_______________________________________________________________________________________________________________________________________

2013-Un'ottima annata

Gonfia il tuo petto, metti un piede davanti all'altro e non ti fermare fin quando non tagli il traguardo.(Dean Karnazez)

E' questo identico istinto a correre che accomuna tutti, insieme alla passione e tanto altro che ha fatto sì che i nostri 76 atleti contribuissero ad archiviare quest' anno con 146 gare disputate e ben 14.559 km totali percorsi. Un'ottima annata, come l'ha definita il nostro The President.Tantissimi i "Momenti di Gloria" da ricordare. Ecco le frasi attinte dalle cronache podistiche del nostro sito che meglio ci rappresentano.

 

6 Gennaio-Acerra

Scarpetta con esperienza ma al suo primo esordio con la nostra squadra quella di Ludovico Carozza. Ci sono infine  quelli che "a volte ritornano"  come Luigi Scola,  Pietro Fusco e Anna Nargiso,  vecchi scarponi che  contribuiscono  all'undicesimo posto in classifica per Atletica San Nicola.Che Epifania sta diventando la nostra squadra, che rivelazione! (Anna Merola)

 

20 gennaio -Sant'Antonio Abate

I nostri 22 atleti sono riusciti  tutti a tagliare il traguardo entro un tempo massimo di 56'59” e tra di loro il nuovo arrivato Giuseppe Di Maio, soprannominato il keniano, ha esordito col botto: 37’36” con il 56° posto assoluto e primo di categoria.”Questo è solo l'inizio” pare abbia dichiarato. (Giovanni Marzano)

Grazie per tutto quello che fate per me, mi sento a mio agio nel correre nella nuova societa'. Spero di non deludere e di fare sempre del mio meglio per portare il nome della societa' sempre piu' in alto. (Peppe Kenya)

 

27 gennaio-Napoli Marathon

La mia prima maratona. 3h e 47' 59"! Il mio obiettivo era di provare a me stesso la capacità di correre 42,195 km senza mollare.

Un grazie va anche a tutta la squadra e al Presidente che mi hanno circondato di affetto. Questo e’ un valore importante dell’Atletica San Nicola: se uno di noi raggiunge un risultato, tutti siamo felici per lui. Siamo una grande squadra e sono fiero di farne parte. (Giuseppe Perrino)

 

27 gennaio- Neapholis Half Marathon

Giornata densa di risultati eccellenti tra PB migliorati e battesimi. Napoli questa volta non ci ha delusi esibendo un percorso degno delle bellezze che questa città è in grado di mostrare. (Maurizio Fucile)

Eccezionali ragazzi! Siete stati semplicemente grandi. Complimenti comunque a tutti, perchè: "finchè ci sarete, io difficilmente non ci sarò"( The President)

 

18 febbraio-Straliterno

Presenti e assenti: siamo tutti grandi atleti.Atletica San Nicola è 11esima squadra.Gara archiviata come “ il giorno dell'Angelo " : Angelo Marino, M60, realizza un PB degno di nota : 49'56” (Anna Merola)

 

3 marzo-RomaOstia Half marathon

Circa diecimila persone taglieranno il traguardo e tra di loro ci sono tutti i 22 atleti di Atletica San Nicola. Niente è impossibile: questa è la frase incisa dietro l'esclusiva medaglia consegnata ai finisher di questa mezzainternazionale. (Anna Merola)

Ancora una volta abbiamo trascorso tutti insieme, insieme agli amici delle altre società che erano con noi, un'altra bella giornata all'insegna dello Sport (come lo intendiamo noi) e dell'Amicizia. Per l'Atletica San Nicola " niente è impossibile". (The President)

 

10 marzo-San Giuseppe Vesuviano

Pochi ma buoni. L'ennesima dimostrazione che Atletica San Nicola c'è sempre.Quando sono entrato nel team la cosa che più mi ha colpito è stato l'entusiasmo che è il vero motore delle nostre imprese. (Alfredo Giombetti)

 

24 marzo -Memorial Lombardi (Maddaloni)

Prima gara di primavera ma Il vento gela nonostante il sole.Non sarà una gara facile.E' difficile prendere il ritmo ed è facile farsi prendere dalla foga e spendere tutto  troppo presto.Sono in prima fila.Con mio sommo stupore mi accorgo che praticamente in prima fila, anzi forse davanti, c’è un nutrito gruppo di miei compagni. Come avranno fatto? Mandarino sta facendo scuola, probabilmente. La cosa divertente sarà non tanto  ammirare chi arriva per primo ma chi partirà più avanti.  Stranezze dell’atletica San Nicola. Debutto assoluto in gara con la nostra casacca di Emiliano de Feo con una buona prestazione e con la promessa che questo è solo l’inizio. Alla partenza il presidente mi confessa che vorrebbe fare una gara  senza forzare a 4:15 minuti al km. Arriva dopo 44 minuti 23 secondi e 45 centesimi esattamente alla media di 4 minuti, 14 secondi e 86 centesimi.  Il fatto incredibile, non è che il presidente abbia azzeccato oggi il ritmo. E’ incredibile che riesca a farlo praticamente sempre. (Ciro Pascarella)

