "facce non storte" delle mie figlie :) ma, visti i vostri tempi, credo che mi toccherà rifilare loro parecchi surgelati per potermi allenare come si deve in vista della gara di Maddaloni! A voi tutti auguro un buon pomeriggio. D.



Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 5 Mar 2012 15:48:19 GMT

Commento: Complimenti per la cronaca ad entrambi e vi ringrazio per aver inserito una mia foto. Felice di avervi rappresentato fotograficamente.Se qualcuno volesse poi asciugare qualche lacrima per i tempi non proprio sperati ricorrete pure ai fazzolettini che esibisco quasi a trofeo e...non corro mai senza!La lacrime sono le mie partita a razzo e pagandone subito le conseguenze per poi dare paradossalmente il massimo in salita e rallentare nuovamente dalla discesa fino al traguardo.



Nome: anna merolaE-mail: 
Nazione:  Data: 5 Mar 2012 15:56:42 GMT

Commento: Comunque "lacrime" a parte anche per me è stata una bellissima giornata di sport e ciò che conta è che tutti abbiamo tagliato il traguardo consentendo alla nostra squadra di classificarsi dignitosamente! Ciò che più mi fa piacere constatare è che ormai ci presentiamo sempre più numerosi alle gare.



Nome: Anna P.E-mail: 
Nazione:  Data: 6 Mar 2012 15:06:42 GMT

Commento: Che bello le gare!! Oltre ad avere l'opportunità di mettere .....su strada.... le proprie capacità, vedere finalmente il risultato dei propri allenamenti, a volte con qualche delusione, come diceva Anna M., ma altre volte si arriva al traguardo orgogliosi di avere recuperato una manciata di secondi rispetto ad una gara precedente, rimane comunque un occasione per ritrovarsi tutti insieme, scambiare  una chiacchiera, farsi qualche risata e incontrare amici che non vedevi da tempo. Finalmente, dopo tanti msg su fb sono riuscita a conoscere in carne ed ossa  la ns Antonietta.....inutile dire che è bravissima....ma solo quando tutto era ormai finito ho scoperto che tra di noi c'èra una nuova Atleta, pur avendola vista nel gruppone pronto per la foto, pensavo che fosse solo "un'intrusa" amica....Ciao Daniela....bellissimo il tuo commento sulla Roma-Ostia....hai affrontato il percorso con tantissima energia e sicurezza....un gioco da ragazzi, d'altra parte il tempo con cui hai chiuso lo dimostra. Un carissimo abbraccio a tutti gli atleti dell'Atletica S. Nicola, grazie per la bella giornata.......Alla prossima.....Anna P.


Nome: NickE-mail: 
Nazione:  Data: 6 Mar 2012 15:21:07 GMT

Commento: Complimenti Anna P., sono questi commenti che, in qualità di presidente, mi inorgogliscono più di ogni altra cosa e, credimi, sono enormemente emozionato nell'aver letto questo tuo messaggio. Non posso che essere fiero di tutti voi, contentissimo di rappresentarvi ed è questo che mi sprona a fare sempre del mio meglio.



Nome: GIACOMO LANDOLFIE-mail: giacomo_landolfi@yahoo.it
Nazione:  Data: 6 Mar 2012 16:46:35 GMT

Commento: Un complimento va a tutte le atlete della nostra squadra, so già che li avete ricevuti da tutti, ma credo che non siano mai troppi perchè li meritate, come lo meritano tutti gli altri atleti (compreso io ;-)) per il cuore che mettono nell'essere presenti e nell'affrontare tutte le gare a cui stiamo partecipando.Un ringraziamento particolare va a Francesco Letizia per la pazienza che mette nel trovare le foto di tutti noi. Forza Ragazzi AVANTI COSI' !!!



Nome: DanielaE-mail: 
Nazione:  Data: 6 Mar 2012 21:25:02 GMT

Commento: Grazie, Anna P., per le tue parole. Spero di conoscerti presto di persona. Un caro saluto a tutti voi ed un abbraccio speciale ad Anna M. :)



 

 
Powered by A.S.D. Atletica San Nicola - Copyright ©
per contatti: asd@atleticasannicola.it
  Site Map