La legge del contrappasso ha fatto la sua vittima. Così la smetto di parlare troppo.Tra uno sfottò con il mio mentore, un incitamento a Luongo e la decisione di far la gara con Biagio Pastore, mi accorgo che i tombini a Maddaloni son nascosti sotto uno strato di asfalto, tranne che in un angolo dove sporge la cerniera per l'apertura ed è lì che punto il mio piede sx e mi autoelimino dalla gara.Stranezze dell'Atletica San Nicola, ma Mandarino con tutta la sua unicità e simpatia lo abbiamo solo noi.Insomma il prima e dopo gara è all'insegna del divertimento puro, e senza di questo, quindi senza i tanti personaggi dell'Atletica San Nicola credo che almeno io correrei con meno entusiasmo. Grazie anche a Vincenzo Luongo che si è fermato dopo esser tornato indietro per chieder cosa mi fosse successo e complimenti per la sua gara nonostante  tutto è giunto con un gran bel tempo. (Gilet)

 

7 aprile 2013- Prima StraCurti

Occasione Perduta. Per chi non è venuto o per chi aveva deciso che non era una gara su cui puntare. Oggi, come d’autunno le foglie, sono caduti vecchi e nuovi PB o quantomeno si sono realizzate prestazioni cronometriche eccezionali. 10 km piatti come un mare calmo e i PB  disintegrati sono tanti (Scola, Perna, Perrino, Giombetti, De Feo …) La società si è piazzata al secondo posto. Solo  un po’ di  rimpianto per tutti quelli che oggi hanno scelto di non venire e per quelli che invece  non hanno dato tutto quello che potevano. Per questi, andare più veloce sui 10 km sarà (almeno per un anno) molto, davvero, molto più dura.Ma si sa, la vita è fatta di occasioni  e di occasioni perdute e, come ho detto  proprio oggi ad un mio caro e croato amico  bisogna solo guardare avanti.Un anno puo’ passare in fretta. (Ciro Pascarella)

 

14 aprile-Mare e Monti

21,197 km di puro spettacolo. Non si corre solo con le gambe, ma anche con il cuore e soprattutto con la testa. Siamo soltanto in quattro. E' una gara a cui tutti i runner dovrebbero prendere parte almeno una volta per il calore del pubblico e per il fantastico palcoscenico naturale, esclusivo e campano, immagini da portare con sé sempre.(Ludovico Carozza)

 

21 aprile-Mezza Maratona di Fiume(Croazia)

Alle ore 10:30, con puntualità svizzero-tedesca, il paffutello sindaco di Rijeka,  dà il via alla gara. Saluto velocemente la schiera di parenti Italo-Croati che dalle transenne mi incitava .1h 39' 08" , 92° della classifica maschile,  e primo dei tre italiani in gara.(Francesco Catania)

Bravo Francesco. Ti ringraziamo per averci portato a Fiume, per essere stato il primo italiano che ha raggiunto il traguardo, e per aver rappresentato in maniera esemplare l'Atletica San Nicola. (Anna Pinto)

 

21 aprile-Maratona di Padova

Ancora una volta il nostro Michele, all'anagrafe Auricchio Michele Giuseppe, ci ha regalato  una grande soddisfazione, fermando il crono , in 3 h 02'13" dopo aver corso per 42,195 km in quel di Padova. La maratona, per esperienza personale, avendone corse 10, è una disciplina interiore che non ti fa dimenticare che il più grande avversario sei tu . (The President)

Siamo orgogliosi di essere stati rappresentati così alla grande da Michele. Con il suo inconfondibile stile. Dritto verso il traguardo. (Maurizio Fucile)

 

28 Aprile 2013-Agropoli Half Marathon

L’Atletica San Nicola, con ben 24 rappresentanti, si classifica 16^ tra le circa 100 squadre in gara .Ecco, io amo la corsa perché alla fine vincono un po’ tutti. Vince il keniota che madre natura lo ha dotato di una marcia in più’. Vince chi si batte per avvicinare il keniota. Vince chi cerca il nuovo PB. Vince chi gli basta solamente arrivare.Non esiste nessun altro sport che dispensi così tanti podi virtuali per così tanti partecipanti reali. (Giovanni Marzano)

 

5 maggio-Maddaloni Memorial Luca Coppola.

62 rose per ricordare  il sacrificio del giovane appuntato Tiziano Della Ratta, ucciso una settimana fa durante una rapina ad una gioielleria nel centro storico di Maddaloni.

La strada sa essere feroce, ma la strada sa anche essere,  qualcosa di totalmente diverso, e oggi tanti atleti presenti hanno saputo dimostrarlo.Atletica San Nicola presente con ben 31 atleti. (Anna Merola)

 

19 maggio-Mezza maratona di Cassino

La verità è che il nostro mister mezza maratona, al secolo Filippo Santonastaso, si è accompagnato in questa gara con quell’altro ragazzo sannicolese del 1960, Nicola Leone, per sancire ancora una volta la supremazia, per quanto riguarda la nostra città, sulla distanza dei 21,097 km, chiudendo insieme con un ragguardevole 1h24’12” per la 48° e 49° piazza assoluta. La verità è che ci siamo classificati come quarta società .La verità è che questa gara la squadra l’ha preparata veramente bene. Infatti in tanti sono riusciti a demolire vecchi PB sulla distanza. (Maurizio Fucile)

 

1giugno-Mezza maratona di Stornarella

Un selezionatissimo manipolo di atleti si reca a Stornarella, in provincia di Foggia, per disputare  questa “strana” mezza maratona. Strana per la temperatura,  per la pioggia incessante, strana soprattutto per il percorso fatto da 7 giri da 3 km.

Ma tutto ciò non ha minimamente scalfito la determinazione dei nostri impavidi otto.Il primo a completare “finalmente” tutti i giri e passare per l’ultima volta sotto l’arco del traguardo è  proprio lui, Peppe il keniano con 1h22’34” per la decima piazza assoluta, tempo che gli è valso anche il primo posto di categoria.

L’Atletica San Nicola  anche in questa trasferta pugliese ha mostrato di essere all’altezza di ogni sfida. (Maurizio Fucile)

Ci rendiamo conto, io in primis, che in effetti siamo podisti e in cuor nostro sappiamo che “a cap nun c’aiut” e che “simm scemunut”. Alla fine è stata una bella esperienza da non ripetere altrimenti la visita al santuario di San Pio non è servita a niente; è stato comunque  piacevole passare un week end (di espiazione) tra amici che condividono la stessa passione e la stessa pazzia. (Giuseppe Nuzzo)

 

8 giugno-La nostra gara

Grande successo per l'11esima ed. della Maratonina Città di San Nicola La Strada, che anno dopo anno ha visto crescere sempre più il favore del popolo dei podisti, riuscendo a richiamare anche quest’anno oltre 900 podisti da tutta la regione, e non solo. Si conclude con la consapevolezza che grazie allo sforzo di tutti, tutto è andato secondo programma e, soprattutto, per il verso giusto. (Maurizio Fucile)

 

23 giugno-Trofeo Telesia

31 gli atleti dell’Atletica San Nicola che hanno preso parte a questa competizione Internazionale che ha richiamato  ben 1500 canotte provenienti da tutta Italia. Con noi anche Nicola  e Rita, due atleti racchiusi in ben 10 lustri e alla prima gara esterna con la nostra canotta; Nicola Russo(MM70) che aveva già indossato la canotta ufficiale in occasione della nostra gara e Rita Mastropietro , ingaggiata solo il lunedì precedente, con l’entusiasmo e la spontaneità di chi la corsa la vive come una grande passione.(Maurizio Fucile)

 

14 Luglio- Ecomaratona del Ventasso

Sugli Appennini reggiani ho trascorso buona parte delle mie estati podistiche.Tra queste montagne la regina di tutte le gare ha un unico nome: Ecomaratona del Ventasso: 42.195m tostissimi, altimetrie da urlo, sentieri impossibili e discese che non perdonano il minimo errore. Questa volta decido di partire da solo in macchina:1400km tra andata e ritorno che conosco quasi a memoria. Siamo solo 200 partecipanti. Non  conoscendo il percorso cerco di allineare testa, cuore e gambe. Ho pianto , lacrime da maratoneta, emozioni che accomunano tutti quelli che prendono parte almeno una volta nella vita ad una 42km. E' stata una gara meravigliosa e che difficilmente dimenticherò. (Ludovico Carozza)

L'immagine più bella è quella quando hai baciato la terra sul traguardo e quando hai detto "Il Ventasso oggi è anche mio". ( Giovanni Pastore)

 

10 agosto-San Martino In Pensilis

L'ombelico del mondo.Siamo a 200 km da San Nicola la Strada in provincia di Caserta. Due iscritti della atletica San Nicola, chi scrive e Mike Mandarino.Chi altri della atletica poteva gareggiare e fare 400 km (200 + 200)  e partecipare ad una “approssimativa” seconda edizione di “corri la Carrese”  con poco più di 100 iscritti? "Sta venendo Luongo e non è solo”. L' altro pazzo non poteva che essere  Vincenzo Poliseno. Luongo ci dice che siamo in sei:  Ludovico Carozza e Peppe di Maio (il keniano) ci hanno raggiunto. A quel punto non mi faccio più domande, sono solo contento che siamo in 6. Viva Atletica, viva le psicosi, viva chi pensa fuori dalla scatola, viva chi segue il cuore. Lo speaker, dice che è l’edizione della corri la carrese che ha fatto il record di iscritti. (Ciro Pascarella)  

 

1 settembre-Stramontesarchio

Dopo ben 31 gare disputate tra luglio ed agosto contro le  6 dell'anno scorso, Asd Atletica San Nicola inaugura ufficialmente la prima delle gare di stagione.E si ricomincia soprattutto con quelli che non hanno mai smesso (7 gare assieme in agosto) reduci addirittura dalla competizione di Villa di Briano della sera prima, i Batman e Robin di ASN, capaci di percorrere duecento miglia in auto per qualche gara in qualche paesello sconosciuto dove andranno inesorabilmente in premiazione proprio come è accaduto sia ieri  che oggi: Peppe Kenya (13 gare disputate solo ad agosto) e Ludovico Carozza. Poche ore dopo il nostro Peppe ci farà sapere di aver corso anche la 8,5 km di Polla: tre premiazioni in sole ventiquattro ore è da guinness dei primati.

Si ricomincia alla grande con Filippo Crocco, lontano dalle gare da almeno un anno che è sempre più la dimostrazione che a volte podisti si nasce e non si diventa. Atletica San Nicola 8^società (Anna Merola)

Giunti sul posto tra i vari atleti spicca un vecchio-nuovo atleta. Il solo, unico e vero runner senza tempo. Filippo Crocco. Ultima e gradita novità!

Alla vista del Crocco incomincia una sorta di toto-crono-crocco, ovvero in quanto chiuderà Filippo con  solo due allenamenti? (Gilet)

 

8 settembre-Marcianise

Grande partecipazione di squadra con 40 elementi.Ottimo 4 posto nella Classifica delle Società .Trovati la tua Passione e fatti guidare. (Giovanni Marzano)

 

29 settembre-mezza maratonaTappino Altilia

Una delle classiche mezze maratone famose in Italia, totalmente immersa nel verde appenninico e con lo straordinario traguardo posto al centro del sito archeologico di Altilia (colonia romana sorta nel I sec. a.C.) nel territorio del Comune di Sepino.L’Atletica San Nicola con i suoi 9 runners non sfigura nella competizione,bella ed emozionante.L’Atletica San Nicola c’è. In regione, fuori regione, ormai ovunque. Forza ragazzi avanti così! (Giovanni Pastore)

 

6 Ottobre-Casagiove

ASD Atletica San Nicola schiera ben 48 unità. Un Record che ha reso tutti noi partecipanti ancor più orgogliosi di indossare le nostre canotte e che ci vede quarta squadra classificata. (Giovanni marzano)

A Casagiove è stato fatto il massimo sforzo da quanto è in vita il nostro gruppo sportivo. Questa volta voglio complimentarmi con le atlete: Anna M., Anna P., Anna N., Antonella C., Mariliana, la new entry Francesca Rega:siete state straordinarie! Nel nostro gruppo regna passione e trasporto. (The President)

 

13 Ottobre- Maratona Maranello-Carpi

Fino alla fine del mondo.“Corri, Freccia, portaci a Carpi! “ Solo io e il mio compagno Mario Salvo. Per lui tutto perfetto fino al trentesimo, poi gli si è presentato il muro, ma non ho visto mai nessuno sfondarlo come ha fatto lui, una forza psicologica e fisica unica, una roccia.Per me invece è stata una promessa mantenuta, un obiettivo raggiunto. (Ludovico Carozza)

Ho iniziato quest'estate a far compagnia a Mario nei primi allenamenti, poi ha proseguito con costanza e determinazione ed il mio Garmin ne è testimone. Finalmente una maratona (la sua) registrata sul mio garmin! (Anna Merola)

 

27 ottobre 2013-Mezza Vanvitelliana e Maratonina Mela Annurca

Tu chiamale se vuoi, Emozioni.Al passaggio sui Ponti dell’Acquedotto, ascoltando l’inno di Mameli e guardando il tricolore sui parapetti ho provato un brivido lunghissimo. Tutto questo ha reso il nostro sforzo addirittura epico e, come per magia, tutta la fatica, è scomparsa di colpo. (Giovanni Marzano)

 

24 novembre-Capua; Napoli-Pompei; Maratona di Firenze

Sapore di gara stamane per l’Atletica San Nicola, impegnata su ben tre fronti in quest’uggiosa domenica novembrina.12 valorosi portacolori hanno goduto del pittoresco paesaggio fiorentino per disputare la 30esima edizione della Maratona omonima.Tanti i debuttanti. Palcoscenico delle grandi occasioni anche per due podisti pellegrini che, invece, hanno disputato una delle classiche più affascinanti, la 28 km della Napoli-Pompei. Per tutti gli altri, circa 34, quelli che "Firenze è bella ma a me la bistecca piace ben cotta o che Pompei la visito solo in torpedone", non restava che la vicinissima Capua. (Giovanni Marzano)

Per l’Atletica San Nicola sono partiti 6 maratoneti e 6 runners alla volta del capoluogo toscano. Da Firenze sono rientrati solo maratoneti. (Maurizio Fucile)

Fatica, tanta fatica, e un solo costante pensiero: "Devo arrivare fino in fondo!". (Massimo D'Errico).

 

15 dicembre -Coast to Coast-Sorrento Amalfi (31 km)

Tra la partenza e l'arrivo:salite,fatica,risate,chiacchiere e distintivo.Ma tanta grinta e determinazione.Credo che dopo 31,300 km la medaglia me la sono meritata. (Anna Nargiso)

 

26 dicembre-Melito.

Bellissima gara.Non Molleremo mai! (Filippo Santonastaso)

 

29 dicembre- Marano

E' sempre un'emozione correre e arrivare in uno stadio come quello di Marano di Napoli intitolato a "Salvatore Nuvoletta" carabiniere ucciso dalla camorra nel 1982,eroe dei nostri tempi! (Giovanni Pastore)

29 dicembre-Sant'Angelo a Cupolo (Bn) -

Ultima gara del 2013, un anno agonisticamente fantastico ed inatteso, oltre 690km in gara, più di 40 pettorali collezionati, 2 maratone ed un'ecomaratona tra le più difficili in Italia. PB nei diecimila, nella mezza e nei 42km. Non so se l'anno prossimo andrà meglio ma intanto invio un mega grazie all'Atletica San Nicola, siamo pur sempre una squadra "fortissimi". Ad maiora. Ciaooo belliiii. (Ludovico Carozza)

Anna Merola



Nome: giovanni marzano E-mail: info@biciclettemarzano.com
Nazione:   Data: 31 Dec 2013 14:33:49 GMT

Commento: Bravissima Anna, fantastico collage di un anno da ricordare. Ma non disperiamo, l'anno prossimo sarà anche meglio!!!!!! Buon Anno a tutti.



Nome: Giovanni Pastore E-mail: 
Nazione:   Data: 31 Dec 2013 15:03:59 GMT

Commento: Complimenti Anna...hai avuto una capacità di sintesi eccezionale nel fotografare quest'anno strepitoso dell'Atletica San Nicola....colgo l'occasione per augurare a tutti gli atleti e familiari i migliori auguri di un ottimo 2014....!!!



Nome: Nicola E-mail: nicola.pastore@hotmail.com
Home Page:   
Nazione:   Data: 3 Jan 2014 20:30:51 GMT

Commento: Bellissimo collage, bravissima la nostra Anna!!!



Nome: Nicola D'Andrea E-mail: 
Home Page:   
Nazione:   Data: 5 Jan 2014 10:01:41 GMT

Commento: Grazie ANNA sei stata straordinaria a unire tutte queste emozioni vissute insieme.Hai fotografato alla grande il nostro pensiero di associazione libera di trasmettere con la semplicità e serenità più assoluta un anno di corsa e di scorribande tra le tappe del tuo collage. Grazie per la tua disponibilità ed energia che ci trasmetti e grazie a tutti i 76 atleti/e che hanno reso possibile un anno podistico meraviglioso. Nel lasciarvi con un 2014 ancora piu' scoppiettante vi abbraccio tutti. Siamo una squadra " fortissimi"

 
Powered by A.S.D. Atletica San Nicola - Copyright ©
per contatti: asd@atleticasannicola.it
  Site Map